Altro pezzo aquilano in salvo: la biblioteca


L’Aquila – Salva la storica biblioteca più cara agli aquilani, la Tommasi. Ovviamente cambia sede, perchè la sua in pieno centro è inagibile. Raggiunge Bazzano e si colloca presso il Nucleo industriale. Grazie all’intesa siglata questa mattina presso la Scuola della Guardia di Finanza di Coppito tra la presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, il Vice-Commissario per i Beni Culturali Luciano Marchetti e il Direttore Generale per le Biblioteche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Maurizio Fallace, sarà possibile a breve riattivare la Biblioteca Provinciale Salvatore Tommasi.
La nuova sede della Tommasiana sorgerà a Bazzano, nei pressi del Nucleo Industriale, in via Niccolò Copernico. Nella stessa zona sorgono già la sede dell’Archivio di Stato, la Facoltà di Lettere e la Direzione regionale per i Beni Culturali e paesaggistici, con lo scopo di creare un polo culturale e documentaristico.
In base all’accordo, la Provincia dell’Aquila si impegna ad acquisire la disponibilità del suddetto immobile con il supporto finanziario del Dipartimento Protezione Civile Nazionale e, una volta realizzata la sede provvisoria a Bazzano, a riprendere la gestione ordinaria della Biblioteca Provinciale in attesa dei necessari restauri nella sede storica.
Il Vice-Commissario per i Beni Culturali si impegna al trasporto e alla ricollocazione del materiale librario, all’acquisto delle scaffalature per la sede provvisoria della Biblioteca, alla schedatura dei ben 200.000 libri trasferiti, alla revisione dei cataloghi, alla verifica e valutazione dei danni subiti dal materiale, alla progettazione e realizzazione di interventi di restauro del materiale.
La Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali finanzierà gli interventi di ripulitura e restauro dei libri, nonché degli acquisti che saranno realizzati dall’ufficio del Vice-Commissario per 400.000 euro.


03 Novembre 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.