Calcio, L’Aquila si riprende il primato
L’Aquila – (di M.F.) – Nella decima giornata di campionato L’Aquila batte due a zero la Paganese e si riporta al comando della classifica in coabitazione con Pisa e Pontedera.
I rossoblù, rinvigoriti dal turno di riposo della scorsa settimana, si sbarazzano facilmente dei campani apparsi svogliati e sottotono; la partita può dirsi chiusa già dopo 32 minuti quando l’uno – due firmato Corapi – Frediani manda al tappeto gli azzurro stellati. La ripresa è una pura formalità con la Paganese che tenta vanamente di dare un senso alla trasferta ai piedi del Gran Sasso e L’Aquila che gestisce la situazione e gioca col cronometro. Il migliore in campo è certamente Ciccio Corapi, autore di una rete e di un prezioso assist che lo confermano pilastro della mediana rossoblù: il folletto calabro è un vero funambolo e nell’occasione del raddoppio siglato da Frediani si rende protagonista di una giocata da categoria superiore andando via a un avversario prima di una pregevole percussione centrale terminata con lo scarico per il baby talento scuola Roma, che non si lascia pregare due volte quando c’è da mettere la palla in rete.
Bene Corapi, ma anche gli altri hanno fornito una prova più che positiva dimostrando in campo serenità e tranquillità, unica nota stonata è rappresentata dall’astinenza realizzativa di De Sousa che ormai perdura da quattro giornate, ma la pantera è più che giustificata considerando il lavoro “sporco” a cui si sottopone ogni partita. Domenica contro il Perugia ci sarà la prova del nove, è al “Curi”, infatti, che si capirà se L’Aquila può davvero lottare per il primato.
La cronaca
Al 12’ ottima occasione per Frediani che a tu per tu con Volturo calcia a botta sicura, ma il portiere campano gli nega la gioia del gol.
Al 23’ Corapi verticalizza per De Sousa la cui conclusione viene deviata in angolo da Volturo. Dal corner seguente Corapi, di testa, sigla il gol del vantaggio.
Al 32’ giunge il raddoppio dell’Aquila: azione personale di Corapi che si fa 20 metri palla al piede prima di servire Frediani che, con un tocco liftato col destro, beffa Volturo.
Al 43’ bel tiro di De Sousa dal limite: palla alta.
Al 23’ della ripresa De Sousa recupera palla e serve Ciotola la cui conclusione viene respinta dal portiere ospite.
Al 45’ Infantino ruba palla a centrocampo e lancia in contropiede Ciotola il cui sinistro termina tra le braccia del portiere.
Al 46’ una punizione dal limite dell’area di De Sena costringe Testa ad un super intervento per deviare la palla in corner.
L’AQUILA: Testa, Gizzi, Scrugli, Carcione, Zaffagnini, Pomante, Corapi (33′st
Infantino), Del Pinto, De Sousa, Ciciretti (18′st Gallozzi), Frediani (18′st Ciotola). A disp.: Ursini, Ligorio, Agnello, Bentoglio, . All.: Pagliari
PAGANESE: Volturo, Pepe, Perrotta, Panariello, Giampà, Iraci, Meola, Velardi (31′st Cioffi), Novothny, De Sena (11′st Deli), Martinovic (33′st Franco). A disp.: Svedkauskas, Toppan, Monopoli, Amelio. All.: Maurizi
Reti: 24′pt Corapi, 32′pt Frediani
Arbitro: Ros di Pordenone
G.d.l.: Bottegoni di Terni, Fraschetti di Perugia
Ammoniti: 18′p.t. Velardi (P) 4′ s.t. Deli (P), 15′ s.t. Novothny (P), 30′st Pepe (P), 35′st Giampà (P)
Calci d’angolo: 2-7
Recupero: 3′pt, 3′st
Risultati di giornata
Barletta – Perugia 0-0
Catanzaro – Pontedera 1-0
Frosinone – Benevento 0-0
Lecce – Viareggio 3-0
L’Aquila – Paganese 2-0
Nocerina – Gubbio 1-2
Pisa – Ascoli 2-1
Salernitana – Grosseto 0-1
Classifica
20 Pontedera
20 Pisa
L’Aquila 20
19 Frosinone
17 Prato
16 Catanzaro
13 Benevento
13 Perugia
12 Salernitana
12 Grosseto
11 Gubbio
11 Lecce
6 Ascoli
6 Viareggio
6 Paganese
4 Barletta
1 Nocerina
Non c'è ancora nessun commento.