Altro pezzo aquilano in salvo: la biblioteca
L’Aquila – Salva la storica biblioteca più cara agli aquilani, la Tommasi. Ovviamente cambia sede, perchè la sua in pieno centro è inagibile. Raggiunge Bazzano e si colloca presso il Nucleo industriale. Grazie all’intesa siglata questa mattina presso la Scuola della Guardia di Finanza di Coppito tra la presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, il Vice-Commissario per i Beni Culturali Luciano Marchetti e il Direttore Generale per le Biblioteche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Maurizio Fallace, sarà possibile a breve riattivare la Biblioteca Provinciale Salvatore Tommasi.
La nuova sede della Tommasiana sorgerà a Bazzano, nei pressi del Nucleo Industriale, in via Niccolò Copernico. Nella stessa zona sorgono già la sede dell’Archivio di Stato, la Facoltà di Lettere e la Direzione regionale per i Beni Culturali e paesaggistici, con lo scopo di creare un polo culturale e documentaristico.
In base all’accordo, la Provincia dell’Aquila si impegna ad acquisire la disponibilità del suddetto immobile con il supporto finanziario del Dipartimento Protezione Civile Nazionale e, una volta realizzata la sede provvisoria a Bazzano, a riprendere la gestione ordinaria della Biblioteca Provinciale in attesa dei necessari restauri nella sede storica.
Il Vice-Commissario per i Beni Culturali si impegna al trasporto e alla ricollocazione del materiale librario, all’acquisto delle scaffalature per la sede provvisoria della Biblioteca, alla schedatura dei ben 200.000 libri trasferiti, alla revisione dei cataloghi, alla verifica e valutazione dei danni subiti dal materiale, alla progettazione e realizzazione di interventi di restauro del materiale.
La Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali finanzierà gli interventi di ripulitura e restauro dei libri, nonché degli acquisti che saranno realizzati dall’ufficio del Vice-Commissario per 400.000 euro.
Non c'è ancora nessun commento.