Adp Università, proposte UDU
L’Aquila – Sull’Accordo di programma università dell’Aquila, l’Unione degli studenti riferisce di aver “rotto gli indugi, formulando una proposta in sei punti al Ministro Carrozza”. Gli studenti, sempre a detta dell’UDU, sarebbero unanimi.
” La proposta, approvata all’unanimità dal Consiglio Studentesco dell’Aquila e dal Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, è riassumibile in: fascia di esonero tasse per i “quasi borsisti”, trasporto urbano potenziato e gratuito, risorse per finanziamenti e assunzioni straordinarie, vincolate al mantenimento di un’offerta formativa ampia e aperta”.
Univaq. Fidanza (PD) sostiene l’ UDU: “Immediatamente tavolo per un nuovo accordo di programma”
Sull’argomento scrive Andrea Fidanza del PD: “Se non verrà studiato un nuovo accordo di programma tra Miur e Università dell’ Aquila, nel 2015 l’ ateneo del capoluogo accuserà un calo di studenti che rischierà di essere letale per l’ intera città” così Andrea Fidanza, già responsabile università in segreteria regionale PD Abruzzo, interviene raccogliendo l’ invito del CS aquilano (Consiglio Studentesco) e del CNSU. “La prima mossa ancora una volta è stata dell’ UDU Aq che ha conquistato l’ unanimità nel CS con una proposta seria e articolata su più ambiti: l’ Università dell’ Aquila deve riuscire a mantenere qualità formativa accompagnata ad un alto numero di studenti, la qualità per pochi risulterebbe controproducente per tutti. Tutte le istituzioni dovrebbero oggi intervenire e lavorare per auspicare un graduale reinserimento della tassazione accademica, aumento di residenzialità per arrestare il pendolarismo e soprattutto una più efficace viabilità sui bus pubblici. Immediatamente bisogna costituire un tavolo tra Università dell’ Aquila, Ministero e studenti”
Non c'è ancora nessun commento.