Taccuino: Gran Sasso, Federico piccato, Bolognano, Sclocco, Cocullo, zona franca, Giulianova, biblioteca, frantoi


TaccuinoSTAGIONE GRAN SASSO – Il Centro turistico del Gran Sasso ce l’ha fatta: domani alle 11,30 presenterà la stagione bianca sulle nevi aquilane per i prossimi mesi, auspicando che scenda tanta neve. Auguri di buon lavoro e ad majora.

IL SINDACO PICCATO – “Ho letto con stupore – scrive piccato il sindaco di Sulmona Federico – la dichiarazione delle Presidente della Provincia che si attribuisce il merito di aver programmato i lavori sulle scuole fuori cratere e che riguardano prevalentemente gli istituti superiori di Avezzano e Sulmona.
Se tale esercizio di sveltezza politica è criticabile sotto il profilo della serietà che si richiede alle cariche istituzionali locali nel difficile e drammatico momento della ricostruzione, diviene oltremodo insopportabile se completamente destituito da ogni minimo fondamento. Ricordo a me stesso, ma soprattutto alla Presidente della Provincia che il Commissario Chiodi ha convocato ben tre conferenze di servizio sulle scuole fuori cratere, che ha sostenuto con forza nei confronti del Ministro Gelmini la necessità di intervenire sugli istituiti scolastici a maggiore popolazione studentesca nella provincia, di aver insistito costantemente e con vigore con la Protezione Civile nazionale affinché la stessa si convincesse di intervenire anche “fuori cratere”.
Ricordo altresì che la volontà di riparare i lievi danni delle scuole di Avezzano e Sulmona, ma soprattutto migliorarne in modo evidente la sicurezza sismica, dopo anni di abbandono e trascuratezza, è da attribuirsi solo ed esclusivamente al Commissario Chiodi che ha convinto tutti gli attori istituzionali intervenuti alle diverse conferenze di servizi, compreso il sottoscritto e il Sindaco di Avezzano, Floris, che ovviamente abbiamo condiviso subito l’idea”.

BOLOGNANO – Bacco in musica, cibo e vino di qualità è il titolo di una attraente manifestazione in programma a Bolognano per il giorno 7 novembre.

SCLOCCO – Il Consigliere regionale Marinella Sclocco scrive al Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, del Consiglio Nazario Pagano e della V commissione permanente “Affari sociali e tutela della salute” per denunciare la situazione gravissima di inquinamento elettromagnetico, causato dai continui superamenti dei limiti di legge fissati per le emissioni elettromagnetiche delle 70 emittenti di radiotelevisione presenti nella zona di S. Silvestro colle e per chiedere, formalmente, un impegno immediato della Giunta Regionale dell’Abruzzo per la risoluzione del problema.

FRANTOI – L’assessore regionale all’Agricoltura, Mauro Febbo,convoca una conferenza stampa per domani, 3 novembre, alle ore 10.30, nella sala Azzurra della sede della Regione, a Pescara, in viale Bovio. L’assessore Febbo ed il responsabile della Promozione prodotti tipici dell’Agenzia regionale per i servizi di sviluppo agricolo (Arssa), Marino Giorgetti, presenteranno la manifestazione “Frantoi aperti”, annuale appuntamento con i frantoi abruzzesi, allo scopo di diffondere la conoscenza tra i cittadini e gli studenti delle tecniche di raccolta delle olive e della produzione dell’olio.

BIBLIOTECA L’AQUILA – Domani alle 10 alla Guardia di finanza, la Provincia, il Vice Commissario delegato per la tutela dei Beni Culturali, la Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali sigleranno un protocollo d’intesa per la riattivazione della biblioteca Tommasi. Saranno presenti: Stefania Pezzopane, Presidente della Provincia dell’Aquila, Luciano Marchetti, Vice commissario delegato per la tutela dei Beni culturali, Maurizio Fallace, Direttore Generale per le Biblioteche-gli Istituti culturali e il Diritto d’autore del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

SVINCOLO COCULLO – La Strada dei Parchi S.p.A. comunica che, per urgenti lavori di manutenzione, lo svincolo di Cocullo sull’autostrada A25 sarà chiuso nei giorni 3 e 4 novembre, limitatamente al traffico in uscita per i veicoli provenienti dalla A24 Roma – L’Aquila – Teramo. Pertanto, è consigliata l’uscita dalla autostrada allo svincolo di Pescina o di Pratola Peligna – Sulmona

CAPIGRUPPIO – Le istituzioni di una zona franca per il territorio comunale dell’Aquila e di una tassa di scopo per la ricostruzione del centro storico saranno gli argomenti in discussione alla conferenza dei capigruppo del Consiglio comunale, in programma domani, 3 novembre, alle 16, nella sede dell’Ance, in viale De Gasperi. L’iniziativa è stata adottata dal presidente della massima assemblea comunale, Carlo Benedetti. “Un’iniziativa assolutamente autonoma – ha dichiarato Benedetti – che comunque è finalizzata a coinvolgere l’intero Consiglio su due argomenti che, a mio avviso, sono tra le maggiori priorità.

GIULIANOVA – Dopo la predisposizione del regolamento del verde comunale, relativo alle modalità di impianto, manutenzione e difesa delle aree verdi pubbliche e private esistenti, la Giunta ha dato via libera al Piano Regolatore del Verde demandandone l’elaborazione al dirigente della 3^ Area. “Il Piano Regolatore del Verde – spiega in proposito il sindaco Francesco Mastromauro – è uno degli strumenti fondamentali di pianificazione comunale che, collegandosi agli altri documenti integrativi del PRG, darà modo, una volta approvato, di definire i programmi di intervento, su criteri che tengano conto di cromatismi e rispondenza ai caratteri ambientali del territorio, sia sulle aree pubbliche, sia su quelle oggetto di cessione gratuita da parte dei privati”. “Si tratta di una decisione importante – aggiunge il vicesindaco e assessore all’Ambiente Gabriele Filipponi – che implica la grande considerazione riservata al patrimonio verde cittadino; una componente di primaria importanza, questa, tanto sotto il profilo estetico-ornamentale che sotto il profilo sociale, venendo indubbiamente a migliorare la qualità della vita”.


02 Novembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati