Qui Pescara, Montesilvano, Chieti


(di Stefano Leone) – (Pescara) “L’AMMINISTRAZIONE MASCIA CONTRO I COMMERCIANTI AMBULANTI DEL LUNGOMARE DI PESCARA”.
“L’assessore al Commercio sembra non avere in particolare simpatia gli ambulanti che lavorano nella nostra città. Dopo aver fatto saltare il 1° novembre scorso i mercati rionali dei Colli e San Giuseppe, ne ha fatta un’altra delle sue, decidendo di chiedere la revoca dei permessi di sosta degli ambulanti che hanno i furgoncini per panini e bibite lungo la riviera, e tutto questo, per motivi di decoro”. Lo ha detto il capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che ha poi aggiunto: “Mi domando quali siano i problemi che questi ambulanti creano al decoro urbano della nostra riviera. Mi chiedo se non sia più degradante vedere le prostitute lungo la riviera già dall’imbrunire, che non qualche ambulante che si guadagna da vivere, lavorando onestamente, in un momento di difficoltà economica per tutti, commercianti compresi. Per questo, quando questa mattina in Commissione, il dirigente del settore Commercio Gaetano Silveri ci ha comunicato che è in previsione dal parte della Giunta Comunale, la revoca dei permessi del “commercio diffuso” per gli ambulanti che somministrano alimenti e bevande sui furgoncini sul lungomare, siamo rimasti sbigottiti. E’ bene specificare – ha aggiunto Pignoli – che stiamo parlando di commercianti hanno regolarmente risposto ad un bando comunale e che pagano regolarmente le tasse e che credo hanno il diritto di lavorare, e lo fanno anche in condizioni difficili, la notte lungo la riviera e d’inverno in condizioni climatiche particolari. Per questo invito l’assessore al Commercio e l’intera Giunta a ripensare un provvedimento credo immotivato e antipatico che va a colpire solo una particolare categoria di commercianti che non credo possano creare problemi alla collettività. Se ciò non fosse, sarò pronto a difendere il diritto al lavoro anche con azioni eclatanti”.

(PESCARA) ASTA PUBBLICA
Si rende noto che in data 06/11/2013 alle ore 11.00, presso la sede della “NUOVA LA SELVA PESCA”, avrà luogo l’asta pubblica per l’alienazione del seguente prodotto ittico oggetto di sequestro idoneo al consumo umano:
LOTTO N° 1: n° 09 (nove) esemplari di tonno rosso (thunnus thynnus), per un peso complessivo di circa 294 Kg.
LOTTO N° 2: n° 21 (ventuno) esemplari di tonno rosso (thunnus thynnus), per un peso complessivo di circa 764 Kg.
Il prodotto potrà essere visionato presso la sede della “NUOVA LA SELVA PESCA”, incaricata della custodia del prodotto pescato in zona FAO 37, presumibilmente in data 01 e 02 Novembre 2013. L’asta si terrà con il metodo dell’offerta al rialzo con prezzo base di acquisto di € 7,00 per Kg. I soggetti interessati dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 10.45 presso la sede della “NUOVA LA SELVA PESCA”, sita in Pescara, alla Via Raiale, n° 327.-

(Pescara) ISTITUZIONE DIVIETO DI SOSTA IN VIA BOLOGNA

“Stop alla sosta delle auto in via Bologna, nel tratto immediatamente adiacente al sagrato della Chiesa di Sant’Andrea. Il provvedimento, già esecutivo, è stato sottoscritto in seguito alle istanze ricevute dalla stessa parrocchia, che ha forti difficoltà a gestire l’assalto delle vetture fin sotto la chiesa, specie in occasione delle cerimonie, ma anche da parte dei mezzi di soccorso per i quali la presenza di quelle vetture in sosta rappresenta un pericoloso ostacolo nella propria marcia. Ai cittadini, da questo momento, chiediamo di prestare massima attenzione all’istituzione del nuovo divieto, che consentirà la rimozione forzata delle macchine eventualmente lasciate parcheggiate, peraltro in una zona che oggi ha visto potenziato il numero degli stalli disponibili, sia a pagamento, in piazza del Concilio, che gratuiti, in via Avezzano o in via Ostuni, alle spalle del Palazzo provinciale”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando il contenuto dell’ordinanza sottoscritta.

(Pescara) NUOVA ORDINANZA BONIFICA URGENTE TERRENO PRIVATO

“Proseguono i controlli serrati su immobili abbandonati e terreni privati lasciati nel degrado, in condizioni igienico-sanitarie insostenibili, e scattano le multe e sanzioni. Il nuovo provvedimento è stato firmato nella giornata odierna per un terreno situato tra via Marconi e via dei Peligni, oltre un centinaio di metri quadrati ricoperti da una fitta vegetazione, in piena zona residenziale, divenuto covo di ratti e altri insetti. Entro quindici giorni la superficie dovrà essere completamente bonificata dal proprietario privato; in caso contrario il Comune effettuerà a proprie spese l’intervento, salvo poi rivalersi sul privato, inoltrando una regolare denuncia alla Procura della Repubblica”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando il provvedimento.

