Qui Pescara


(di Stefano Leone)
NO VIOLENZA SULLE DONNE
Il 25 Novembre, Giornata mondiale contro la violenza alle donne, alle ore 21, nello spazio Matta di Pescara, artiste abruzzesi, italiane ed internazionali, si uniranno per dire no alla violenza di genere e per sostenere la forza, la libertà e la bellezza femminile, utilizzando l’arte come impegno civile nel presente. La Consigliera di Parità della Provincia di Pescara, Vittoria Colangelo, promuove l’evento organizzato dall’associazione Maglab “FREE FORM/FREE FROM VIOLENCE” ovvero “libere dalle forme/ libere dalla violenza”, a sostegno del Centro Antiviolenza Ananke. “La violenza di genere – ha dichiarato Vittoria Colangelo – ha una matrice culturale e il linguaggio artistico può aiutare a superare una rappresentazione stereotipata del genere. L’idea nasce per non dimenticare tutte le vittime del femminicidio, tra cui Erica, giovane psicologa impegnata nel sociale, uccisa per mano del compagno, scelta come simbolo delle vittime uccise per mano dei loro uomini in Italia”. Nella serata infatti sarà presentato un frammento de “Il filo di Arianna” di Aulò Teatro (Padova), lo spettacolo dedicato ad Erica con la regia di Manuela Frontoni. Tanti gli interventi artistici della serata, ci sarà anche “Kiss” un omaggio a Camille Claudel a cura di Gabriella Sacco, con Maristella Lippolis, Mara Calcagni, Sara Greco Valerio, Silvia Palma, Elena Mastracci (Rogo teatro), Valentina Tibaldi (video) e la consulenza letteraria di Francesca Romana Rietti, allestito da Magfest, organizzazione italiana della rete internazionale delle donne nel teatro fondato tra gli altri, da Annamaria Talone, regista dell’evento di lunedì sera a Pescara. Saranno presenti con performance teatrali, di danza e musicali le artiste: Duo Maclé – Annamaria Garibaldi e Sabrina Dante, Flavia Valoppi (TSI Florian Espace) Anouscka Brodacz (Gruppo Alhena) Claudia Cantone (Italia – Spagna), Monica Ciarcelluti (Gruppo Arterie CIRT) Mariangela Celi (collettivo Antigone) Tiziana Irti (Arti e Spettacolo) Teresa Ruggeri. Il ricavato dello spettacolo (offerta libera) andrà a sostenere lo sportello Antiviolenza Ananke.
IMPARARE A GESTIRE IL PROPRIO TEMPO
Gestire il proprio tempo non è sempre facile per le donne, indipendentemente dall’età, dallo stato sociale e dalla posizione lavorativa. Le molteplici funzioni cui le donne si dedicano quotidianamente fanno sì che oggigiorno si sentano sempre più sotto pressione, con la sensazione di non aver mai tempo per sé stesse. I costi emotivi e di stress possono diventare molto pesanti, facendo perdere di vista le cose veramente importanti e di valore. Il tempo può essere un grande amico, imparando come organizzare la propria vita personale, professionale e relazionale, valorizzandone ogni ora, minuto e secondo. A tale lo scopo la Consigliera di Parità, Vittoria Colangelo, insieme alla psicoterapeuta Lauretana Di Marino, del settore Lavoro della Provincia di Pescara, organizza 4 laboratori di 4 ore che si terranno nella sala riunioni della sede di via Passolanciano. Gli incontro sono rivolti a tutte le donne disoccupate, inoccupate, occupate e/o professioniste in cerca di un metodo e di strumenti pratici facilmente applicabili per rendere più efficace e produttivo il proprio tempo. L’iniziativa mira ad aiutare le donne ad aumentare la propria efficienza, a gestire le interferenze e le interruzioni per non penalizzare i propri ruoli, ad imparare a respingere le richieste irragionevoli e a patteggiare rinvii, oltreché insegnare utili tecniche di gestione dello stress. Il programma prevede quanto segue:
I incontro – Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – Dalla propria consapevolezza personale all’ottimizzazione della risorse tempo.

II incontro – Martedì 03 dicembre 2013 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 – Pianificare e organizzare il proprio tempo.
III incontro – Lunedì 09 dicembre 2013 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – Il tempo nell’era digitale e nella ricerca del lavoro.
IV incontro – Martedì 17 dicembre 2013 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 – Esercizi e Brainstorming.
Le interessate possono inviare una e-mail con il proprio nome, cognome e numero di cellulare all’indirizzo laboratori@provincia.pescara.it. Si provvederà a contattare le partecipanti per avere conferma di data ed ora. L’inserimento in aula avviene seguendo l’arrivo delle richieste via e-mail.

