Qui Pescara, Montesilvano
(di Stefano Leone)
(Pescara) GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
Si svolgerà domani, lunedì 4 novembre, a partire dalle ore 9.30, a Pescara, la cerimonia del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia per la celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale-Giornata delle Forze Armate. Il programma del cerimoniale prevede alle 9.30 il Raduno delle Autorità e delle Associazioni combattentistiche presso la Cattedrale di San Cetteo dove alle 10 verrà celebrata la Santa Messa. Alle 10.30 in piazza Garibaldi ci sarà lo schieramento della Compagnia di Formazione; alle 10.45 l’afflusso delle Autorità con l’arrivo dei Labari e dei Gonfaloni. Alle 11.10 ci sarà l’arrivo del Prefetto di Pescara Vincenzo D’Antuono, e la cerimonia dell’Alzabandiera; alle 11.20 ci sarà la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa; alle 11.30 l’Onore ai Caduti e la deposizione delle corone dinanzi al Monumento ai Caduti.
(Pescara) STATO D’ALLERTA PER NUOVO ALLARME MALTEMPO
“Stato d’allerta a Pescara per il passaggio di una nuova violenta perturbazione che a partire da domani pomeriggio, lunedì 4 novembre, e per le successive 24-36 ore, colpirà anche il capoluogo adriatico, determinando venti di burrasca dai quadranti occidentali e forti mareggiate. Il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione civile, è estremamente preoccupante, e subito abbiamo provveduto a mobilitare tutte le forze in campo, compresi i volontari per essere pronti a fronteggiare qualunque possibile emergenza, anche se in occasione degli ultimi acquazzoni, la rete dei sottoservizi cittadini ha retto all’enorme volume di acqua arrivato sul territorio, ma ovviamente molto dipende dalla violenza della pioggia oltre che dalla durata e dall’intensità”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli confermando il bollettino del Centro Funzionale della Protezione civile Regionale.
(Pescara) CHIUSURA DOMANI VIA DANTE E VIA DEL SANTUARIO PER LAVORI
“Divieto di transito domani, lunedì 4 novembre, in via Dante per i lavori di realizzazione della copertura in legno di un fabbricato; stop alla sosta e senso unico alternato in via del Santuario per tre giorni per il cantiere di allaccio alla rete fognaria per un cantiere privato. Sono i due provvedimenti che scatteranno a partire da domani ottemperando alle richieste di due imprese private, due opere su cui comunque vigilerà la Polizia municipale per supportare la cittadinanza”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’apertura dei cantieri privati. “Il primo intervento – ha detto l’assessore Fiorilli – interesserà via Dante dove un privato ha presentato l’istanza per realizzare la copertura in legno di un edificio situato in via Dante, al numero civico 52: nel corso di un sopralluogo preventivo del nostro ufficio tecnico, è emersa la necessità di regolamentare meglio il transito dei veicoli nella zona allo scopo di salvaguardare la pubblica incolumità e garantire la veloce esecuzione delle opere. Per tale ragione abbiamo istituito il divieto di transito, sia pedonale che automobilistico, di fermata e di sosta lungo il tratto di via Dante compreso tra l’incrocio con via Ariosto e per una lunghezza di 30 metri lineari in direzione mare, provvedimento che sarà in vigore domani, lunedì 4 novembre, dalle 7 alle 17. Sul posto è già stata sistemata la relativa segnaletica per ufficializzare il provvedimento soprattutto ai residenti. E partono sempre domani i provvedimenti di interdizione parziale della viabilità in via del Santuario dove l’impresa Ediltec Costruzioni realizzerà i lavori di scavo per l’allaccio delle acque bianche alla rete comunale. Anche in questo caso, per consentire le opere, abbiamo inteso disciplinare il transito veicolare allo scopo di limitare la transitabilità e assicurare la tutela dei lavoratori. A tal fine abbiamo istituito il divieto di fermata e di sosta, con rimozione forzata, su entrambi i lati di via del Santuario, nel tratto interessato dai lavori, per il restringimento della carreggiata, ventiquattro ore su ventiquattro. Inoltre sulla stessa strada istituiremo il senso unico alternato, da regolare con un impianto semaforico per tutta la durata dei lavori di scavo e di ripristino del manto stradale. Tali provvedimenti su via del Santuario resteranno in vigore per tre giorni, ossia da domani alla mezzanotte di mercoledì 6 novembre”
(Pescara) ENTRATA IN VIGORE ORDINANZA PER ANTICIPO ORARIO CONFERIMENTO RIFIUTI
“A partire da domani i cittadini potranno anticipare di due ore il conferimento dei rifiuti a Pescara, iniziando a lasciare il pattume negli appositi cassonetti dalle 17, anziché dalle 19, e sempre sino alle 24. Rispettando l’impegno assunto ormai due anni fa, l’amministrazione comunale ha ripristinato la deroga, che resterà in vigore per tutto il periodo invernale, per agevolare gli utenti più anziani che registrano maggiori difficoltà a uscire di casa con il buio. Il nuovo orario resterà in vigore sino al prossimo marzo, quando, con il ritorno all’ora legale, ritarderemo di nuovo anche il conferimento dell’immondizia”. Lo ha ufficializzato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ricordando il ritorno in vigore dell’ordinanza.
