Carcere, troppo spesso è meglio morire


Sulmona carcereL’Aquila – Appena ieri nel carcere di Sulmona un altro caso inquietante: un detenuto napoletano risce a incendiare coperte e altri oggetti, e il fumo intossica lui e alcuni agenti di custodia. Condizioni difficili da sempre nwel reclusorio abruzzese, tristemente noto per i numerosi suicidi e qualche caso davvero inquietante nel recente passato. Sull’argomento scrive Giulio Petrilli del PD: “Questa mattina, la centocinquantesima persona trova la morte in carcere dall’inzio dell’anno: il cinquantesimo suicidio. Contabilità terribile che deve farci riflettere. Il suicidio stamattina nel carcere di Rebibbia a Roma di Diana Blefari Melazzi (condannata all’ergastolo per l’omicidio Biagi), non ci coglie di sorpresa. Sollevai il suo caso insieme ad altre persone(deputati, consiglieri regionali, esponenti di partito) in quanto in una visita con dei parlamentari nel carcere de L’Aquila dove era detenuta più di due anni fa, ci rendemmo conto della gravità del suo stato di salute in quanto non mangiava, non parlava con nessuno, non si alzava dal letto, questo per mesi interi.
Abbiamo fatto di tutto per farla trasferire, dopo alcuni mesi fu trasferita al centro clinico psichiatrico di Sollicciano, poi a Roma dove oggi si è suicidata.Era palese che avesse una forma gravissima di depressione, non poteva stare in regime di 41 bis o regimi speciali.Fu richiesta una soluzione che allievasse questa situazione, un intervento umanitario.
Ma niente.Così purtroppo si muore nelle carceri. La democrazia e il diritto devono vigere anche nelle carceri e valere anche per chi ha commesso gravissimi reati, questa è la forza dello stato di diritto”.
(Nella foto: Il carcere di Sulmona, in passato teatro di diversi suicidi, alcuni oscuri)


01 Novembre 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati