Ciò che va o non va a Francavilla a Mare


Francavilla – Una lettera aperta alle autorità e ai membri del gruppo su Facebook che porta il nome “Francavilla al mare cosa va cosa non va”, l’impegno civile patrimonio dei cittadini. Ecco testualmente cosa dice: “I cittadini di francavilla al mare si ritrovano in un gruppo facebook per intrattenersi in scambi di opinioni, conversazioni e proposte utili per lacittà. Proprio così, come tutte le città Francavilla presenta le sue eccellenze, ma inevitabilmente sono presenti anche le sue problematiche. Sono un cittadino di Francavilla al mare, fondatore di un gruppo in web, formatosi in luglio 2009 e che conta, al momento circa 400 cittadini iscritti. Il gruppo denominato “francavilla al mare cosa va cosa non va” ha iniziato la sua presenza con il rilevamento di opinioni e confronti sulla vita della città; oggi sono presenti centinaia di interventi, opinioni e proposte, meritevoli di analisi ed attenzioni.
La costante crescita degli iscritti, la notevole attenzione quotidiana, che il cittadino dimostra nei confronti del gruppo, mi ha spinto a sviluppare ulteriormente il progetto e far intravvedere uno sviluppo decisamente positivo.
Obiettiviattuali: Contribuire, con passione ed orgoglio e, guidati dall’amore per la città, con le sue tradizioni, cultura e passioni, alla raccolta di opinioni e confronti democratici, proposti e progetti validi e possibili.
Attività attuali:
Il gruppo ha innumerevoli segnalazioni e proposte dei cittadini, molte delle quali sono state pubblicate ed hanno raggiunto l’attenzione dell’amministrazione. Piccoli ma significativi risultati sono arrivati e continuano ad arrivare. Sono state condotte anche alcuni sondaggi e raccolte di opinioni su alcune strutture della città, come il palazzo Sirena, la chiesa del Foro, ecc.
Significativo è il progetto “nonno Civico”, nato da iniziative del gruppo, e presentato ed accolto dall’assessore del ramo. A breve, il progetto dovrà trovare attuazione con un bando pubblico.
Il gruppo maturerà la sua concretezza il 9 novembre prossimo, in un incontro di tutti gli iscritti e simpatizzanti, presso il locale Siren’s Corner di Francavilla. In quest’occasione sarà posato il primo mattone di questa casa, destinata ad ospitare una fucina di idee, segnalazioni, progetti, proposte dei cittadini di Francavilla.
Obiettivi futuri:
Crediamo che Francavilla al mare debba pensare al proprio sviluppo con grandi progetti che possano attrarre finanziamenti pubblici e privati, genialità, intelligenze, rinnovamento, rilancio di immagine e di qualità della vita.
Per questi motivi il gruppo si propone per la realizzazione di una grande “officina” virtuale aperta a chiunque, tra associazioni, singoli cittadini, gruppi, che abbiano a cuore il futuro di Francavilla.
La realizzazione di questo grande progetto sarà possibile solo con la convergenza delle risorse cittadine, che sapranno coordinarsi con i rappresentanti dell’amministrazione.
Contemporaneamente il gruppo auspica una forte sensibilità da parte dell’amministrazione, nel costruire un rapporto di collaborazione, attuando un sistema moderno di Governance.
Francavilla può e deve tornare ad essere la “perla d’Abruzzo” ma deve compiere importanti azioni e mettere in campo iniziative strategiche perché tale status sia perfettamente percepito e pienamente rispettato.
Raffaele D’Amario Fondatore del gruppo)”.


03 Novembre 2009

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.