Qui Pescara (2)
Pescara – (di Stefano Leone)
FIORILLI SULLA SOSPENSIVA DEL TAR ALLA STRADA SULLE AREE DI RISULTA
“L’ordinanza di sospensiva del Tar non ha bloccato i lavori di riqualificazione e valorizzazione di corso Vittorio Emanuele, opere regolarmente appaltate e che partiranno senza alcun problema. L’ordinanza ha piuttosto disposto la sospensiva dei lavori di realizzazione della rotatoria prevista all’incrocio tra via Teramo-via Ferrari-via De Gasperi-aree di risulta e di adeguamento della strada che, correndo parallelamente a corso Vittorio Emanuele, ne avrebbe assorbito parte del traffico. Ovviamente prendiamo atto della decisione del Tar, che peraltro è giunta dopo la conclusione stessa di tali opere, visto che la rotatoria è già stata completata, così come la relativa segnaletica stradale. Ma è altrettanto ovvio che i nostri uffici stanno già preparando il ricorso al Consiglio di Stato contro quell’ordinanza del Tribunale amministrativo regionale. Nel frattempo l’Ufficio mobilità ha già avviato l’esame delle possibili alternative a quella stessa strada, e a questo punto non escludo di realizzare subito la strada già prevista nel Piano regolatore generale e nel Piano urbano del traffico redatto dal Partito Democratico, una strada che corre sempre sulle aree di risulta, ma più distante da corso Vittorio Emanuele, ossia a ridosso della stazione ferroviaria, sul versante monte, strada che però, essendo stata prevista dal Pd, sicuramente svolgerà al meglio le proprie funzioni. Ovviamente esprimo rammarico per la posizione assunta dalla Confcommercio, che oggi, soddisfatta per l’esito del primo round di una battaglia tutt’altro che conclusa, cerca il ramoscello d’ulivo verso un’amministrazione con cui ha avuto ben 10 incontri e riunioni per esaminare il progetto. A questo punto non credo che nuovi incontri possano servire a dirimere una querelle già partita e che si chiuderà solo nelle aule del Tribunale amministrativo”. Lo ha detto l’assessore alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli in merito alla decisione del Tar di concedere la sospensiva ai lavori di realizzazione della rotatoria tra via Teramo e l’ingresso delle aree di risulta.
ALLARME MALTEMPO
“Potrebbe dare luogo a rovesci intensi, anche temporaleschi, la nuova ondata di maltempo che su Pescara si intensificherà da questa sera e andrà avanti almeno sino a metà della prossima settimana portando un brusco calo delle temperature. Il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione civile, ha ovviamente fatto alzare il livello di guardia, e subito abbiamo mobilitato tutte le forze in campo, compresi i volontari per essere pronti a fronteggiare qualunque possibile emergenza, ma, ovviamente, molto dipenderà dalla violenza della pioggia oltre che dalla durata e dall’intensità”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ufficializzando l’ultimo bollettino del Centro Funzionale della Protezione civile Regionale.
“FESTA DELL’ALBERO”
“Pianteremo un nuovo albero ogni anno in occasione della ‘Festa dell’Albero’, una tradizione che ormai stiamo portando avanti da quattro anni e mezzo e che intendiamo tramandare, scegliendo ogni volta uno spazio diverso. Siamo partiti con l’ex Caserma Cocco, poi Villa de Riseis, lo scorso anno piazza Italia, e quest’anno abbiamo piantumato un leccio in piazza Primo Maggio”. Lo ha detto l’assessore al Verde del Comune di Pescara Gianni Santilli che ha testimoniato l’adesione di Pescara alla Festa dell’Albero con la piantumazione in piazza Primo Maggio di un albero di Leccio.
PROMOZIONE DELLA SALUTE ORALE NEGLI ISTITUTI PENITENZIARI
“Parte dall’Istituto Penitenziario di Pescara la campagna di Promozione della Salute orale nelle carceri: inizieremo con due appuntamenti, il primo il 27 novembre, il secondo il 3 dicembre, per un incontro tra medici aderenti alla Fondazione Andi, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, e detenuti della struttura del San Donato, 350 unità in tutto, per insegnare la maniera corretta per prendersi cura dei propri denti e delle gengive, al fine di prevenire patologie anche invalidanti, e quindi con la distribuzione di spazzolini, fili interdentali e dentifrici, e di un opuscolo informativo completo da tenere sempre a portata di mano. E si tratta solo dell’ennesima iniziativa che abbiamo assunto nella nostra Casa circondariale ai fini di una giusta prevenzione sanitaria, perché anche i detenuti devono poter esercitare il proprio diritto alla salute”. Lo ha detto il vicesindaco di Pescara Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare l’avvio della campagna di prevenzione, alla presenza degli esponenti dell’Andi, del Garante dei Detenuti Fabio Nieddu, del dottor Valerio Cortesi della Asl di Pescara e del Direttore del Carcere Franco Pettinelli.
