Qui Pescara – Maltempo, allerta
(di Stefano Leone) – MALTEMPO E DIVIETO DI SOSTA GOLENE NORD E SUD
“Si alza il livello di massima allerta a Pescara per l’emergenza maltempo: a partire dalle 13 è scattato il divieto di sosta sulle golene nord e sud, con la sistemazione delle transenne che devono rappresentare un campanello d’allarme per chi vi si trova e in tempo reale abbiamo diramato avvisi in ogni maniera, compresa la App istituzionale del Comune, per chiedere ai cittadini di spostare le proprie vetture eventualmente parcheggiate nell’area. Fatta l’ordinanza, sarà la Polizia municipale a decidere se e quando vietare anche il transito, probabilmente già nel pomeriggio con il preannunciato peggioramento delle condizioni meteorologiche, quando i venti di bora andranno ad aggiungersi alle piogge, previste per le 18, e quindi all’alta marea che arriverà in nottata. Lo stesso Comando della Polizia municipale resterà aperto e operativo per l’intera nottata, e già sono stati mobilitati gli operai del settore manutenzione e della Attiva per fronteggiare gli effetti di eventuali nubifragi o di ondate di piena del fiume. Risolta in mattinata, invece, l’emergenza che stamane ha imposto la chiusura della nuova scuola materna di via Rubicone: una tavoletta di legno, trasportata dal vento, purtroppo ha otturato un pluviale del terrazzo adiacente la scuola, trasformando il terrazzo in una piscina, con l’acqua che inevitabilmente è filtrata nei solai e nel piano sottostante, purtroppo un evento fortuito e non prevedibile. Per questa notte lasceremo accesi gli impianti del riscaldamento per asciugare solai e pareti e già da domani la scuola sarà di nuovo pienamente agibile. Per ora la città sta reggendo all’ondata di maltempo, ma il livello di guardia resta alto, specie dopo che ha anche ripreso a piovere in maniera intensa”. Lo hanno detto gli assessori alla Protezione civile del Comune di Pescara Berardino Fiorilli e alla Pubblica Istruzione Roberto Renzetti ufficializzando gli interventi messi in atto su Pescara per fronteggiare il maltempo.
LA CONFCOMMERCIO RICORRE AL TAR
La Confcommercio di Pescara ha presentato nella giornata di oggi il ricorso al TAR Abruzzo contro la riqualificazione e pedonalizzazione parziale di Corso Vittorio Emanuele. In particolare il ricorso chiede l’annullamento, previa sospensiva, della delibera della Giunta Comunale che ha dato il via libera ai lavori di infrastrutturazione e riqualificazione delle strade e piazze che dovrebbero portare alla realizzazione dell’arteria di collegamento fra Piazza della Repubblica ed il crocevia Via Teramo/Via De Gasperi. Si tratta in pratica dell’arteria su cui dovrebbe confluire il traffico di Corso Vittorio Emanuele in seguito alla chiusura dovuta alla riqualificazione e pedonalizzazione prevista. Nel merito il ricorso si basa sul fatto che la delibera è viziata per incompetenza assoluta in quanto assunta dalla Giunta Comunale quando la pianificazione urbanistica è invece di competenza esclusiva del Consiglio Comunale. Inoltre, il provvedimento è viziato ed illegittimo per eccesso di potere poiché avrebbe richiesto la modifica del PRG mentre la Giunta Comunale ha evitato ciò minimizzando la portata dello stesso qualificandolo come “minimo ed indispensabile per adeguare la viabilità esistente al codice della strada”. E’ invece evidente che si tratta di realizzare una nuova strada in quanto nessuno ha mai utilizzato qualsiasi zona dell’area di risulta cone strada di collegamento fra Via Teramo/Via De Gasperi e Piazza della Repubblica. Il Presidente della Confcommercio Ezio Ardizzi: “Il ricorso al TAR fa seguito alle tante riunioni ed iniziative già intraprese per evitare uno spreco di denaro della collettività per l’ennedima opera inutile. Permangono tutte le perplessità emerse sin dall’inizio dall’esame del progetto e ribadite dagli operatori ed in particolare la convinzione che non è possibile la chiusura al traffico veicolare della principale arteria cittadina. Siamo delusi, amareggiati ma non rassegnati, combatteremo fino alla fine per tutelare l’economia e la vocazione commerciale della città.”
IN PROVINCIA, ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA “SULLE ALI DI MIYAZAKI”
Domani, martedì 12 novembre, ultimo appuntamento con la fortunata rassegna del Cinema in biblioteca, “Sulle ali di Miyazaki”. Alle ore 16, nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, ci sarà la proiezione del film “Kiki, consegne a domicilio”, del 1989. La protagonista della pellicola è una bambina che a tredici anni lascia la propria casa e la propria famiglia per iniziare l’addestramento come strega. La giovane protagonista incontrerà nuovi amici per i quali affronterà dei pericoli che supererà brillantemente, con e senza i poteri magici. La rassegna curata dalla Sezione Ragazzi della biblioteca provinciale “G. D’Annunzio” si conclude con ottimi risultati di presenza. Il numeroso pubblico, estremamente eterogeneo per età e interessi, si è mostrato attento nell’affrontare le tematiche della filmografia del grande maestro giapponese. I più piccoli in particolare, hanno avuto modo di soddisfare le loro curiosità rispetto ad alcuni aspetti dei film e, sollecitati dagli esperti presenti e dalle bibliotecarie, hanno avuto l’opportunità di esternare le prop
Non c'è ancora nessun commento.