CONCERTO DELL’ENSEMBLE ACCADEMIA DEGLI ORFEI
Domani, sabato 23 novembre alle ore 20, nella chiesa Sacro Cuore in piazza Sacro cuore a Pescara, si esibirà l’ensemble Accademia degli Orfei, con l’associazione musicale Harmonia, nel programma “Le passioni dell’anima”, con strumenti originali e musiche di Girolamo Frescobaldi, Robert Carr, Michel Corrette, Francesco Maria Veracini, Arcangelo Corelli e Tommaso Vitali, con i musicisti Cristina Palucci, violino I, Galileo Di Ilio violoncello, Walter D’Arcangelo clavicembalo. L’ Ensemble “Accademia degli Orfei” nasce in seno all’associazione Società degli Orfei, composta da eccezionali solisti provenienti da variegate ed eclettiche esperienze internazionali ma che hanno sviluppato competenze specifiche nella prassi esecutiva barocca e classica, privilegiando l’uso di strumenti storici. La formazione strumentale attiva sia come ensemble cameristico che come insieme orchestrale si propone di dare vita concreta alle proposte nate dall’attività di ricerca musicologica dell’Associazione Società degli Orfei. Fondato a Milano nel 2002 dalla violinista Cristina Palucci, l’ensemble barocco Accademia degli Orfei si è immediatamente segnalato all’attenzione internazionale per l’estroso e personale impiego degli strumenti originali, nel rispetto delle prassi esecutive storiche. Il gruppo si distingue infatti per il rigore e la sensibilità dell’approccio interpretativo, spaziando dalla musica italiana a quella tedesca dei secoli XVII e XVIII con un organico che può variare, in relazione al repertorio affrontato, da 2 a più di 40 musicisti. L’Accademia ha al suo attivo diversi concerti in Italia ed all’estero (Svizzera, Spagna, Francia, Italia), i cui programmi abbracciano un ampio periodo storico che va dall’esecuzione del primo Seicento (Monteverdi, Castello, Fontana) alla seconda metà del Settecento con particolare riferimento all’area milanese (Agnesi, Sammartini) e a Boccherini tra i quali si desidera menzionare: il concerto della Stagione Los conciertos de Radio Clàsica tenuto a Madrid in diretta radiofonica.

ITAS DI ALANNO, RAPPOSELLI: “NESSUN RITARDO, PRESTO L’AVVIO DEI LAVORI”
“Il consigliere Enisio Tocco, evidentemente, è male informato in quanto dovrebbe conoscere i passaggi tecnici relativi alla realizzazione di un intervento: e quindi prima di dare corso a lavori importanti come quelli previsti per l’Istituto Agrario di Alanno (Itas), bisogna necessariamente aprire delle procedure amministrative che, nel caso di specie, sono state tempestivamente avviate”. Così il vicepresidente e assessore all’Edilizia scolastica della Provincia di Pescara, Fabrizio Rapposelli in risposta all’esposto del consigliere del Pd sul plesso di Alanno e sui presunti ritardi nell’avvio dei lavori di messa in sicurezza dell’edificio. “Non si può iniziare un intervento – prosegue Rapposelli – e/o affidare un incarico ad una impresa senza prima aver redatto un progetto ed ottenuto il parere dei Vigili del fuoco e, quindi, esperire la gara corrispondente. Ebbene – precisa l’assessore – nel caso in questione, l’incarico al professionista è stato tempestivamente affidato ed il progetto redatto, ma lo stesso è ancora in attesa di ricevere il parere da parte dei Vigili del fuoco. Quindi nessun ritardo si è verificato nell’adempimento degli atti amministrativi tesi all’esecuzione dell’opera, nel pieno rispetto di tutti gli impegni già da me assunti di fronte alla preside dell’istituto, ai genitori e al sindaco e ai consiglieri del Comune di Alanno, nel corso dell’assemblea svoltasi nello scorso mese di settembre”. Rapposelli dunque rassicura Tocco: “Stia tranquillo il consigliere poiché non appena saremo in possesso del parere daremo corso agli impegni di spesa e all’espletamento della gara con la consueta solerzia che contraddistingue l’amministrazione targata Testa”.

CASA NATALE DI GABRIELE D’ANNUNZIO
Per martedì 26 novembre, alle ore 16.15, la Sezione ragazzi della Biblioteca Provinciale “G. D’Annunzio” di Pescara ha organizzato una visita guidata al Museo “Casa natale di Gabriele d’Annunzio” grazie alla collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo.
Sono previsti quaranta partecipanti, tra bambini di 9-11 anni e accompagnatori, alla visita guidata al museo. Per Info e prenotazioni: tel. 0853724275-332 (mattina); tel. 0853724325 (pomeriggio); mail: servizio.biblioteca@provincia.pescara.it


22 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.