Qui Pescara, Chieti, Francavilla
(di Stefano Leone) – (ore 0,40) – (PESCARA) SUBITO DANNI? NIENTE TARES – Il consiglio comunale di Pescara ha approvato un odine del giorno che impegna il sindaco e la Giunta ad esonerare dal pagamento della Tares per l’anno in corso e riferito al saldo 2013 per tutte le attività commerciali che dimostreranno di aver subito danni dal maltempo di questi giorni. L’ordine del giorno è stato proposto da Renato Ranieri (Fli), presidente commissione Finanze e, firmato anche dal consigliere Di Nisio (Misto). La proposta ha voluto essere un piccolo passo verso quelle attività commerciali, che già penalizzate da un momento poco florido, sono state messe in ginocchio dal nubifragio che ha colpito duramente in città in questi giorni. Ora il lavoro passerà alla Giunta che dovrà emanare le modalità e i soggetti che potranno fruire di questa agevolazione.
(PESCARA)
MALTEMPO, IN AZIONE I MEZZI DELLA PROVINCIA
Sono in azione i mezzi della Provincia di Pescara e quelli delle ditte contattate dall’ente per ripulire le strade provinciali dopo le continue piogge dei giorni scorsi, che hanno provocato notevoli danni. Lo annuncia il presidente Guerino Testa spiegando inoltre che ha preso il via l’attività di accertamento dei danni provocati dal maltempo che, in base ad una prima valutazione, riguardano principalmente la zona vestina. “Le nostre strade, assicura il presidente, sono e sono state sempre percorribili, anche quando la pioggia cadeva in maniera incessante e l’unico provvedimento che ci siamo sentiti in dovere di adottare, ma in via esclusivamente precauzionale, ha riguardato la chiusura dei ponti di Catignano e Picciano. Ad oggi abbiamo una stima solo dei fondi necessari ad affrontare la cosiddetta somma urgenza, per un importo che si aggira sui centomila euro, mentre la prossima settimana, venerdì, forniremo alla Regione una stima dei danni causati dall’ondata di maltempo”. Già oggi Testa, con il dirigente Paolo D’Incecco, ha partecipato al tavolo di coordinamento promosso in Regione dall’assessore Giandonato Morra, proprio per discutere di questa problematica, e che tornerà a riunirsi venerdì prossimo. L’emergenza principale, nel pescarese, è rappresentata dalle frane. In questi giorni la Provincia è stata costantemente in contatto con la Prefettura, i Comuni e le forze dell’ordine per monitorare la situazione.
(PESCARA)
REFERENDUM SU LA GRANDE PESCARA
“Dare la parola ai cittadini su decisioni strategiche destinate a modificare in maniera sostanziale il futuro dei nostri territori è sempre un segnale positivo, tuttavia in merito al Referendum sulla costituzione della Grande Pescara vanno chiariti, ora, diversi aspetti. Ovvero, prima di passare ai fatti, vorrei sapere, come sindaco di Pescara, ossia della città più grande coinvolta in tale processo di trasformazione, come si intende organizzare i servizi, quale tipo di decentramento operativo si intende attuare, e come si intendono ridistribuire le già esigue risorse oggi disponibili. Forse, prima di concepire ‘grandi’ concetti e grandi contenitori, andrebbero progettati anche i contenuti per dare quelle risposte concrete che poi i Comuni, a loro volta, sono chiamati a dare ai propri amministrati”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia commentando la scelta di indire il Referendum sulla costituzione della Grande Pescara, con l’unificazione di Pescara, Montesilvano e Spoltore, in un’unica municipalità di 192mila abitanti.
(PESCARA)
PIANO FINANZIARIO ATTIVA 2013 E DELIBERA TARES
“Aliquota Tares al massimo per Banche e Istituti di Credito e aliquota al minimo per le piccole attività artigianali, pizzerie al taglio, fioristi, pescherie, fruttivendoli e piccoli generi alimentari. E’ quanto deciso stamane dal Consiglio comunale di Pescara che in tempi record ha approvato, con 21 voti a favore e soli 2 astenuti, le tariffe della Tassa sui rifiuti e servizi con un emendamento ‘Robin Hood’ sottoscritto da maggioranza e minoranza. Per la prima volta dunque al Comune di Pescara il tributo verrà pagato a fronte di un servizio realmente erogato e secondo il principio che chi più inquina più paga. Un tributo che ha voluto introdurre lo Stato, abolendo la vecchia Tarsu, imponendo la copertura del 100 per cento del costo del servizio erogato, ovvero, su Pescara, la spesa di 26milioni 170mila euro, ma che pure ci consentirà di riequilibrare le tariffe applicate grazie alla classificazione delle attività commerciali per classi con omologa capacità di produzione dei rifiuti. Dunque non ci saranno aumenti indiscriminati del 30 o del 40 per cento, come potranno verificare a giorni i cittadini quando cominceranno a ricevere a casa i primi bollettini, ma abbiamo assicurato un riequilibrio dei costi”. Lo hanno detto gli assessori alle Finanze Massimo Filippello e all’Ambiente Isabella Del Trecco dopo l’approvazione odierna in Consiglio comunale delle due delibere all’ordine del giorno, ossia il Piano Finanziario della Attiva per il 2013 e le tariffe della Tares, che andavano approvate inderogabilmente entro il 30 novembre.
