“Capitale europea? Non tutto è perduto”


L’Aquila – LA CITTA’ BOCCIATA MENTRE SI DECIDEVA LA MORTE DELL’ACCADEMIA DELL’IMMAGINE – “La bocciatura dell’Aquila quale capitale europea della cultura per il 2019 lascia naturalmente un po’ di amarezza in bocca, ma era abbastanza prevedibile che potesse accadere – rileva il Vice Presidente vicario del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis – Ci abbiamo provato, ma non è andata come si sperava. Non servono, in questo caso, giustificazioni di comodo, ricorrendo a fatti contingenti. Non è un atteggiamento utile per la Città. Il percorso sino al 2019 è ancora lungo. Penso, quindi, che il lavoro fino ad oggi compiuto da coloro i quali si sono dedicati a questo obiettivo non debba essere disperso. Va, pertanto, individuato un modo diverso di raggiungerlo. L’idea è quella di non far perdere all’Aquila delle opportunità significative.
Come si dovrà proseguire? Innanzitutto – conclude De Matteis – stabilendo rapporti di collaborazione e sinergici con la città che verrà a breve individuata come capitale europea della cultura. Questa scelta consentirà di non vanificare il lavoro portato avanti fin qui e nello stesso tempo consentirà di sostenere la posizione della città dell’Aquila, affinché possa essere sede di alcune manifestazioni collegate all’evento europeo”.
(Ndr) – Sfugge a De Matteis, come ad altri politici – che nel momento dell’amarezza scelgono di tacere – che L’Aquila veniva bocciata, mentre si decideva la condanna a morte dell’Accademia dell’Immagine, istituzione culturale unica in Italia e apprezzata nel mondo. Magari si potrebbe anche pensare che perdere cultura, chiedendo di essere la capitale della cultura, a Roma è apparso forse come uno stridente controsenso.


16 Novembre 2013

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.