Qui Pescara


(di Stefano Leone)
EUROPA, SALVI I FONDI STRUTTURALI PER L’ABRUZZO
Come abbiamo anticipato ieri, nessuna penalizzazione per l’Abruzzo. I fondi strutturali vengono implementati e la Regione potrà disporre insieme a Molise e Sardegna, “Regioni in transizione”, di un miliardo e 350 milioni di euro assegnati complessivamente. Ne dà notizia, con soddisfazione, il Presidente della Regione, Gianni Chiodi che aveva sollevato il problema a vari livelli e che oggi ha ricevuto la comunicazione ufficiale del Ministero per la coesione territoriale dopo un lungo iter burocratico che ha visto in prima linea le Regioni in transizione rivendicare una rimodulazione dei fondi della politica di coesione 2014-2020. Il riparto ipotizzato in una prima fase, infatti, risultava troppo penalizzante con un taglio del 30 per cento sulle risorse e, precisamente, un’assegnazione inferiore a 800 milioni di euro per le tre regioni. “L’Abruzzo – ha commentato Chiodi – sarebbe stato privato dell’unica fonte di finanziamento certa delle politiche di sviluppo visti i numerosi vincoli amministrativi e finanziari in cui operano le Regioni, data la rigidità del sistema sanitario e l’annunciato taglio delle risorse dei fondi strutturali da parte dello Stato centrale. Sono soldi fondamentali per le politiche di sviluppo regionale. Fortunatamente il Ministro ha accolto la nostra proposta implementando le risorse economiche in nostro favore consentendo un giusto riequilibrio”. Si tratta di interventi finanziari dell’Unione europea con l’obiettivo di ridurre i divari esistenti fra i livelli di sviluppo delle diverse regioni e di rafforzare la coesione economica e sociale. Una prima intesa fra il ministro Trigilia e il Presidente della conferenza delle Regioni, Vasco Errani, infatti, dava il via, il mese scorso, ad un ampio accordo di partenariato Governo-Regioni da presentare a Bruxelles sull’intera programmazione 2014-2020. Dall’accordo scaturiva una forte penalizzazione per le Regioni in Transizione con una riduzione del 25-30% delle risorse aggiuntive in virtù del cofinanziamento dei PO Nazionali (Programmi Operativi). A quel punto le Regioni in Transizione avevano chiesto la rimodulazione delle risorse e la relativa compensazione facendo riaprire l’Accordo in sede di Conferenza delle Regioni. Il presidente Chiodi, aveva presentato, insieme agli altri due Governatori, una proposta al Ministro Trigilia contenente una rimodulazione delle risorse della politica di coesione 2014-2020. La proposta è stata accolta e fortunatamente l’Abruzzo potrà disporre di fondi aggiuntivi in base ad un nuovo piano di riparto.

SETTIMANA NAZIONALE NATI PER LEGGERE – DIRITTI ALLE STORIE
Dal 16 al 24 Novembre 2013 si svolgerà la SETTIMANA NATI PER LEGGERE, che include il 20 Novembre, la Giornata internazionale dei diritti del Bambino. In tutto il paese, saranno organizzate letture ad alta voce e iniziative per coinvolgere bambine e bambini con le loro famiglie nei luoghi della lettura come le biblioteche così come in tutti gli altri possibili luoghi che accolgono e dove si incontrano bambini e famiglie. L’obiettivo è quello di dare forza, ad alta voce, al diritto delle bambine e dei bambini di vivere esperienze appassionanti e di averci vicino. La lettura condivisa è un’esperienza molto piacevole, produce numerosi benefici sullo sviluppo del bambino, e contribuisce a rafforzare il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta. Leggere ai bambini, proporre l’esplorazione dei libri fin dalla prima infanzia significa “aver cura” della loro crescita, del loro benessere. Diverse componenti della Rete regionale abruzzese NPL hanno aderito all’iniziativa, organizzando numerose attività in biblioteche, ambulatori pediatrici, nidi e scuole dell’infanzia, librerie di Pescara, Cepagatti, Cugnoli, Pianella, Pineto e Scerne di Pineto, Roseto, Martinsicuro, Giulianova, Avezzano, Vasto, San Salvo, Ortona, Torre dei Passeri, Pietranico.

REPLICA CONSIGLIERE REGIONALE COSTANTINI SU LA GRANDE PESCARA
“Non posso condividere la tesi espressa oggi dal consigliere regionale Carlo Costantini che, in riferimento al Referendum sulla costituzione della Grande Pescara, ci invita ad andare al voto senza aver prima precisato e definito le conseguenze implicite in tale trasformazione territoriale e amministrativa. I cittadini vanno orientati, o meglio devono poter capire cosa significa unificare tre municipalità tanto diverse tra loro come Pescara, Montesilvano e Spoltore, e devono poter esprimere il proprio voto con la piena consapevolezza delle possibili conseguenze. A maggio non andremo a chiedere ai cittadini semplicemente se piace o meno loro l’idea della Grande Pescara perché quella preferenza avrà delle implicazioni normative e amministrative chiare. A questo punto mettiamoci al lavoro sin d’ora, siamo avvocati, amministratori, persone con professionalità specifiche, e cominciamo a predisporre, a pianificare un’idea amministrativa di base sulla quale gli elettori potranno poi decidere come votare. Qui non si tratta di un problema di ‘autostima’ dei sindaci, che è quella dote che oggi ci permette di governare tutti i giorni territori dalle mille sfaccettature, giostrando tra normative in continuo cambiamento, ma si tratta di concretezza e di conoscenza della complessità della materia perché di certo non si amministra con gli slogan, ma con gli atti”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia replicando al consigliere Regionale Carlo Costantini sul tema della Grande Pescara.

