Previste nevicate persistenti anche in Abruzzo – Sono a rischio blocco molte strade
L’Aquila – LE PROVINCE SONO SENZA SOLDI E DICONO DI NON POTER INTERVENIRE – L’inverno è precoce anche in Abruzzo, e se va bene per le montagne e per gli sciatori attesi ovunque con trepidazione dalla ricettività turistica, potrebbero esserci problemi per la rete stradale. Anche problemi gravi ed estesi, visto che le strade provinciali sono moltissime e ci sono problemi per gli enti senza risorse, anzi spremuti di recente come limoni da nuovi tagli decisi dal governo.
Delle previsioni meteo, lo sappiamo, c’è da fidarsi con circospezione, ma neppure si possono ignorare. Quelle diffuse da varie fonti oggi dicono che nei giorni prossimi, specie il 25 e il 26 novembre, sull’Aquilano e sul Teramano dovrebbero arrivare nevicate persistenti anche a quote al di sotto dei 500 metri, come dire in città , soprattutto nell’Aquilano. Le temperature saranno, dicono sempre le previsioni, adeguate, con alcuni gradi sotto lo zero nella notte e all’alba, e dunque possibili gelate. Insomma tutto l’armamentario necessario per attrezzarsi e pensare ad interventi su strade e autrostrada.
Ma quest’anno c’è una novità e non è certo buona: le Province non hanno soldi (lo hanno detto chiaramente alcuni presidenti) per poter provvedere alla manutenzione delle reti stradali di loro pertinenza. Durante l’estate non hanno potuto effettuare gli sfalci di erba lungo moltissime arterie, e si presume che non abbiano soldi per la neve.
La Provincia dell’Aquila non dice nulla, ma è quella, con Chieti, che deve occuparsi di percorsi stradali lunghi e tutti montuosi. Le nevicate, benchè previste, potrebbero portare problemi anche gravi. Quanto ai comuni, hanno già reso noto che sarà obbiligatorio l’uso delle catene a bordo o montate nei loro territori.
Non c'è ancora nessun commento.