Il festival della mobilità lenta


Chieti – Bike, Equiturismo, Nordic Walking e Running protagonisti da domani di quattro tappe dedicate all’outdoor e al turismo slow . L’assessorato al Turismo della Provincia di Chieti promuove il primo Festival della Mobilità Lenta all’interno del progetto Tesori e Sapori dell’Abruzzo Montano”, finanziato dal POR FESR VI.3.1.
Il progetto prevede la mobilità lenta come filosofia di gestione di un territorio ma anche come veicolo privilegiato di scoperta e conoscenza di luoghi, tradizioni e popoli. Un nuovo modo di visitare le bellezze paesaggistiche e culturali della Provincia di Chieti, in cui il turista diventa soggetto attivo della propria vacanza.
Bike, Equiturismo, Nordic Walking e Running, saranno protagonisti di quattro tappe sul territorio della Provincia di Chieti per sensibilizzare la popolazione locale e per coinvolgere i giovanissimi ad una nuova filosofia turistica che si fonda sulla consapevolezza di spendere la propria vacanza vivendo fino in fondo il territorio.
Prima tappa del Festival della Mobilità Lenta sarà Fara San Martino che domani 9 novembre dalle ore 9.00 in Piazza del Municipio ospiterà l’evento dedicato alla bike, non si tratta di una gara ciclistica ma di una meravigliosa passeggiata organizzata in collaborazione con l’Ass ASD Cicloclub Hotel del Camerlengo, che coinvolgerà tantissimi bikers ed appassionati d’Abruzzo che avranno modo di conoscere itinerari alternativi in contesti paesaggistici d’eccezione.
Ma soprattutto ci sarà il coinvolgimento di tantissimi alunni delle scuole dell’infanzia e primaria dei Comuni di Fara San Martino, Lama dei Peligni, Palena, Taranta Pelina e Civitella Messer Raimondo che avranno la possibilità attraverso il gioco di approcciare alla bici, tante attività ludico sportive coordinate dall’ASD Sangro Bike e dalla prof.ssa Maria Paola De Angelis.
Si inizierà con il risveglio muscolare e riscaldamento con la baby dance. L’animazione dei bambini sarà ispirata all’uso corretto della bicicletta, ai benefici del suo utilizzo sia come mezzo di locomozione sia per la pratica di uno sport sano e divertente che permette di scoprire ed apprezzare i meravigliosi posti che la provincia di Chieti può offrire. I bambini saranno invitati a realizzare delle medaglie da regalare ai ciclisti che rientrano dalla passeggiata, sarà inoltre possibile realizzare dei disegni e scrivere dei pensieri sul tema del cicloturismo nei tavoli laboratoriali allestiti sulla piazza. Per tutti i bambini sarà allestito un buffet per la merenda.
«L’intento è di promuovere una conoscenza slow del territorio- precisa l’assessore al turismo, Remo Di Martino- con la collaborazione delle tante associazioni locali che già operano nel campo del turismo outdoor, riproponendo modelli già utilizzati anche in altre destinazioni e avviando una campagna di sensibilizzazione a favore dei piccolissimi».


08 Novembre 2013

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.