“La strage degli innocenti”
Roccaraso – Sarà proiettato domani 20 novembre dalle ore 11,30 nella Sala Consiliare “Spataro” del Comune di Rocca di Mezzo il docufilm “La strage degli innocenti” dedicato ai circa 40 bambini trucidati dai nazisti nel bosco dei Limmari a Pietransieri.
Patrocinato dal Comune di Roccaraso, promosso e organizzato dall’A.N.P.P.I.A. (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti) nell’ambito delle iniziative programmate per celebrare il 70 anniversario del tragico evento che vide lo sterminio di 110 inermi cittadini (bambini, donne e vecchi) nella domenica di sangue del 21 novembre 1943, il docufilm ripercorre tutte le stazioni del dolore con un approccio soft.
Tratto da un racconto inedito di Antonio Gasbarrini ispirato all’eccidio, la trama del filmato è incentrata sulla testimonianza letteraria (voce narrante) di una quercia secolare del bosco dei Limmari ammalatasi per aver assorbito con le sue radici il sangue dei pietransieresi trucidati.
Le sue scarne parole supportate da toccanti immagini riprese nei casolari dove fu consumato il massacro, ritmano, con l’evocazione dei nomi dei bambini falciati in ognuno di essi, le arrossate pagine di storia di una collettività martirizzata.
Pagine riscattate esteticamente dall’inserimento iconografico dei principali capolavori d’arte germogliati nel corso dei secoli dal passo biblico sulla “Strage degli innocenti” (da Giotto, a Raffaello, a Rubens ecc.) e da una originale colonna sonora composta ad hoc.
Questi i principali apporti del team operativo coinvolto dalla casa produttrice (Angelus Novus Edizioni dell’Aquila):
Antonio Gasbarrini (sceneggiatura e regia); Carlo Nannicola (riprese e montaggio); Sabatino Servilio (musica); Antonella Cocciante (voce narrante).
Non c'è ancora nessun commento.