La Fontana luminosa ha 75 anni


L’Aquila – E’ FINALMENTE IN ATTO LA RISTRUTTURAZIONE – Per decenni, fino all’ultimo intervento alcuni anni fa, la fontana luminosa è rimasta illuminata (dopo raffazzonati e inutili interventi) per pochi giorni e poi ha subito perso la luce e anche gli zampilli. La stessa sorte sempre toccata alle fontane aquilane, che rimesse a posto, non durano che pochissimo tempo. Misteri di una città che di angoli bui ne ha sempre avuti molti, non solo in senso… fisico. Ma forse stavolta si cambia.
A 75 anni dall’inaugurazione della Fontana luminosa, “monumento della porta della città del XX secolo”, la ristrutturazione sarà il tema dell’incontro pubblico del 29 ottobre alle ore 16,30 Sala Conferenza dell’ ANCE in via Alcide de Gasperi,60, indetto dall’Associazione Amici dei Musei dell’Aquila.
“Sarà ripercorsa la storia del monumento, ideato nel 1932, per la “grande Aquila” di Adelchi Serena; saranno inoltre illustrati gli interventi in corso di ristrutturazione della Fontana, e non mancherà la illustrazione dei contenuti artistici delle statue e dei gruppi marmorei ” ha sottolineato il presidente l’ing. Franco Dus dell’Associazione Amici dei Musei.

Interverranno il direttore regionale dei beni culturali, Fabrizio Magani, il presidente ANA Giovanni Natale cofinanziatori del restauro della Fontana intitolata al Piazzale degli Alpini di Italia, il sindaco Massimo Cialente, il prefetto Francesco Alecci, il generale Rino De Vito, comandante Esercito Abruzzo. Parleranno gli architetti Gianfranco D’Alò ed Enrico Sconci, ed il giornalista Amedeo Esposito.


27 Ottobre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.