“Politica? E’ garantire la vita alla città”


L’Aquila – Scrive Gianni Padovani (foto) del PSI: “Il concetto medesimo di “politica” trae spunto sin dalle sue antiche origini da attività riconducibili alla cura della polis, alla tutela della città, alla salvaguardia ed al benessere della comunità. Premessa che, lungi dal voler rievocare sterilmente cenni storici noti ai più, mira unicamente a sottolineare con forza e decisione la ragione principale sulla quale la politica poggia: “garantire vita alla città”. Ragion per cui non dovrebbe neanche essere necessario suggerire un atteggiamento di coesione a tutte le forze politiche dell’Aquila dinanzi alla seria minaccia di una sua lenta, ma inesorabile morte.
Simile scelta deve, a mio giudizio, sorgere spontanea nella coscienza civile e politica di ciascuno di noi, trovare spazio nel modus operandi di tutti gli amministratori locali, andando oltre gli orizzonti comunemente definiti dai diversi schieramenti, dai ruoli, dalle bandiere di appartenenza, dalle correnti di pensiero, alleanze e coalizioni. Come acutamente evidenziato nei giorni precedenti dai miei colleghi consiglieri vi è ad oggi un solo modo per salvare le sorti del capoluogo abruzzese e del suo territorio: far sì che tutte le forze politiche presenti in ambito locale, e non solo, costituiscano un fronte comune solido e fermo nell’irrinunciabile obiettivo di salvare l’Aquila dalla sua, ahimè, preannunciata fine. Preannunciata, ovviamente, qualora trovasse attuazione il discutibile testo della Legge di Stabilità 2014, in questi giorni ampiamente discussa, criticata, additata, e non a torto, in quanto deleteria in vista di una prospettiva di ripresa e di crescita per l’intero Paese, ma particolarmente ostativa ad un Ricostruzione dell’Aquila che poggi, come sostenuto dalle parole di chi mi ha preceduto, sull’erogazione costante e certa di fondi statali dalla consistenza ben più rilevante rispetto alla somma fin qui teorizzata. Dal nostro canto mi giovo di rammentare il costante impegno ed interessamento alle vicende che vedono la città dell’Aquila triste protagonista i vertici istituzionali del Partito Socialista attualmente attivi in Parlamento, i Senatori Riccardo Nencini e Fausto Guilherme Longo ed i Deputati Marco Di Lello, Lello Di Gioia, Pia Locatelli ed Oreste Pastorelli, garanzia di sostegno e sensibilità verso la causa della Ricostruzione, attenti e favorevoli ad ogni iniziativa che abbia ad oggetto questo tema sin dal loro insediamento. In qualità di Capogruppo del Partito Socialista nel Consiglio Comunale dell’Aquila mi sento, in conclusione, di garantire in nome e per conto dello schieramento che rappresento la più totale dedizione ed il massimo e doveroso impegno civile, politico e sociale affinchè si riesca tutti in coro a gridare il dissenso unanime degli amministratori locali contro un disegno di Legge che per L’Aquila prospetta un futuro di difficoltà e restrizioni, vale a dire di agonizzante ed ingiusta morte”.


06 Novembre 2013

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.