Qui Pescara, Francavilla, Giulianova


(di Stefano Leone) – (PESCARA) BASTA COI CENTRI COMMERCIALI! – Abbiamo appreso con orrore della possibilità che, addirittura all’interno dell’area cittadina, possa sorgere un nuovo centro commerciale. E’ quanto potrebbe accadere se l’Amministrazione Comunale concedesse il via libera a questo assurdo progetto, relativo alla possibile riqualificazione delle aree dell’ex consorzio agrario in Via del Circuito. Siamo allucinati dall’ipotesi che possa essere inferto un ulteriore colpo mortale al commercio pescarese, che giorno dopo giorno vede da anni scomparire centinaia di piccoli esercizi per colpa dell’indiscriminato aumento della grande distribuzione, che oltre a massacrare le attività pescaresi ha via via desertificato il centro cittadino, lasciando solo uno scenario spettrale di serrande abbassate e mai più riaperte. La Confcommercio di Pescara denuncia con forza ogni possibile tentativo di dotare la città di un centro commerciale, del quale non solo non si avverte alcuna necessità, ma che servirebbe solo ed esclusivamente ad impoverire ulteriormente – semmai ve ne fosse bisogno – un settore che, anche in conseguenza di una scarsissima sensibilità da parte delle forze politiche locali, è costretto ad una lenta e irrefrenabile agonia. Basta con la grande distribuzione, basta con la realizzazione di poli commerciali, in una città in cui gli operatori, seppur con sacrifici immensi, riescono ancora a fornire all’utenza una capacità di offerta abbondantemente sufficiente a coprirne i fabbisogni, anche e soprattutto dal punto di vista qualitativo. Se le parole di alcuni consiglieri – riportate dai quotidiani locali – si rivelassero vere, sarebbe una gravissima mancanza di senso della realtà e di percezione del dramma di centinaia di negozianti che, complice anche la crisi perdurante, riescono a stento a garantire con il proprio esercizio commerciale la vivibilità propria e delle loro famiglie. Evidentemente, alcuni rappresentanti dell’Amministrazione, seppur con lunghi anni di militanza politica, dimostrano di non conoscere l’economia pescarese o di non averne compreso le reali criticità. Forse dietro tali proposte si celano non meglio identificati interessi speculativi – come ad esempio per l’ex-Cofa – o si tende a privilegiare alcuni settori a discapito di altri? Con tutta la nostra forza, diciamo basta a nuovi insediamenti commerciali, e un no deciso a ogni tentativo di distruggere ulteriormente gli operatori pescaresi!

(PESCARA) PIGNOLI “STIPENDI DI DICEMBRE E TREDICESIME DEI DIPENDENTI COMUNALI A RISCHIO”.
“Da fonti dell’Ufficio della Ragioneria Comunale e dell’Ufficio Tributi ho appreso proprio in queste ultime ore che sarebbero fortemente a rischio gli stipendi del mese di dicembre e le tredicesime dei dipendenti dell’ente. Se così fosse, sarebbe una prima assoluta clamorosa per la storia del Comune di Pescara, dopo quella dello sciopero dei vigili urbani, oltre che una beffa per chi lavora per questo ente con impegno e serietà”. Lo ha detto il capogruppo di Fli Massimiliano Pignoli che ha poi aggiunto: “L’augurio ovviamente è che tutto questo non accada per il semplice motivo che a pagare, per negligenze e inefficienze politiche dell’Amministrazione Mascia, sarebbero quelli che hanno la sola colpa di lavorare per un Ente che evidentemente non è nemmeno in grado di tutelare neanche i suoi dipendenti. Se tutto questo dovesse accadere, la colpa sarebbe solo e soltanto di chi è al governo del Comune d i questa città da quattro anni e mezzo. Di chi evidentemente non è ancora riuscito ad approvare il bilancio e di chi è riuscito a far approvare la Tares solo in grande ritardo. E questo è il motivo alla base della scarsità di risorse in cassa, e dunque del rischio di mancato pagamento di stipendi e tredicesime. Una gestione della macchina politico-amministrativa incredibilmente inefficace che ha portato al taglio dei fondi del sociale con ricadute oltremodo negative per le fasce più deboli e in questo caso, a causa di una gestione scellerata dei fondi, al rischio della mancata elargizione degli stipendi del personale e dei dipendenti del Comune che rappresentano l’anello più debole e più facile da colpire”.

