Maltempo, il Saline scende di portata


Città S.Angelo – LA DIGA DI PENNE RIVERSA NEL FIUME ENORMI QUANTITA’ DI ACQUA – Tutti rientrano nelle case, sia a Città S.Angelo che a Montesilvano; lo spostamento di migliaia di persone verso piazzali e aree elevate avvenuto stanotte nel timore di un’esondazione del Saline non è più necessario. Il fiume appare gonfio e limaccioso, ma il livello di guardia raggiunto la notte scorsa è lontano. Il livello è sceso di 4-5 metri.
La portata d’acqua è scesa, anche se si mantiene elevata pur avendo smesso di piovere. Accade perché la diga di Penne viene svuotata controllando la quantità di acqua in uscita, che comunque finisce nel Saline gonfiandolo. Eì il problema di queste zone quando piove molto e nella gente c’è sempre il timore che il fiume possa esondare se all’improvviso viene giù uno scroscio violento, una “bomba d’acqua” di quelle che ormai sono consuete e temute ovunque. I fenomeni sono violenti, estremi e nessuno può davvero prevedere quanto e quando possano diventarlo. Effetti dei mutamenti climatici che si riscontrano in tutto il mondo. Emergenze alle quali, manco a dirlo, non siamo preparati. Comunque vengono fornite tutte le garanzie sulla diga di Penne e sul suo “alleggerimento” quando è necessario. Speriamo che tutti sappiano fare il loro mestiere.


13 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.