“LIBERI DI RI-USCIRE’ PER DETENUTI IN AFFIDAMENTO AI SERVIZI SOCIALI”
“Sono 30 i detenuti condannati che stanno scontando la pena con affidamento in prova ai Servizi sociali e che domani, sabato 23 novembre parteciperanno al terzo appuntamento con il progetto culturale teso alla conoscenza dell’ambiente in cui viviamo e di quel patrimonio che appartiene alla collettività. Tre tappe in cui i detenuti, accompagnati anche dalle proprie famiglie, stanno effettuando visite guidate presso l’Aurum, nell’antica piazzaforte o anche nei palazzi delle Istituzioni, come la Prefettura e il Comune, per riscoprire la propria appartenenza al territorio per il recupero della propria dignità di cittadini. E’ questo il progetto ‘Liberi di Ri-uscire – percorsi alla riscoperta della città’ che domani vivrà la terza e ultima giornata per il 2013, tre giornate confezionate grazie alla collaborazione del Comune di Pescara, Aurum, Archivio di Stato e l’Ufficio Esecuzione penale esterna dell’amministrazione penitenziaria”. Lo ha detto il vicesindaco di Pescara Berardino Fiorilli ricordando domani, sabato 23 novembre, il terzo appuntamento con l’iniziativa.
BILANCIO CHIUSURA ODIERNA AL TRAFFICO STRADA SPOLTORE-PESCARA
“Si è conclusa poco prima delle 15 la nuova giornata di ‘passione’ su via del Circuito e piazza Pierangeli in seguito alla nuova chiusura odierna dell’asse di collegamento tra Pescara e Spoltore, lungo via Francia, attuata per consentire al Comune di Spoltore di completare i lavori di ripristino del manto stradale dopo il crollo del ponte di collegamento avvenuto la scorsa settimana in seguito all’emergenza nubifragi. Lunghe code e rallentamenti hanno caratterizzato la mattinata, soprattutto nell’ora di punta, ossia tra le 8 e le 9.30 e tra le 12 e le 14, ossia gli orari di ingresso o uscita da scuola e uffici. Nel pomeriggio, completato il rifacimento dell’asfalto, spostate le transenne, la viabilità ha ripreso a scorrere con un lento ritorno alla normalità”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli tracciando il bilancio della giornata odierna, sul fronte della viabilità, dopo il nuovo stop decretato per i lavori di ripristino di via Francia.
“STRADA FACENDO”…..CAMMINA IN CITTÀ
L’Associazione Culturale “I Colori della Vita” invita tutti a “passeggiare”. La passeggiata, praticata con costanza, è una idonea attività fisica in grado di migliorare in modo evidente il nostro stato di salute aiutandoci a scendere di peso se abbiamo qualche chilo di troppo, a controllare meglio il diabete, la pressione alta ed il colesterolo alto, oppure a ridurre il rischio di contrarre in futuro queste malattie. Passeggiare non è faticoso, è bello. Ci permette di conoscere meglio il nostro quartiere e la città intera, non velocemente come vediamo dal “finestrino” della nostra auto, ma con dolcezza e attenzione mentre camminiamo insieme ad altri. Aderite al progetto “Strada facendo”, aggregandovi con noi nei gruppi di cammino. La partecipazione è libera, ed è resa più gradevole dalla compagnia di altri “camminatori”. Nei gruppi di cammino le persone si ritrovano a cadenza regolare ogni giovedì alle ore 20.30 presso la Sede dell’Associazione Culturale in Via Largo Madonna n. 62 di Pescara per camminare insieme accompagnati da un “walking leader”, un volontario che conduce il gruppo e svolge la funzione di trascinatore e motivatore del gruppo stesso. Inoltre l’adesione al progetto vi permette, se volete, di usufruire di una visita medica preliminare gratuita per valutare lo stato di salute. Il progetto è tato patrocinato, dalla AUSL di Pescara – Dipartimento di Prevenzione – Ufficio Igiene – Epidemiologia e Sanità Pubblica, dalla UISP sport per tutti, dal Comune di Pescara e dalla Provincia di Pescara. Alla presentazione del Progetto “Strada Facendo” che si terrà Sabato 23 Novembre 2013 alle ore 16.30 presso la sede della Circoscrizione Colli-Villa Fabio – in Via Di Sotto 8/12 di Pescara sarà presente il comitato scientifico del progetto. Per le informazioni chiamate il n. 3488286248. Siete tuti invitati dice il Presidente Giovina Zulli.
REALTÀ AUMENTATA SULLA APP ISTITUZIONALE
“Più di 3mila download della App istituzionale MyPescara effettuate in appena due mesi, oltre 300 registrate nella sola giornata di giovedì scorso, in occasione dell’emergenza maltempo, consentendo di instaurare un rapporto diretto e tempestivo con il territorio nella comunicazione delle notizie utili alla popolazione. Sono i primi dati inerenti la App istituzionale, attivata dallo scorso settembre, terza città del centro-sud dopo Roma e Firenze, e tra le uniche 10 città italiane dotate di tale servizio. E non è finita: ora è partita la Realtà Aumentata, ossia il potenziamento della rete capace di mostrare una visione avanzata della città, con le sue strutture architettoniche e artistiche e la loro descrizione ai fini turistico-culturali. Pescara è diventata a tutti gli effetti una città 2.0 ovvero ‘smart city’”. Lo ha detto l’assessore all’Innovazione Tecnologica Eugenio Seccia, nel corso della conferenza stampa convocata per presentare la ‘Realtà aumentata’, alla presenza di Giovanni Baserga, amministratore della Gaspari Web, e del responsabile del Servizio Ced Alessio Zaffiri.
Non c'è ancora nessun commento.