(PESCARA) CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE, L’HOSPICE DELLA ASL SI PRESENTA ALLA CITTA’
Cure palliative e terapia del dolore, un incontro divulgativo a Pescara l’hospice bouganville della Asl si presenta alla citta’ dall’inizio dell’anno sono stati seguiti 128 casi. “Ti racconto l’hospice Bouganville di Pescara”. E’ il titolo della manifestazione in programma lunedì, 11 novembre, alle ore 16, nella sala Tinozzi della Provincia di Pescara. La manifestazione, patrocinata anche dalla Provincia, persegue due obiettivi: consente alla cittadinanza di conoscere i diritti all’accesso all’Hospice Bouganville e i servizi esistenti all’interno della struttura, fruibili da parte del malato e della sua famiglia; favorisce la cultura della dignità dell’assistenza, dell’accompagnamento alla morte e della prevenzione dei danni da lutto complicato. Un incontro divulgativo, dunque, che consentirà non solo di pubblicizzare e promuovere questa realtà ma anche di far conoscere meglio ai cittadini i contenuti della legge 15 marzo 2010, n. 38 concernente le “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” (Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010). Non è stato scelto un giorno a caso per questo incontro, perché l’11 novembre, su indicazione della Federazione nazionale delle cure palliative, è la “Giornata Nazionale per la cura della sofferenza inutile”. All’incontro di lunedì sarà presente l’equipe multiprofessionale dell’Hospice. L’Hospice Bouganville della Asl di Pescara ha iniziato la sua attività il 7 gennaio del 2013 e afferisce al dipartimento di Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore diretto dal Dr. Tullio Spina. Ad oggi ha già risposto all’esigenza di 128 cittadini provenienti dal territorio provinciale.

(FRANCAVILLA AL MARE) SABATO 9 E DOMENICA 10 NOVEMBRE 2013 TORNA A “MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA”
Dopo aver eliminato i Comuni di Sciacca all’esordio e quello di Corigliano Calabro nella sfida dello scorso fine settimana, Francavilla al Mare – sabato 9 e domenica 10 novembre 2013 – torna su Rai Due per giocare contro un altro Comune italiano nella trasmissione Mezzogiorno in Famiglia condotta da Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, in onda a partire dalle ore 11:30. I collegamenti televisivi verranno effettuati in diretta da Piazza San Domenico.

(FRANCAVILLA AL MARE) DOMENICA IN BICI: APPUNTAMENTO AL 10 NOVEMBRE 2013
Domenica 10 novembre 2013, torna l’evento “Domenica in bici”. L’appuntamento si ripeterà settimanalmente, tutte le domeniche, fino al 24 novembre 2013. L’area ciclo-pedonale prevederà la chiusura al traffico del lungomare cittadino da Viale Alcione (incrocio con Via delle Napee) a Via F. P. Tosti (incrocio con Via T. Marino) e interesserà, dunque, le seguenti strade: Viale Alcione, Viale Nettuno, Lungomare Colombo, Lungomare Kennedy, Viale d’Annunzio e Via F. P. Tosti, dalle ore 9:00 alle ore 13:30. In caso di condizioni meteorologiche avverse la manifestazione non si terrà.

(FRANCAVILLA AL MARE) ORDINANZA ANAS CHIUSURA GALLERIA “LE PIANE” TRA IL 12 E IL 13 NOVEMBRE 2013 (H 22:00-6:00)
L’Anas – Compartimento Viabilità per l’Abruzzo – comunica la chiusura, causa lavori di pulizia del piano viabile, della galleria “Le Piane” sulla S.S. 714 “Tangenziale di Pescara” nel tenimento del Comune di Francavilla al Mare. L’ordinanza di sospensione della circolazione di tutte le categoria di veicoli (n. 132/2013), nel tratto compreso tra lo svincolo Alento e lo svincolo Val di Foro, andrà in vigore dalle ore 22:00 di martedì 12 novembre 2013 alle ore 6:00 del mattino di mercoledì 13 novembre 2013. Il traffico sarà deviato lungo la S.S. 16 Adriatica.

(FRANCAVILLA AL MARE) DICHIARAZIONI DEL SINDACO, ANTONIO LUCIANI, SU CONSIGLIO COMUNALE DI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2013
“Quanto deciso dal Consiglio Comunale nella seduta di questo pomeriggio (venerdì 8 novembre 2013) sottolinea ancor di più l’ottimo lavoro che sta portando avanti questa Giunta Comunale”. Lo dichiara il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, in merito a quanto stabilito durante la seduta consiliare dedicata alle tariffe delle mense scolastiche. “Il Consiglio, infatti – sottolinea il primo cittadino – ha, di fatto, riconosciuto la giustezza dell’operato della Giunta relativo alla suddivisione in fasce ISEE per il pagamento dei buoni pasto. Una scelta presa per omologare la nostra città alla maggior parte delle altre realtà italiane e per stabilire un criterio non più iniquo”. “A dimostrazione dell’ottimo lavoro della nostra Amministrazione, si è optato per l’istituzione di un Comitato di controllo della qualità, scelta, peraltro, già messa in preventivo dalla nostra Giunta che ha predisposto un apposito regolamento che sarà portato prossimamente all’attenzione del Consiglio Comunale”. “Da non dimenticare che, praticamente all’unanimità – sottolinea il primo cittadino -, si è plaudito ad un indirizzo che la nostra Amministrazione sta portando avanti fin dal proprio insediamento: ad ogni modifica va trovata idonea copertura finanziaria. In tal senso, i Consiglieri comunali si sono ripromessi, sinergicamente, di ricercare fondi da destinare alle mense scolastiche nell’approvando bilancio 2013”. “Insomma, un Consiglio Comunale distensivo e propositivo – conclude il Sindaco Luciani – nel quale si è dato giusto riconoscimento all’impegno costante della Giunta Comunale, dando, nel contempo, il giusto e distinto riconoscimento ai due organi di governo: la Giunta stessa e il Consiglio”.

