Qui Pescara, flash dalla Regione
Pescara – (di Stefano Leone)
CULTURA: CHIODI, UN NUOVO REGOLAMENTO PER GESTIONE LEGGE 43
Qualche scossone, il “caso De Fanis” lo sta procurando in ambito di provvedimenti e correzioni al modus operandi delle sovvenzioni agli eventi culturali. Il presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha richiesto alla direzione delle Politiche culturali di predisporre un provvedimento regolamentare per la gestione della legge 43 sul modello del disciplinare adottato dalla presidenza della Giunta regionale. Secondo quanto richiesto dal Presidente, l’ipotesi regolamentare della direzione Cultura dovrà poi essere calata in una delibera che passerà all’esame della Giunta regionale. In questo modo, ha chiarito il presidente Chiodi, “s’intende adottare le buone pratiche finora attuate dall’ufficio di presidenza della Giunta regionale nella gestione della 43″ agli uffici dell’assessorato alla Promozione culturale e “proporre al Consiglio regionale una legge e un regolamento per uniformare tutto l’andamento della legge 43″. “Si tratta di un passaggio necessario – ha spiegato il presidente della Regione – che testimonia la volontà dell’amministrazione regionale di essere quanto più possibile trasparente nella gestione di provvedimenti che erogano contributi e soprattutto la volontà di stabilire, a garanzia dei richiedenti, un criterio di equità e valutazione valido per tutti”. La presidenza della Giunta regionale, che secondo quanto stabilisce la legge 43 gestisce una parte dei fondi inseriti nella legge stessa (gli altri due beneficiari sono l’assessorato alla Cultura e il Consiglio regionale), ha adottato un disciplinare piuttosto rigido e preciso già dal 2011 con risultati positivi. “Questo disciplinare – conclude Chiodi – ha garantito la necessaria trasparenza ma soprattutto ha uniformato i processi di valutazione all’interno di un criterio generale di meritocrazia e valenza dell’iniziativa culturale”.
EVENTI: FEBBO A PRESENTAZIONE “AGROALIMENTA”
Questa mattina, venerdì 15 novembre, alle ore 11 nella sala Studi del Consorzio Fiera di Lanciano, l’assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della 15esima edizione di “Agroalimenta”. Sono intervenuti il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, il presidente della Camera di Commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo, il direttore area Lanciano della Bper, Ennio Tritapepe e il presidente dell’ente Fiera, Franco Ferrante.
IMPRESE: CASTIGLIONE VISITA L’AZIENDA ZACCAGNINI DI BOLOGNANO
(Foto: Zaccagnini intervistato nella bottaia da Inabruzzo.com) – Il vice presidente della Regione con delega allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, ha visitato la cantina Zaccagnini di Bolognano (PE), azienda di primaria eccellenza del settore vitivinicolo. Marcello Zaccagnini, patron dell’omonima azienda conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, ha fatto gli onori di casa, presentando la personalissima filosofia aziendale che unisce simbioticamente vino e arte. L’amore della Cantina Zaccagnini per l’arte si manifesta nella promozione e nella partecipazione a vari eventi del settore. Il primo memorabile appuntamento artistico ebbe luogo nel 1984 con la presentazione del progetto “Difesa della Natura” ad opera del maestro di fama mondiale Joseph Beuys. La Cantina ospita anche Uvarte, manifestazione ricca di prestigiosi artisti, le cui opere diventano l’elemento centrale delle etichette di una linea speciale riservata ai collezionisti. “La cantina Zaccagnini – ha sottolineato Castiglione – azienda con oltre 120 dipendenti, ha impreziosito il nome dell’Abruzzo nel mondo attraverso il profumo dei vini delle nostre terre. Marcello Zaccagnini, forte della tradizione familiare, ha saputo sfidare i colossi del campo, riuscendo a diventare un punto di riferimento importante a livello internazionale, coniugando in modo mirabile e originale l’amore per l’arte e per il vino”. Al termine della visita, Castiglione ha donato a Marcello Zaccagnini la moneta “Corfinium”, coniata per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
ENERGIOCHI 9 – ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Anche quest’anno la Regione Abruzzo insieme al MIUR – Ufficio Scolastico regionale per l’Abruzzo, con il supporto della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università dell’Aquila e l’ENEA, promuove il Concorso “Energiochi”, giunto ormai alla nona edizione. Un importante traguardo che, soprattutto grazie al costante interesse dimostrato ogni anno da docenti e dirigenti scolastici che hanno scelto la nostra iniziativa, rafforza la consapevolezza di aver creato una formula vincente che ha coinvolto, negli anni trascorsi, moltissime scuole della nostra regione, interlocutori attenti e sensibili ai temi della sostenibilità energetica. L’obiettivo è di far conoscere agli alunni di ogni ordine e grado degli Istituti scolastici presenti sul territorio abruzzese, le tematiche, l’utilizzo e le risorse delle energie rinnovabili, rendendoli così consapevoli di tutte le possibilità oggi a disposizione per un’educazione alla sostenibilità energetica. Il contributo più grande è dato ovviamente dagli stessi alunni partecipanti, fino a 12.000 nelle scorse edizioni, che si sono impegnati a proporre idee sempre più originali in campo energetico, hanno approfondito la conoscenza dell’uso delle fonti energetiche rinnovabili e le tecniche di risparmio energetico, comprendendone l’importanza per la tutela dell’ambiente e del territorio. L’adesione all’iniziativa, come nelle trascorse edizioni, è completamente gratuita per le scuole, che potranno usufruire, inoltre, di docenze da parte di esperti in materia e della possibilità di effettuare visite didattiche presso impianti di produzione di energia alternativa presenti nella nostra regione La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 30/11/2013, secondo le modalità indicate nel Bando.
ENOGASTRONOMIA, PRESENTAZIONE TOUR DEI VINI D’ABRUZZO
Lunedì prossimo 18 novembre, alle 10.30, presso la Sala Corradino D’Ascanio del Consiglio regionale in Piazza Unione a Pescara, l’assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, parteciperà alla conferenza stampa di presentazione del Tour dei Vini d’Abruzzo che porterà, tra il 20 e il 24 prossimi, alcuni tra i più importanti giornalisti enogastronomici internazionali a conoscere i vini e le cantine abruzzesi delle quattro province. La conferenza sarà anche l’occasione per presentare la cerimonia di premiazione del Words of Wine, premio giornalistico internazionale dedicato ai vini d’Abruzzo.
Non c'è ancora nessun commento.