Qui Pescara (2)
(di Stefano Leone)
(ore 0,15) – (PESCARA)
NUOVE TARGHE SU VIA MAZZINI E VIA CESARE BATTISTI
Due nuove targhe di denominazione, realizzate in marmo, campeggiano a partire da oggi in centro, a denominare via Mazzini e via Cesare Battisti. Le lastre, riportanti anche i loghi istituzionali del Comune, sono state installate questa mattina, e hanno inaugurato un piano di rinnovo progressivo delle insegne di denominazione delle piazze e delle strade cittadine, utilizzando materiali di pregio adeguati a quell’opera di riqualificazione. “L’istanza – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – mi era stata presentata nei mesi scorsi dagli operatori commerciali delle due strade, interessate di recente e grazie all’attuale maggioranza di governo cittadino, da importanti lavori di riqualificazione complessiva con la pedonalizzazione o l’istituzione delle zone a traffico limitato, comunque tese a limitare al solo traffico residenziale il transito veicolare su pavimentazioni nuove, di pregio, installate lungo le vie nella progressiva opera di restituzione della città a ciclisti e pedoni.
(PESCARA)
PIANTUMAZIONE ALBERO PER ‘FESTA DELL’ALBERO’
Si svolgerà domani, giovedì 21 novembre, alle ore 12, in piazza Primo Maggio, la Cerimonia di piantumazione di un albero promossa dall’Assessore al Verde Gianni Santilli come adesione alla ‘Festa dell’Albero’
(PESCARA)
CASA DI RIPOSO DI VIA ARAPIETRA
“Ben venga la riapertura della casa di riposo di via Arapietra. Bisogna però trovare il modo affinché la struttura riesca ad assicurare una migliore qualità della vita al maggior numero possibile di persone anziane”. Lo dichiarano i consiglieri comunali del Pd Giuliano Diodati e Florio Corneli, a proposito del progetto di ristrutturazione della casa di riposo di via Arapietra, illustrato ieri dal sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia. “La struttura – proseguono i due consiglieri – è chiusa dal 2003 e gli anziani sono ospitati in centri privati con un pesante aggravio dei costi per il Comune. Più volte abbiamo auspicato una rapida soluzione della vicenda e, dunque, non possiamo non accogliere favorevolmente la notizia dell’avvio dei lavori entro la prima metà del 2014, grazie all’appalto in concessione. A nostro avviso, però, sono troppo pochi i posti letto che il Comune potrà assegnare gratuitamente agli anziani che si trovano in condizioni di disagio economico. Attraverso il decreto sviluppo è possibile trovare una via d’uscita, come ad esempio, l’aumento del premio di cubatura in cambio di vantaggi per gli utenti. Siamo pronti a discutere di questa possibilità per restituire finalmente alla città – concludono Diodati e Corneli – un servizio realmente legato agli effettivi bisogni della popolazione anziana”.
(PESCARA)
FONDI PER LE SCUOLE,
Il vice presidente della Provincia di Pescara Fabrizio Rapposelli replica alle critiche mosse ieri, nel corso di una conferenza stampa, dall’opposizione di centrosinistra in merito all’utilizzo dei fondi per le scuole. “E’ deprimente – dice – vedere come l’opposizione voglia mistificare la realtà dei fatti che ha portato, il mese scorso, all’approvazione del Bilancio e alla sottrazione di ben 500 mila euro, già stanziati, all’istituto Bellisario Misticoni per lavori necessari già previsti e programmati dalla giunta. Ciò è avvenuto per mezzo di emendamenti proposti e votati dalla minoranza di centrosinistra. L’atteggiamento di oggi – prosegue – è ancora più deprecabile se solo si pensa che tale mistificazione proviene da chi, come Antonio Di Marco e altri, riveste e/o rivestiva nei comuni di provenienza ruoli apicali di amministratori locali. L’opposizione vuole artatamente confondere un atto amministrativo quale il Peg (Piano esecutivo di gestione) con la scellerata scelta dell’opposizione stessa di sottrarre fondi all’edilizia scolastica in generale e all’istituto Bellisario Misticoni in particolare che ha urgente bisogno di interventi di manutenzione straordinaria. Tutto ciò per fare cosa, con questi fondi? Per spenderli per il rifacimento del campo sintetico di Torre de’ Passeri, per qualche contributo sicuramente non dovuto e per qualche tratto di viabilità provinciale nei rispettivi Comuni, opere non previste né preventivate in questa fase dagli assessori competenti al ramo. Per quanto riguarda infine l’atto amministrativo (Peg) a cui si è fatto cenno, stiano tranquilli Di Marco e gli altri, che non appena sarà portato in giunta dai dirigenti, tutti i lavori partiranno con la consueta solerzia che ha contraddistinto l’intero mandato della giunta”.
Non c'è ancora nessun commento.