(FRANCAVILLA AL MARE) DICHIARAZIONI DEL SINDACO, ANTONIO LUCIANI, SU LAVORI EX OMNI E CASERMA CARABINIERI
“Un impegno costante, volto al miglioramento dei servizi per il cittadino. E’ questo l’obiettivo primario perseguito da questa Amministrazione sin dall’inizio del mandato”. Lo dichiara il Sindaco, Avv. Antonio Luciani, che aggiunge: “A tal proposito, lunedì 11 novembre 2013, completato il trasloco del servizio Asl del 118 nella nuova sede di piazzale stazione – sottolinea il primo cittadino -, inizieranno i lavori presso la struttura denominata ‘Ex Omni’, la quale andrà ad ospitare la nuova sede del Giudice di Pace di Francavilla. A seguire, l’edificio che, allo stato, ospita detto importante Ufficio Giudiziario, sarà a sua volta oggetto di importanti lavori di adeguamento e di rifunzionalizzazione, finalizzati alla realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri”. “Al termine, dunque, sarà finalmente data soluzione ad un problema ormai ventennale per Francavilla al Mare – conclude il Sindaco Luciani -, e ciò grazie alla stretta collaborazione e alla sinergia tra questa Amministrazione, la Prefettura di Chieti e il Comando Provinciale e locale dei Carabinieri, con evidenti e consistenti benefici per la città in termini di sicurezza e controllo del territorio”.

(GIULIANOVA) RIPARTE IL FESTIVAL TERRE DI TEATRI
Quest’anno i luoghi interessati alle proposte della compagnia Terrateatro sono ben tre: si inizia domenica 24 novembre alle ore 21 presso l’Officina, l’Arte e i Mestieri con la mostra di Fabio di Evangelista “Foto di Scena 2012”. Un insieme di immagini ed emozioni esposte fino al 15 dicembre, legate all’edizione dello scorso anno. Di seguito Domenico Galasso e il Piccolo Teatro Orazio Costa di Pescara continuerà con un reading e musica su autori più o meno noti dal titolo“Il limbo dei devoti”. Il viaggio, iniziato con l’Anteprima nella parte alta del paese, in piazza Dante, continuerà con due appuntamenti di TEATRO CONTEMPORANEO al lido, nei pressi del Porto, ospiti della sala Kursaal: giovedì 5 dicembre alle ore 21.15 l’attore romano Andrea Cosentino presenterà “Not Here Not Now” un paradossale resoconto di un non incontro con Marina Abramovic; giovedì 12 dicembre sarà la volta di Scena Verticale con “Italianesi” recitato dal premio Ubu 2012 come miglior attore Italiano Saverio La Ruina. Nel frattempo, il pubblico più giovane, ma non solo, potrà divertirsi e riflettere con le proposte di TEATRO RAGAZZI presso il Centro Socio-Culturale Annunziata, alla fine del lungomare sud. Tre gli appuntamenti per le famiglie: apre il 1 dicembre la compagnia Terrateatro di Giulianova con la celeberrima storia “Dr Jekyll e Mr Hyde”; si continua l’8 dicembre con lo spettacolo “Il Vecchio Principe” del Teatro Presente per la regia di Cesar Brie; conclude la sezione di teatri ragazzi ed il festival il Teatro Lanciavicchio, Domenica 15 Dicembre , con la più classica delle storie, ma rivisitata e reinventata. “Pinocchio e il diritto a non essere burattino” è un ponte verso le iniziative di Natale ed un alto momento di riflessione per i più piccoli. Ancora una volta TERRE DI TEATRI, pur nelle difficoltà contingenti, rinnova il suo impegno di divulgazione teatrale, sostenuta dall’Ente Comunale che riconosce la singolarità di una iniziativa che resiste e che copre un vuoto dato dall’assenza delle stagioni più ufficiali, dalla Fondazione Tercas e dal BIM. Una dimostrazione di quanto sia importante l’impegno di una compagnia di base come Terrateatro, che continua nei mesi a seguire con tutte le attività legate alla scuola e al sociale. Il festival, riconosciuto lo scorso anno per l’impegno sociale e civile dal prestigioso Premio Enriquez-Città di Sirolo, è l’apice di un percorso artistico che è anche un importante segno di civiltà.


09 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.