SAGA: Pescara-Oslo resterà


Pescara – ERA PREVISTA LA CESSAZIONE ESSENDO UN VOLO NON SCHEDULATO; NEL 2014 NUOVO COLLEGAMENTO CON LA RUSSIA – (di Stefano Leone) – (Foto: Casciano e un velivolo russo Tupolev) – Una dichiarazione, diffusa stamane a mezzo comunicato stampa e pubblicata dal nostro giornale, di Stefano Casciano, segretario cittadino del Pd, affermava questa mattina che Pescara perderebbe il volo con Oslo, vettore Rayanair, perdendo così anche una ulteriore occasione di crescita per l’aeroporto d’Abruzzo.
Non conosciamo le “fonti sicure” alle quali lo stesso Casciano fa riferimento e dalle quali avrebbe attinto l’informazione ma, in questa circostanza le cose stanno diversamente. Stanno tanto diversamente che, non si è fatta attendere la risposta dei vertici Saga che, con una nota diffusa stasera, fanno sapere che, “ in replica all’erronea dichiarazione di Stefano Casciano, esponente del Pd, secondo cui il collegamento con la Norvegia avrebbe subito un’interruzione definitiva, Saga precisa che Ryanair non cancellerà il volo Pescara-Oslo, trattandosi di una tratta stagionale che sarà regolarmente riproposta nella prossima “summer” 2014.
Il collegamento, a differenza dei voli annuali firmati Ryanair quali Londra, Francoforte, Barcellona, Parigi, Bruxelles, Bergamo, ha terminato la regolare programmazione il 2 novembre, come segnalato sul piano voli del sito dell’Aeroporto d’Abruzzo, in quanto entra ora in vigore la “winter” 2013-1014”. In altre parole, essendo la tratta con Oslo un volo “non schedulato”, vale a dire non di linea come gli altri citati nella nota Saga, era previsto che il volo stesso avesse un termine come, d’altronde, lo hanno tutti i similari voli charter. Partendo dalla notizia divulgata, (e smentita da Saga), Casciano fa un’analisi dei problemi che attanagliano lo scalo che pur sono reali e dei quali non giunge notizia solo oggi. Da questo, però, conoscendo Stefano Casciano come persona prudente e poco incline all’azzardo, ci appare quanto mai insolito che ci si eserciti al masochismo, al più lieve “sventolar di foglie”. Dunque nessuna perdita. Il volo con Oslo sarà ripristinato, come programma vuole, all’inizio della primavera 2014. Proprio in vista della programmazione di nuove tratte, nei giorni scorsi Lucio Laureti, Presidente Saga, accompagnato dal Direttore Generale Righi, si è recato a Dublino per avere colloqui con i vertici Rayanair. Tema degli incontri la possibilità, da parte del vettore irlandese, di implementare l’attività dell’hub pescarese, per nuove rotte. L’intento, da parte del management della società di gestione aeroportuale, è quello di strizzare l’occhio a bacini di utenza diversi, da quelli già presi in considerazione e collegati con gli attuali slot. L’attività organizzativa con il vettore irlandese è “work in progress”, ma le novità non si fermano qui. Nell’ambito di nuove destinazioni da inserire nella stagione 2014, c’è in programma il collegamento con Mosca. Si sta lavorando ancora con il tour operator interessato e, quindi, al momento non si conosce ne la compagnia, (che dovrebbe comunque essere russa), ne il velivolo impiegato per il volo. A questo proposito si potrebbero intuire sia l’una che l’altro ma, prudenza vuole che vadano avanti le trattative per poter poi dare notizia certa dell’avvenuta conclusione del piano operativo.


04 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.