Brigata Maiella, tessera 1 a Napolitano


Pescara – La tessera n.1 della Fondazione Brigata Maiella, come ha fatto sapere il presidente Nicola Mattoscio ieri, è stata consegnata oggi al Quirinale al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il capo dello Stato ha infatti ricevuto i reduci della formazione partigiana abruzzese, la cui bandiera è decorata da medaglia d’oro al valore militare. “Per noi della Fondazione – ha scritto Mattoscio – appassionati custodi dell’unità morale dei nostri partigiani e per noi tutti cittadini abruzzesi che crediamo nell’energia della nostra storia, oggi ha rappresentato un momento prezioso per sentirci ancora uniti intorno ai nostri “maiellini” che ancora resistono e ci danno forza nell’impegno per vedere riconosciuto il significato di quelle imprese che contribuirono alla liberazione dell’Italia intera”.
I giovani che nel 1943 presero le armi e si arruolarono nella Brigata Maiella seppero inserirsi nel movimento di coscienze che fu la Resistenza. L’eredità morale di quei coraggiosi (che sicuramente e come riconosciuto dagli alleati furono molto valorosi ed essenziali nelle ultime fasi della guerra) ha ricevuto oggi un riconoscimento, con l’incontro al Quirinale. Purtroppo l’iniziativa non ha avuto alcuna diffusione né una comunicazione all’esterno, che consentisse di seguirla e valorizzarla facendola conoscere agli abruzzesi. Il nostro giornale ritiene di compiere un suo preciso dovere informativo scrivendone, sia pure in assenza di materiale informativo.


04 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.