Carotaggi sacretati, perchè?


Pescara – RICHIESTI DAL CONSIGLIERE COMUNALE PD BLASIOLI, NESSUNA RISPOSTA – (di Stefano Leone) – In qualità di Consigliere comunale, Antonio Blasioli, foto, ha provveduto di recente a richiedere alla Balfour Beatty Rail l’esito dei carotaggi eseguiti sulla strada Parco, ad aprile 2012, dalla ditta specializzata STS Mobile S.r.l. di Ancona. La risposta fornita nella circostanza, è che, per accordi contrattuali stabiliti con la GTM, i risultati delle indagini esperite sulla tenuta strutturale del tracciato sono stati “secretati” e, quindi, come tali, non sono divulgabili a chicchessia, men che meno a un Consigliere comunale, cui la legge ed anche la giurisprudenza consentono invero ampia e incondizionata facoltà di accesso agli atti. Nel frattempo, in risposta a una interrogazione comunale, dello stesso Blasioli, del 13 giugno scorso, l’Architetto Trisi, Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Mobilità, in nome e per conto del Responsabile unico del procedimento (RUP) Ing. Fabiani della GTM, afferma che il tratto pescarese avrebbe una tenuta garantita per i prossimi 20 anni, mentre la tratta di pertinenza del Comune di Montesilvano, molto meno, per difetti insiti nella realizzazione, senza alcuna precisazione sulla sua durata effettiva.
- A questo punto, Consigliere Blasioli, c’è qualcosa che i pescaresi devono sapere e che magari, si è dimenticato di far sapere loro?
“Si certo. I pescaresi devono sapere che la ditta produttrice del “Phileas” (è il nome del mezzo di trasporto Ndr), raccomanda espressamente, nel proprio sito ufficiale, che il sottofondo stradale sia dotato del necessario basamento in calcestruzzo armato, indispensabile a garantire l’ancoraggio stabile alle boe magnetiche del peculiare sistema di guida vincolata in dotazione al Phileas”.
- Se l’ATI, aggiudicataria si trincera dietro sconosciuti accordi contrattuali e la GTM ha deciso di non degnarla neanche di una risposta, la novità arriva invece dal Vice Sindaco di Pescara e Assessore competente alla realizzazione della filovia. E’ così?
“Esatto. Il vice Sindaco, con nota Prot. N. 325 pervenutami il 18 novembre 2013, mi comunica – in esito a una mia richiesta verbale formulata nel corso del Consiglio comunale del 14 novembre 2013, che il competente Ufficio Tecnico (il cui dirigente responsabile è il citato Arch. Fabrizio Trisi), “non è in possesso” della relazione redatta dalla STS Mobile. Né il Vice Sindaco nonché Assessore alla Mobilità, né il Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Mobilità, pare intendano minimamente curarsi di procurarsela, a tutela dell’interesse dell’Ente amministrato – cui compete l’onere, in via esclusiva, dell’ordinaria manutenzione della strada – in tal modo esposta al grave rischio della formazione dei paventati “ormaiamenti”. I medesimi dirigenti responsabili, si guardano bene dall’esigenza di dover provvedere, “entro pochi mesi dall’avvio dell’esercizio dell’impianto”, allo smantellamento integrale di un manto stradale inadeguato, con i conseguenti oneri rilevanti a carico della Comunità, giusta quanto raccomandato opportunamente dalla stessa ditta costruttrice del Phileas”.
- Le versioni trapelate circa le risultanze di questa relazione tecnica, sono svariate. “Si passa, lievemente, da quanto dichiarato da Russo in sede di Commissione consiliare del 13 settembre scorso, circa la sussistenza di problemi per un tratto di cinquecento metri nel Comune di Montesilvano, alla risposta dell’Ing. Trisi all’interrogazione sopra citata e, ancora, alle evidenti preoccupazioni svelate dai verbali delle intercettazioni sui problemi di tenuta dell’intero tracciato riservato: tutte versioni contraddittorie e discordanti”.
A questo punto una domanda viene spontanea e logica. Se le risultanze delle indagini esperite fossero buone davvero, perché mai secretare il documento e, soprattutto, perché il Comune di Pescara non avverte nemmeno l’esigenza di procurarselo? Blasioli dice che il mistero continua e, per rispondere a questa domanda sarà il tempo ad essere gran medico.


21 Novembre 2013

Categoria : Le Interviste
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.