CRESA, annuario industrie


L’Aquila – E’ stata pubblicata dal CRESA (Centro Regionale di studi e ricerche economico-sociali istituito dalle Camere di Commercio d’Abruzzo) la ventiduesima edizione dell’Annuario delle industrie abruzzesi. La pubblicazione, consultabile anche on line sul sito www.cresa.it, costituisce un efficace veicolo di promozione per l’allargamento dell’interscambio come sostegno allo sviluppo del tessuto socio-economico dell’Abruzzo, assolvendo, in questo modo, anche ai compiti istituzionali delle Camere di Commercio di cui il CRESA è espressione. “L’Annuario – come sottolinea il Presidente del Cresa Lorenzo Santilli – riporta l’elenco delle aziende di produzione, quelle dell’industria in senso stretto (manifatturiera) che producono beni strumentali, di consumo e prodotti di base, operanti in Abruzzo con una occupazione minima di dieci addetti.”
“La traduzione in inglese – evidenzia il Direttore del Cresa Francesco Prosperococco – rende l’annuario uno strumento pienamente utilizzabile anche nei rapporti con l’estero. La versione in formato pdf sarà inviata ad Ambasciate e Consolati Italiani, alle Camere di Commercio Italiane all’Estero associate in Assocamerestero ed all’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane)”. Per il 2012 l’archivio di base è stato aggiornato con le informazioni acquisite dalle aziende (64% circa) che hanno risposto al questionario. Per le altre si è fatto ricorso alla banca dati delle Camere di Commercio (INFOCAMERE).

Le aziende sono riportate in ordine alfabetico in base alla denominazione e suddivise per settori e sottosettori di attività economica, anch’essi ordinati alfabeticamente. La ricerca può essere fatta sia per il tipo di produzione, attraverso l’indice per settore di attività economica, che per la denominazione, attraverso gli indici alfabetici regionale e provinciale.

Per ogni azienda vengono fornite: denominazione o ragione sociale; natura giuridica; indirizzo della sede amministrativa e dello stabilimento o degli stabilimenti con numero di telefono, fax, e-mail e pagina web (quando l’indirizzo è unico la sede amministrativa e lo stabilimento coincidono); anno di fondazione; capitale sociale; occupazione per classi di addetti e fatturato annuo per classi di ammontare[1]; elenco dei principali prodotti; elenco dei principali paesi di esportazione.
Il quadro conoscitivo che emerge consente una lettura aggiornata del sistema industriale abruzzese. Le aziende inserite sono 1.050 e, in termini complessivi, rappresentano circa il 10 per cento delle unità locali manifatturiere, comprese quelle artigiane, che operano sul territorio regionale.


24 Ottobre 2013

Categoria : Brevi
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.