Sanità animale, accordo con Tunisia


Teramo – Siglato un importante accordo di collaborazione tecnico-scientifica tra l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e l’Institut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie, nel campo della sanità animale, della sicurezza alimentare e delle malattie transfrontaliere, in particolare per l’aspetto della diagnosi di laboratorio.
Con questo accordo della durata di 5 anni, firmato dai direttori generali Fernando Arnolfo e Abdelhak Ben Younes, l’IZSAM e l’IRVT si sono impegnati a sviluppare programmi di ricerca di interesse comune nei settori prioritari per la Tunisia, l’Italia e più in generale per i Paesi del Bacino del Mediterraneo. Alla firma era presente anche il dott. Antonio Petrini, dirigente veterinario dell’IZSAM attualmente distaccato a Tunisi presso la rappresentanza sub-regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) in Nord Africa.
Le malattie transfrontaliere, emergenti e ri-emergenti, costituiscono una seria minaccia per la sanità animale e per la salute pubblica. Con la globalizzazione, il commercio degli animali e dei prodotti da loro derivati ha aumentato considerevolmente il rischio di diffusione di queste malattie. L’efficienza dei Servizi Veterinari e le capacità dei Laboratori ufficiali diventano, quindi, fondamentali per prevenire problematiche sanitarie, favorire la sicurezza alimentare e proteggere la salute dei consumatori.


07 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.