Cinema e psichiatria, domani Amenàbar


L’Aquila – Domani lunedì a partire dalle ore 17.30 presso l’Auditorium “E. Sericchi” della Bper, in programma la proiezione del film Agorà di Alejandro Amenàbar (Spagna, 2009). L’appuntamento si inserisce nell’undicesima edizione di Cinema e Psichiatria, evento culturale organizzato dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila.
Particolarmente interessante la proiezione proposta con un lungometraggio che ripercorre le vicende storiche della vita della matematica, astronoma e filosofa alessandrina Ipazia, conclusasi col suo assassinio per mano di un gruppo di cristiani nel marzo del 415, durante l’epoca delle persecuzioni anti-pagane ad Alessandria d’Egitto.
Un momento dunque di significativa riflessione per i tanti spettatori presenti ed un’occasione per riflettere su un tema complesso e delicato come l’intolleranza religiosa. Al termine della proiezione sono previsti gli interventi della Dr.ssa Carla Cirelli e del Prof. Sandro Cordeschi.


17 Novembre 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.