Qui Pescara, Chieti, Francavilla


(di Stefano Leone) – PESCARA – RIPRESO L’INTERVENTO PER LA REALIZZAZIONE DELLA VARIANTE EST DI PENNE – Terminati i lavori promossi dalla Provincia di Pescara per la sistemazione, tra l’altro, delle frane sulla strada provinciale Collatuccio Mirabello, che collega la Sr 151 alla Ss 81. I lavori hanno comportato, tra l’altro, la realizzazione di opere di sostegno finalizzate a contenere il terreno, dando vita a un’efficace barriera ai fenomeni di erosione e di scivolamento che erano in atto. Tra gli interventi anche la regimentazione delle acque superficiali, la messa in sicurezza tramite barriere e la ripavimentazione dei tratti ammalorati. “Il tratto interessato a questo progetto è stato già riaperto al traffico, annunciano il presidente Guerino Testa e gli assessori Andrea Faieta e Roberto Ruggieri. Con questo intervento, che rientra in un progetto complessivo da 4 milioni e 750mila euro sulla 151, nel tratto Loreto-Penne, si è deciso di fronteggiare le problematiche di una strada che attraversa zone caratterizzate da smottamenti e frane”. Lo stesso progetto prevede per la 151 l’ammodernamento e l’adeguamento della sede stradale, con sostituzione del manto stradale e, dove possibile, l’ampliamento delle sede viaria e, nella zona Case Bruciate (località Re Martello), la realizzazione di un tratto di fognatura per la raccolta delle acque meteoriche e la risagomatura parziale del piano viario lungo la strada provinciale 18 denominata bivio Loreto – passo Cordone. Sempre nell’area vestina, interessata a questo corposo progetto sulla viabilità, sono ripresi i lavori per la realizzazione della “Variante Est” di Penne, cioè la circonvallazione est al centro vestino, che collegherà la strada regionale 151 con la statale 81 tra le località Ossicelli e santa Caterina, servendo il parcheggio della Portella. “Un’opera molto attesa che saremo orgogliosi di consegnare alla comunità dopo venti anni di stop” – concludono Testa e gli assessori, dopo un sopralluogo al cantiere dove sono state già realizzate le prime opere per il consolidamento.

MISTICONI-BELLISARIO, RAPPOSELLI: “SUBITO VARIAZIONE DI BILANCIO PER REALIZZARE INTERVENTI STRUTTURALI
L’ultimo Consiglio provinciale ha approvato un emendamento al Bilancio che ha ridotto i fondi destinati a interventi di manutenzione straordinaria all’interno dell’istituto Misticoni – Bellisario. Da una cifra iniziale di 700 mila euro si è passati a 200mila euro. “La giunta – chiarisce Fabrizio Rapposelli vice presidente e assessore all’Edilizia scolastica della Provincia di Pescara – aveva proposto un intervento strutturale da eseguire all’interno dell’istituto Misticoni-Bellisario, a seguito di un sopralluogo dei tecnici e stimato sui 700mila euro. Il Consiglio, durante l’approvazione del Bilancio, ha deciso di svuotare quella somma di ben 500mila euro senza, di fatto, tener conto che con soli 200mila euro non si possono effettuare quelle opere ritenute urgenti per sanare i problemi di edilizia scolastica dell’istituto”. Rapposelli sottolinea il fatto che la proposta di giunta nasceva da una necessità oggettiva e che andava approvata dal Consiglio. Un istituto, il Bellisario, con numerosi iscritti e che sta costituendo il polo artistico dell’intera regione. “Noi amministratori – prosegue il vice presidente – abbiamo il compito di distinguere tra beni necessari e voluttuari, questo del Bellisario era assolutamente necessario, tant’è che ho ricevuto diverse lamentele dall’istituto e che io condivido al cento per cento. Il Misticoni-Bellisario è un fiore all’occhiello del nostro territorio. È urgente dunque approvare una variazione di bilancio per restituire i fondi dirottati altrove”, conclude l’assessore.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “ELICOMUNI”
Diversi Comuni della provincia di Pescara, Chieti e L’Aquila sono stati scelti per testare il progetto denominato Elicomuni, un sistema innovativo che permetterà ai cittadini interessati di usufruire dei servizi anagrafe in qualsiasi comune d’Italia. L’obiettivo è contribuire alla semplificazione delle relazioni tra Comuni, imprese e cittadini coinvolti nell’uso e nella gestione delle informazioni anagrafiche. Domani, in Provincia, nella sala Figlia di Jorio alle ore 10, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto. Saranno presenti il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, l’assessore allo Sviluppo territoriale e all’Innovazione Angelo D’Ottavio, il vice presidente della giunta regionale Alfredo Castiglione, il sindaco di Chieti Umberto Di Primio, l’assessore provinciale di Chieti Daniele D’Amario, il presidente della Provincia di Teramo Valter Catarra, e i rappresentanti dei Comuni che hanno aderito al progetto.

CHIETI – DECLASSAMENTO LABORATORIO ANALISI
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, a seguito della delibera adottata dalla Asl Lanciano/Vasto/Chieti, che ridurrebbe ad unità semplice il laboratorio analisi dell’ospedale di Colle dell’Ara, ha inviato una lettera (che si allega alla presente) indirizzata al Direttore Generale della ASL Francesco Zavattaro, con la quale si chiede un confronto per comprendere le ragioni sottese a tale decisione e la sospensione dello stesso provvedimento.

FRANCAVILLA AL M. – DAL 28 OTTOBRE AUTOBUS GTM SU VIA FIUME
In relazione ai lavori di rifacimento dei marciapiedi di Viale Nettuno nel tratto compreso tra Largo Modesto della Porta e Via Gorizia, si rende noto che, a partire da lunedì 28 ottobre 2013 e fino al termine dei lavori stessi, gli autobus della G.T.M. provenienti da Pescara e diretti verso il Foro di Francavilla modificheranno il proprio percorso immettendosi da Via Pola su Via Fiume, per poi proseguire su Via Bolzano, Piazza Benedetto Croce (Piazzale della Stazione), Viale Nettuno e arrivando fino al capolinea di Via Tosti. Per quanto riguarda invece la direzione inversa – da Francavilla verso Pescara –, il percorso tornerà quello consueto, vale a dire Via Tosti, Via d’Annunzio, Viale Nettuno, Lungomare Kennedy, Lungomare Colombo, Via Pola, Viale Alcione per giungere infine a Pescara. L’unica eccezione riguarda quella del mercoledì data la presenza del mercato settimanale in Via Bolzano, Via Fiume e Piazza Benedetto Croce (piazzale della Stazione). In questo giorno, dunque, gli autobus G.T.M. provenienti da Pescara, si immetteranno sulla Statale 16 all’altezza di Via Pola arrivando fino al capolinea di Piazza Santi Angeli Custodi; per quanto concerne il percorso inverso, transiteranno sulla Statale 16, reimmettendosi su Viale Alcione all’altezza di Via della Rinascita.


23 Ottobre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.