Immigrazione, risorsa da integrare
Lanciano – Al Polo Museale S.Spirito del Comune oggi a partire dalle 10,30 si terrà il seminario dal titolo “Immigrazione, una risorsa da integrare”. L’evento sarà presieduto dall’Assessore alle politiche sociali Dora Bendotti, e dall’Assessore all’Istruzione Marcello D’Ovidio e vedrà la partecipazione di Pietro Rosica della Confindustria di Chieti, di Silvio Calice del CNA di Chieti e di Roberto Campo, Segretario Generale Uil Abruzzo.
Inoltre parteciperà al tavolo dei relatori un lavoratore extracomunitario integrato nel sistema occupazionale abruzzese, la sua testimonianza costituirà un importante momento di riflessione e di scambio.
L’iniziativa è promossa dal partenariato composto da Abruzzo (ENFAP ABRUZZO), in A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo) con Humangest s.p.a., A.G.C.I (Associazione Generale Cooperative Italiane Abruzzo), ATLAS Associazione della Comunità Marocchina in Italia, ALBA Associazione Albanese in Italia onlus, Architettura senza frontiere Abruzzo onlus e la Ud’Anet srl, nell’ambito del Progetto Integrarsi Chieti,
finanziato nell’ambito del P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 Piano Operativo 2009-2010-2011 Asse 2 Occupabilità, “Programma di Inclusione Sociale” Linea di Intervento 3 Immigrati PER.I.P.L.I..
Il progetto prevede percorsi integrati finalizzati a facilitare l’inserimento lavorativo degli immigrati extracomunitari, disoccupati o inoccupati di età superiore a 18 anni, regolarmente soggiornanti nella Regione Abruzzo.
Le attività si articolano in 4 fasi:
1. Attività di Orientamento (durata 40 ore allievo), riservate ai 50 utenti iscritti/selezionati.
2. Attività d’aula (durata ore 150), riservate a n. 30 partecipanti (argomenti: Lingua italiana, Sicurezza sul lavoro, Educazione alla cittadinanza attiva, Cultura e tradizioni a confronto, Informatica).
3. Work Experiences (durata 4 mesi), riservate a 40 utenti.
4. Matching lavorativo (attività di incontro domanda/offerta – durata 40 ore allievo), riservate a 40 utenti
Non c'è ancora nessun commento.