Qui Pescara (2)


(di Stefano Leone) – TAVOLO DI COORDINAMENTO SULLE ATTIVITA’ DI CONTROLLO DELLA PESCA
Nella giornata odierna presso la capitaneria di Porto di Pescara si è tenuto il primo tavolo di coordinamento delle attività di vigilanza e controllo sulla filiera della pesca, costituito dalla Prefettura di Pescara lo scorso 9 Ottobre, a seguito di disposizioni del Ministero dell’Interno. Molte le Istutuzioni locali coinvolte quali, la Prefettura, il dipartimento pesca della Regione Abruzzo, la Provincia, le Forze di Polizia tutte, l’Azienda Sanitaria Locale, la Camera di Commercio, le principali Associazioni di Categoria ed esponenti dell’istituto Repressioni Frodi della sede pescarese. L’obiettivo del progetto, affidato dal Ministero dell’Interno alle Istituzioni territoriali, è quello di incrementare una sinergia sempre più efficace per prevenire e contrastare i fenomeni illeciti che coinvolgono il settore della pesca, al fine di assicurare la tutela dei consumatori senza tralasciare il fenomeno delle “frodi in commercio”. In ottemperanza al Decreto Legislativo n. 4/2012 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che individua l’Autorità Marittima quale centro di controllo dell’esercizio della pesca, il Prefetto di Pescara Vincenzo D’Antuono, ha affidato alla Capitaneria di Porto il compito di predisporre le azioni di coordinamento. Tra i temi trattati, particolare attenzione è stata rivolta sia alla formazione del personale che opererà sul territorio, evidenziando l’importanza di poter interagire tra le varie forze in campo, in termini di conoscenze, esperienze e modalità di indagine, sia alla comunicazione nei confronti degli operatori del settore pesca e dei cittadini in qualità di consumatori delle specie ittiche.
REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL’ARREDO URBANO E PIANO DEL COLORE
“Niente più condizionatori d’aria sistemati all’esterno dei palazzi storici o nelle aree di pregio, niente ombrelloni o tende multicolori né palazzi dai colori differenti. Arrivano le regole inderogabili per effettuare opere di manutenzione o per l’installazione di elementi di arredo urbano sul territorio cittadino, a tutela e salvaguardia dell’ambiente e, soprattutto, del nostro patrimonio, specie nei cosiddetti luoghi identitari della città, come il centro storico o, anche, l’area circostante la Riserva naturale dannunziana, dunque aree di particolare pregio architettonico e paesaggistico. Quelle regole sono contenute nella delibera del Regolamento di attuazione per l’arredo urbano e per il Piano del Colore, già approvata dalla giunta comunale, e che oggi è approdato all’esame della Commissione Gestione del Territorio in vista del Consiglio comunale, un documento che, d’ora in avanti, diventerà la ‘Bibbia’ per tutti coloro che presenteranno progetti di manutenzione ordinaria di edifici situati in zone di particolare rilevanza e che meritano un supplemento di attenzione proprio per tutelare il decoro anche estetico della città, ma sarà anche lo strumento che andrà a disciplinare l’installazione di insegne pubblicitarie o elementi di arredo urbano, come vasi, fioriere o tavolini e sedie all’esterno dei locali”. Lo ha detto il Presidente della Commissione Marco Mambella, al termine della prima seduta dedicata alla delibera. All’interno del centro storico, il colore degli edifici, in fase di manutenzione, dovrà essere realizzato rispettando le tonalità originali e, soprattutto, ciascun fabbricato dovrà essere simile a quello vicino per non dare l’effetto bazar. Se non possiamo eliminare l’esistente, non andremo più ad autorizzare nuove installazioni contrarie al regolamento”.

SOCCORSA UNA TARTARUGA CARETTA CARETTA
Nella giornata odierna gli Uomini della guardia Costiera di Pescara hanno soccorso un esemplare di tartaruga comune (caretta caretta ) rimasto impigliato nelle reti del Motopesca Nuova Zita. L’Equipaggio, dopo aver allertato la Capitaneria, consegnava l’esemplare ai militari nel porto canale sud. Si procedeva quindi al trasporto immediato presso Centro di Primo Intervento della Delegazione di Spiaggia della Guardia Costiera di Montesilvano, dove i veterinari hanno prestato le prime cure del caso.
PRESENTAZIONE CONCERTO DI BACALOV
“Saranno il violinista Paolo Morena, la mezzosoprano Annunziata Vestri, l’Orchestra Dean Martin diretta dal maestro Antonella De Angelis, e soprattutto il grande Luis Enriquez Bacalov, premio Oscar per la miglior colonna sonora nel film Il Postino, i protagonisti del Concerto sinfonico-evento che si svolgerà a Pescara domenica prossima, 27 ottobre, al cinema Teatro Massimo. Uno spettacolo straordinario, che unirà l’arte con la solidarietà, promuovendo la raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica, uno spettacolo che peraltro abbiamo deciso di proporre in un orario insolito, alle 18, dunque una doppia scommessa per la città”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura Giovanna Porcaro durante la conferenza stampa odierna convocata per la presentazione del concerto di Luis Bacalov a Pescara, alla presenza dell’assessore al Turismo del Comune di Montesilvano Germano D’Aurelio, degli artisti, Paolo Morena e Annunziata Vestri, del Maestro Antonella De Angelis, del presidente della Lega lotta alla Fibrosi Cistica Celestino Ricco, e dei medici Evangelista e Romano, e di Alessandra Portinari, Presidente della Fondazione Dean Martin.


23 Ottobre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.