(Pescara) CHIUSURA ODIERNA QUARTA EDIZIONE ‘CIOCCOLANDIA’
“Chiusura, quest’oggi, per la Fiera “Cioccolandia” che ha registrato, per la quarta edizione, ben 70 mila presenze complessive distribuite sulle cinque giornate, ossia 20mila presenze in più rispetto allo scorso anno. Ogni giorno, oggi compreso, abbiamo visto file di persone in coda dinanzi agli stand per assaggiare i tipici cannoli, ma a ruba sono andati anche i cremini al taglio e le cioccolate speziate, gli originali ‘Cuneesi’ arrivati direttamente da Torino e i mastri cioccolatieri di Lodi, e poi i confetti di Termoli, rendendo comunque onore al ‘re’ dei dolci pescaresi, il Parrozzo. E da due giorni è esposta in corso Umberto anche la scultura di cioccolato raffigurante il logo istituzionale del Comune di Pescara, realizzato dal maestro Stefano Comelli di Gorizia, in omaggio al capoluogo adriatico”. Lo ha detto l’assessore al Commercio Gianni Santilli tracciando il bilancio della chiusura della quarta edizione.
(Montesilvano) CONVEGNO MOBILITÀ SOSTENIBILE NELL’AREA METROPOLITANA
Le associazioni Patto per Montesilvano e Webstrade.it, in coordinamento con associazioni locali e rappresentanti della società civile, dopo le riuscite manifestazioni e proposte per la mobilità sostenibile sul territorio Nord pescarese (bike to coast bike the metropolitan city; ponte sul Saline libero dalle auto; strada parco e trasporto pubblico nel PP1; piste ciclabili e lungofiume), si fanno promotrici di un convegno pubblico presso il comune di Montesilvano sui temi della mobilità sostenibile nell’area metropolitana. Si allega il programma del convegno. Il convegno vuole contribuire a dare risposte alle numerose domande che da tempo associazioni ed esponenti della società civile hanno posto ai decisori sui temi dell’efficienza dei trasporti e della mobilità, dell’integrazione metropolitana, delle scelte di pianificazione ed infrastrutturali, della tutela ambientale, della qualità urbana, dell’economia turistica, in particolare sul versante Nord dell’area Pescarese e del fondovalle Tavo-Saline. Troppo spesso tali domande non hanno avuto risposte, o si sono mostrate contradditorie o incompatibili con la scarsità delle risorse disponibili. Speriamo di aiutare la riflessione e l’ascolto dei decisori sui temi caldi “irrisolti” quali: la rete ciclopedonale intercomunale, la strada parco e il sistema di trasporto pubblico in sede propria, le carenze della pianificazione del traffico della mobilità e del territorio, il completamento della rete tangenziale e autostradale dell’area metropolitana. Intendiamo contribuire alla riflessione sulla città sostenibile che vogliamo costruire insieme.
Non c'è ancora nessun commento.