Forze armate, 4 novembre


L’Aquila – ESERCITO, AVEZZANO, GUARDIA DI FINANZA – Il giorno 4 novembre 2013, nell’ambito delle celebrazioni connesse con la ricorrenza del giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, sono previsti, nella Regione Abruzzo vari eventi che interesseranno le Città di L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti, Avezzano, Giulianova, Ortona e Vasto.
In particolare nella Città di L’Aquila alle ore 09:30 presso la chiesa di S.Rita in via Strinella, Mons. Giuseppe PETROCCHI Arcivescovo Metropolita, celebrerà la Santa Messa in suffragio ai Caduti. A seguire alle ore 10:45 presso il Monumento ai Caduti nella Villa Comunale, un picchetto armato composto da Esercito, Marina Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato e Vigili del Fuoco, renderà gli onori ai Caduti e si procederà poi all’alzabandiera solenne e alla contestuale deposizione di una corona.
La Guardia d’Onore al monumento sarà assicurata dall’Arma dei Carabinieri.
Al termine della cerimonia, saranno aperti degli stands espositivi curati dal Comando Militare Esercito “Abruzzo”, dal 9° Rgt Alpini con la parete di roccia e dal Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila. Sarà inoltre presente un Infoteam con lo scopo di fornire notizie circa le possibilità di arruolamento nella Forza Armata.
Infine, nel contesto dell’iniziativa “Caserme Aperte”, nella città dell’Aquila, la cittadinanza potrà visitare la Caserma “Pasquali-Campomizzi”, la sede del Comando Provinciale Carabinieri e la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, nelle quali saranno allestite delle mostre statiche/dimostrative sulle attività, sui materiali e sui mezzi in dotazione ai Reparti.

AVEZZANO – Unità d’Italia tra passato e futuro, Avezzano festeggia il 95° anniversario della vittoria nella 1^ guerra mondiale -che portò al completamento dell’unificazione del Paese- chiamando i giovani studenti al fianco di combattenti, reduci, associazioni di volontariato e d’arma, autorità civili, militari e religiose in Piazza Risorgimento, luogo del raduno della giornata all’insegna dell’orgoglio nazionale e del ricordo: appuntamento alle 10 e 20. Alle 11 la carovana dell’Unità d’Italia e delle forze armate raggiungerà la Cattedrale dei Marsi per la Santa Messa officiata dal vescovo, Monsignor Pietro Santoro. Celebrazione seguita dalla sfilata del corteo, accompagnata dalla banda, lungo le strade del centro: Via Cataldi, Via Corradini, Via Marconi fino a raggiungere Piazza della Repubblica, luogo simbolo per i cittadini di Avezzano e dell’intero comprensorio Marsicano, per la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Qui sono previsti gli interventi delle autorità aperti dal sindaco, che ha invitato i dirigenti scolastici a partecipare con una delegazione di studenti alla giornata dell’orgoglio nazionale: “Per non dimenticare i valori di pace, amore per la propria patria, pacifica tolleranza e convivenza tra i popoli e come momento di ricordo delle vittime di tutte le guerre e dei nostri conterranei che persero la vita perché convinti che la libertà vada sempre difesa ad ogni costo”, afferma Giovanni Di Pangrazio, “il ricordo e la commemorazione deve giungere ai più’ giovani, affinché siano consapevoli che la libertà e la democrazia conquistate con il sacrificio dei nostri padri costituiscono valori eterni e irrinunciabili”.
SCUOLA GDF – A L’Aquila, la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza partecipa al programma ufficiale dell’evento aderendo al progetto “ Caserme aperte”. Il prossimo 4 novembre, dalle ore 09:00 alle ore 17:00, sarà possibile visitare le strutture della Caserma, una delle più moderne e funzionali d’Italia, che ospita normalmente oltre 1500 allievi marescialli. Il pubblico sarà accompagnato da personale specializzato che illustrerà le attività ed i compiti istituzionali del Corpo ed in particolare l’addestramento e la formazione professionale degli allievi frequentatori di corso.
All’interno della Scuola sarà possibile visitare alcuni edifici che nel luglio 2009 hanno ospitato i lavori del vertice internazionale G8.
I visitatori potranno usufruire del parcheggio esterno ed accedere in caserma dall’ingresso principale in Viale Fiamme Gialle, varco 2.


02 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.