(Pescara) LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI INCONTRA GLI ENTI LOCALI

Prosegue “CDP inTour”, il roadshow della Cassa depositi e prestiti dedicato agli Enti locali, che ha come obiettivo formare e informare la clientela sui nuovi strumenti e le relative procedure a supporto delle scelte di gestione finanziaria. Domani, mercoledì 6 novembre 2013, la Cassa depositi e prestiti sarà a Pescara, nella sala Tinozzi della Provincia (piazza Italia 30), con inizio alle ore 10.00. Nel corso dei lavori i relatori della Cassa depositi e prestiti illustreranno agli intervenuti le nuove procedure predisposte per gli Enti Locali accessibili tramite appositi applicativi online. Si parlerà di Gestione Online dei Finanziamenti e Valorizzazione Online del Patrimonio Immobiliare. Particolare attenzione sarà rivolta alle modalità di interazione fra CDP ed Ente locale, tese a favorire una notevole semplificazione dell’azione amministrativa ed un efficace contenimento dei costi. Tra gli interventi quello del vice direttore generale della Provincia di Pescara, Ebron D’Aristotile, la cui relazione riguarderà il ricorso all’indebitamento da parte degli enti locali mentre i rappresentanti della Cassa depositi e prestiti che parleranno nel capoluogo adriatico con Gianluca Manca, Emanuele Coppa, Fabrizio Alesse e Massimo Cunto.

(Montesilvano) CONVEGNO MOBILITÀ SOSTENIBILE NELL’AREA METROPOLITANA
Le associazioni Patto per Montesilvano e Webstrade.it, in coordinamento con associazioni locali e rappresentanti della società civile, dopo le riuscite manifestazioni e proposte per la mobilità sostenibile sul territorio Nord pescarese (bike to coast bike the metropolitan city; ponte sul Saline libero dalle auto; strada parco e trasporto pubblico nel PP1; piste ciclabili e lungofiume), si fanno promotrici di un convegno pubblico presso il comune di Montesilvano sui temi della mobilità sostenibile nell’area metropolitana. Si allega il programma del convegno. Il convegno vuole contribuire a dare risposte alle numerose domande che da tempo associazioni ed esponenti della società civile hanno posto ai decisori sui temi dell’efficienza dei trasporti e della mobilità, dell’integrazione metropolitana, delle scelte di pianificazione ed infrastrutturali, della tutela ambientale, della qualità urbana, dell’economia turistica, in particolare sul versante Nord dell’area Pescarese e del fondovalle Tavo-Saline. Troppo spesso tali domande non hanno avuto risposte, o si sono mostrate contradditorie o incompatibili con la scarsità delle risorse disponibili. Speriamo di aiutare la riflessione e l’ascolto dei decisori sui temi caldi “irrisolti” quali: lla rete ciclopedonale intercomunale, la strada parco e il sistema di trasporto pubblico in sede propria, le carenze della pianificazione del traffico della mobilità e del territorio, il completamento della rete tangenziale e autostradale dell’area metropolitana. Intendiamo contribuire alla riflessione sulla città sostenibile che vogliamo costruire insieme.

(Chieti) COMUNICAZIONE DEL SINDACO
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, rende noto che, al fine di tutelare la pubblica incolumità, durante il periodo compreso tra il 15 novembre 2013 ed il 15 aprile 2014, tutti i veicoli a motore, transitanti lungo le strade del Comune di Chieti, devono essere muniti o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, adeguati per il tipo di veicolo in uso. Tale obbligo ha validità anche oltre il periodo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, all’esito dell’assemblea ordinaria Aca svoltasi ieri pomeriggio a Pescara, ha dichiarato quanto segue.

(Chieti) ASSEMBLEA ORDINARIA ACA
“Sono molto soddisfatto per l’esito dell’Assemblea di ieri. Finalmente, al di là delle appartenenze politiche e nonostante l’iniziativa fosse nata da una proposta di delibera presentata da sindaci per lo più di centro-destra, la bontà e condivisibilità degli obiettivi da raggiungere ha portato l’assemblea ad esprimersi unanimemente sulla revoca per giusta causa del presidente Di Cristofaro e, soprattutto, sulla volontà di eliminare il Cda quale forma di Governo della Società, troppo spesso motivo di mera spartizione politica, in favore di un più efficace ed efficiente Amministratore Unico.
Il 22/11/13, giorno in cui l’Assemblea sarà chiamata a scegliere tra i curricula presentati, l’Aca avrà finalmente un amministratore con un preciso compito: risanare l’Ente attraverso la predisposizione di un piano industriale fatto di robusti tagli alle spese inutili ed un serio programma di investimento.
L’Aca post “partito dell’acqua”, facendo affidamento sulla nuova e trasversale forza dei sindaci che hanno condiviso il bisogno di cambiamento, dovrà garantire non solo la gestione pubblica dell’acqua ma la tutela dell’acqua perché bene pubblico. Spero che in questi giorni molti, i migliori professionisti, vorranno presentare i propri curricula. Sulla professionalità e terzietà di chi verrà scelto dall’Assemblea dobbiamo puntare per rendere più efficienti i servizi della Società al fine di trasformare un carrozzone inquinato di certa politica in un modello positivo di gestione pubblica del Sistema Idrico Integrato”.


06 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.