Embriologa Ptak a Città Scienza


Teramo – Grazyna Ptak, embriologo dell’Università, parteciperà alla conferenza stampa che il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza e la Presidente del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) Helga Nowotny terranno domani 29 ottobre, alle ore 11.00, alla Città della Scienza a Napoli, dove analizzeranno i risultati e le sfide della ricerca d’eccellenza in Italia e in Europa e presenteranno le loro priorità.
L’ERC è un’agenzia dell’Unione Europea che finanzia i migliori scienziati nel campo della ricerca fondamentale, con un bilancio di 7,5 miliardi di euro per il periodo 2007-2013. Con le sue borse altamente selettive, l’ERC si è rapidamente affermato come un marchio d’eccellenza in grado di contrastare la fuga dei cervelli europei. Tra i circa 4000 progetti sin qui finanziati, 359 sono stati attribuiti a ricercatori italiani.
Durante la conferenza stampa due beneficiari dell’ERC, Grazyna Ptak, embriologo all’Università di Teramo, e Bruno Siciliano, esperto di robotica all’Università di Napoli Federico II, spiegheranno il loro progetto di ricerca e condivideranno la loro esperienza.
L’ERC ha finanziato con 400.000 euro il progetto Angioplace – condotto dalla Ptak e da un team di giovani ricercatori dell’Ateneo di Teramo e di tutta Europa– uno studio sui meccanismi alla base dei disturbi dello sviluppo associati a tecniche di riproduzione assistita. Fanno parte del gruppo di ricerca Debora Anzalone, Marta Czernik, Antonella Fidanza, Domenico Iuso, Silvestre Sampino, Paola Toschi, Federica Zacchini e Pasqualino Loi.
Istituito nel 2007 dall’UE, il Consiglio europeo della ricerca è la prima organizzazione paneuropea che finanzia la ricerca di frontiera, sulla base dell’eccellenza scientifica dei progetti e dei candidati.


28 Ottobre 2013

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.