SICUREZZA STRADALE E VITTIME DELLA STRADA
“Marco aveva 15 anni, era un bravo ragazzo e sapeva andare in bici. Il 5 agosto del 2000 è stato investito su quella bici, anche se la stava portando correttamente e seguendo le regole. Da quel giorno il dolore è rimasto immutato, sempre lo stesso, ma è dovere di chi ha subito una tale sofferenza raccontare quel dolore affinchè non capiti più, affinchè altre mamme, papà, fratelli, sorelle, nonni, non debbano vivere quello stesso dramma causato da una guerra che ogni giorno si consuma sulle nostre strade, perché la vita è bella e merita di essere vissuta. Alle Istituzioni chiediamo attenzione affinchè vengano sempre garantite le misure di sicurezza chiudendo le buche, assicurando un’illuminazione adeguata e una segnaletica idonea”. E’ l’appello lanciato da Paolo D’Onofrio, Presidente dell’Associazione Italiana Vittime della strada durante la manifestazione odierna promossa stamane presso la Sala consiliare dall’amministrazione comunale, con il Corpo della Polizia municipale, per la Giornata della Sicurezza stradale e delle Vittime della strada, alla presenza di 300 studenti dell’Istituto Comprensivo 5, plesso di via Gioberti, accompagnati dalla Dirigente Francesca Berardinelli, e della Scuola media Virgilio, Istituto comprensivo 9, con la Dirigente Elisa Giansante.

DOMANI OTTANTASETTESIMA DOMENICA DEL ‘WEEK END ECOLOGICO’
“Ottantasettesima domenica, domani 17 novembre, nell’ambito dell’appuntamento con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’.

‘GUSTARTE 2013’
“Ci sono le leccornie della pasticceria siciliana e milanese, c’è la ventricina teramana e le specialità della cucina bolognese. Sono questi gli ingredienti della prima edizione di ‘Gustarte 2013’, la fiera del gusto, dell’artigianato e dell’antiquariato che domani, domenica 17 novembre, aprirà alle 8 e giungerà a conclusione definitiva alle 22 in punto, un’esperienza che ci ha convinti ad avviare una tradizione che intendiamo ripetere ogni anno e anche esportare fuori dall’Abruzzo, portando, di volta in volta, le nostre specialità nelle altre regioni. E domani tireremo anche le somme dell’evento che, fatto salvo il brutto tempo, ha comunque fatto registrare un costante pienone di visitatori”. Lo ha annunciato l’assessore al Commercio Gianni Santilli in riferimento alla rassegna enogastronomico-culturale ‘GustArte 2013’, organizzata dalla Confartigianato in corso Umberto sino a domani, domenica 17 novembre. Presente stamane anche il responsabile di Confartigianato Paolo Recchia.

PORTA NUOVA BLINDATA
“Porta Nuova di nuovo blindata domani, domenica 17 novembre, con decine di strade chiuse alle auto, per la partita del Pescara contro la Ternana, e con il nuovo divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro in un’ampia fetta del quartiere. Chiusa al traffico tutta la zona circostante lo stadio, ma anche molte strade del rione, a partire da via della Pineta. Saranno circa 50 gli agenti della Polizia municipale impegnati per garantire la sicurezza e il sereno svolgimento dell’incontro che si giocherà alle 15. Per l’occasione scatterà già dalle 12 la chiusura al traffico, con divieto di transito, sosta e fermata, nel perimetro tutt’attorno allo stadio ‘Adriatico-Cornacchia’, la cosiddetta ‘zona rossa’, al fine di agevolare l’afflusso del pubblico, con l’attuazione delle misure di sicurezza decise dal Cosp, mentre i divieti di sosta partiranno addirittura alle 8. Ovviamente chiediamo ai cittadini e agli operatori commerciali di collaborare per quello che comunque sarà un evento per la città, mentre la Polizia municipale cercherà di ridurre al minimo gli eventuali disagi per il territorio, tenendo conto che comunque si tratta di un primo pomeriggio domenicale, dunque le eventuali problematiche dovrebbero comunque essere contenute”. Lo hanno detto gli assessori alla Mobilità Berardino Fiorilli e al Commercio Gianni Santilli che stanno seguendo i preparativi tecnici inerenti la partita di calcio di domani, domenica 17 novembre, del Pescara contro la squadra della Ternana.


16 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.