(PESCARA)
“TOUR DEI VINI D’ABRUZZO” E “WORDS OF WINE”
Si terrà lunedì 18 novembre alle 10:30, presso la Sala Corradino D’Ascanio della Regione Abruzzo (III) in piazza Unione a Pescara, la conferenza stampa di presentazione del Tour dei Vini d’Abruzzo, che porterà, tra il 20 e il 24 novembre, alcuni tra i più importanti giornalisti enogastronomici internazionali a conoscere i vini e le cantina abruzzesi delle quattro provincie.
La conferenza stampa sarà inoltre occasione per presentare la Cerimonia di premiazione del Words of Wine, il premio giornalistico internazionale dedicato ai vini d’Abruzzo. La cerimonia sarà un vero e proprio evento mediatico che ospiterà i nomi più prestigiosi del internazionale del giornalismo, dell’enogastronomia e della comunicazione. A condurre l’evento Gioacchino Bonsignore (giornalista TG5, Rubrica Gusto) e Franco Maria Ricci (Presidente Associazione Mondiale Sommelier). Il Premio Words of Wine nasce per incentivare la promozione e la valorizzazione dell’immagine dell’Abruzzo enoico, attraverso l’attività di comunicazione mediatica.
La conferenza stampa vedrà la presenza: dell’Assessore regionale alle Politiche Agricole Mauro Febbo, del Presidente Camera di Commercio I.A.A. di Pescara Daniele Becci, del Presidente Camera di Commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo,del Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo Tonino Verna, del Presidente del Consorzio di Tutela Ortona DOC Francesco Falcone e del vice Presidente del Consorzio Colline Teramane Enrico Cerulli Irelli.
(CHIETI)
“GRANDI PROGETTI NEL MEDITERRANEO”
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, lunedì 18 novembre 2013, alle ore 10.30, presso la Sede del Consiglio Comunale di Chieti, Palazzo ex Upim, in Corso Marrucino 76, alla presenza del Vicepresidente della Giunta Regionale, Alfredo Castiglione, del Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, del presidente della Società “Sviluppo, Mercato, Solidarietà”, Domenico Merlino, dell’Assessore alle “Attività Produttive” del Comune di Chieti, Antonio Viola, dell’Assessore al “Turismo, Sport e Politiche Giovanili” del Comune di Chieti, Marco Russo, terrà la Conferenza Stampa di presentazione dell’8° Meeting Internazionale “Grandi Progetti nel Mediterraneo”, in programma dal 19 al 21 novembre 2013 presso il Centro Storico di Chieti.
(FRANCAVILLA AL MARE)
DICHIARAZIONI DEL COORDINATORE DEL “COMITATO RENZI”, CHRISTIAN BOVE
“Voglio rivolgere un appello a tutti coloro che, con entusiasmo, hanno voluto la tessera del Partito Democratico, resistendo anche ad ore di fila per poter partecipare attivamente a questo appuntamento storico per il futuro del nostro Paese: ora, prima domenica 17 novembre (dalle ore 15:00 alle ore 20:30), poi domenica 8 dicembre prossimi, dobbiamo recarci tutti presso il circolo del PD di Francavilla al Mare in Via Duca degli Abruzzi per dare il nostro sostegno a favore della mozione Renzi”. Lo dichiara il Coordinatore cittadino del Comitato Renzi ‘Cambiare Verso Francavilla al Mare’, Christian Bove, che aggiunge: “Il Partito Democratico ci dà la possibilità di esprimerci e ognuno di noi deve fare la propria parte per aprire una nuova pagina della politica italiana. Oggi abbiamo la possibilità di cambiare verso al PD, restituendolo alla base, all’Italia, per ridare una speranza ai giovani, e per contare in Europa. Il PD – sottolinea Bove – deve diventare una scuola di buona politica, impegnandosi nella formazione di una nuova classe dirigente, chiamata non solo ad esprimere dissenso ma a dare risposte ai problemi quotidiani, a partire dal piccolo Comune fino ad arrivare al Parlamento”. “L’epoca in cui viviamo – conclude il Coordinatore cittadino del Comitato Renzi – è caratterizzata da continui mutamenti all’interno dei quali ci sono molte occasioni: dobbiamo farci trovare pronti per coglierle e il Partito Democratico deve guidare questa nuova fase imparando ad ascoltare le persone. Vi ricordo che il 17 novembre potranno votare solo i tesserati del PD mentre l’8 dicembre le votazioni saranno aperte a tutti”.
Non c'è ancora nessun commento.