Auto costose, truffate finanziarie
Teramo – MECCANISMO SEMPLICE: FALSI DOCUMENTI E FALSE GARANZIE – Prendersi gioco di finanziatori non era molto difficile per un abile gruppo di imbroglioni, anche perchè evidentemente controlli e verifiche non sono accurati quanto sarebbe necessario. La polizia ha scoperto un gruppo ritenuto dedito alle truffe ai danni di societa’ finanziarie e di leasing mediante l’acquisto di autovetture di lusso. Quattro persone (due italiani G.B. 48 anni, G.F., 44, un tunisino H.S., 62, e un albanese L.M.,30) sono state denunciate per truffa e falsificazione di documenti. Il sodalizio aveva strutturato una efficiente organizzazione criminale acquistando auto di lusso attraverso formule di finanziamento o di leasing.
Per ottenere l’erogazione delle somme, i truffatori producevano copie di buste paga, dichiarazioni dei redditi e altra documentazione falsificata per apparire credibili agli occhi degli ignari venditori, riuscendo a trarre in inganno anche le stese societa’ finanziarie. E qui sta il punto: è così agevole truffare esibendo carte che sono obiettivamente riscontrabili?
Ottenuto il finanziamento e quindi il possesso dell’autovettura, in pochissimo tempo veniva effettuata una serie di passaggi di proprieta’ impedendo il recupero del credito da parte delle societa’ finanziarie che si vedevano sfumare le rate di finanziamento. Gli indagati vendevano i veicoli sia nei circuiti tradizionali (concessionarie e autosaloni) che tramite annunci sulla rete e sui portali specializzati nella vendita di autovetture.
Non c'è ancora nessun commento.