Qui Pescara


(di Stefano Leone) – PIGNOLI: “VENTI BAMBINI DI SCUOLA ELEMENTARE A PIEDI” – “Oltre venti bambini delle scuole elementari di Pescara Colli, di via Rubicone a San Donato e della scuola Rodari di via Stradonetto a Rancitelli, dall’inizio dell’anno scolastico sono rimasti senza servizio di scuolabus, pur avendone diritto, secondo i requisiti richiesti”. La denuncia è arrivata dal capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che ha raccolto le lamentele di alcune mamme che si trovano a far fronte a grosse difficoltà, a causa di un disservizio dell’Amministrazione Comunale: “Guarda caso è sempre la periferia ad essere penalizzata. Mi chiedo con quale criterio l’assessorato alla Pubblica Istruzione gestito dall’assessore Roberto Renzetti – abbia all’inizio dell’anno scolastico fatto partire il servizio, lasciando a piedi venti bambini. Abbiamo atteso un mese, sperando che l’assessorato riuscisse a risolvere il problema che invece è ancora più che mai aperto. Ma il caso è ancora più grottesco visto che c’è uno scuolabus regolarmente funzionante, ma parcheggiato nella rimessa comunale per la mancanza di un autista. Cosa incredibile, considerando che a suo tempo è stata effettuata regolare gara di appalto per lo svolgimento del servizio. Si sapeva da metà settembre che sarebbero occorsi sette scuolabus (e non sei che attualmente svolgono il servizio) per far fronte all’utenza, e invece a distanza di cinque settimane dall’inizio dell’anno, ci si trova a far fronte ad una situazione umiliante per famiglie che hanno diritto ad un servizio di cui non possono però usufruire, costringendo in alcuni casi i bambini a vedere salire sugli scuolabus i loro amichetti, e loro addirittura a restare a casa perché senza la presenza di un genitore che li possa accompagnare a scuola. Per questo – ha concluso Pignoli – auspichiamo che l’assessorato alla Pubblica Istruzione provveda al più presto, e cioè da subito alla risoluzione del problema, trovando un autista fra gli oltre mille dipendenti del Comune o affidandosi al noleggio di un ulteriore scuolabus con autista (oltre a quello che è già attivo) in modo da ovviare al disservizio che penalizza bambini e famiglie che hanno la loro unica colpa di abitare in una zona periferica e non al centro della città. Se questo non avverrà, entro brevissimo tempo, assieme alle mamme organizzeremo una protesta eclatante davanti le scuole”.
L’ASSESSORE RENZETTI REPLICA AL CONSIGLIERE PIGNOLI SU SERVIZIO SCUOLABUS
“Il Comune di Pescara assicura quotidianamente il servizio scuolabus a ben 300 studenti della città che vivono esclusivamente nelle zone periferiche del territorio, e non certo per i bambini della centralissima via Milano o via Regina Margherita. I venti bambini che oggi non usufruiscono del servizio, e che sono stati inseriti in via straordinaria in una lista d’attesa mai redatta prima d’ora, sono piccoli che hanno presentato con otto mesi di ritardo la propria domanda, ovvero a inizio ottobre anziché a gennaio-febbraio come prevede la norma e il regolamento, per consentire agli uffici di organizzare al meglio il servizio addirittura per il successivo anno scolastico. Le famiglie sono perfettamente al corrente della propria mancanza, ossia di aver presentato in ritardo l’istanza, e sanno che il Comune, proprio per venire incontro alle loro esigenze, si sta attivando in ogni modo, tenendo in debita considerazione le proprie domande, da inserire nel caso ci fossero delle rinunce da parte di altri utenti. Lancia dunque proclami inutili il solito disattento e disinformato consigliere Pignoli, e la butta inutilmente sulla ‘discriminazione’ delle periferie, visto che il servizio di scuolabus interessa solo le periferie”. E’ la replica dell’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti alle affermazioni odierne del consigliere Pignoli sulla presunta discriminazione di 20 bambini esclusi dal servizio di trasporto scolastico. “Le affermazioni del consigliere Pignoli sono offensive per i nostri uffici e soprattutto per l’intelligenza delle famiglie – ha detto l’assessore Renzetti -.
FOSCHI COMMENTA “MONITOR CITTÀ”
“Puntuale come l’autunno arriva la classifica di Monitor Città e puntuale, come il Natale, arriva il comunicato del cittadino Pd Stefano Casciano, che inveisce contro il sindaco Albore Mascia con la solita tiritera, trita e ritrita da quattro anni e mezzo a questa parte, ossia da quando gli elettori lo hanno messo fuori dagli scranni consiliari semplicemente non dandogli la propria fiducia. La classifica, in realtà, fornisce solo i dati dei sindaci che hanno il 55 per cento delle preferenze su campioni di appena 800 intervistati, e già questo dato dovrebbe invitare a una maggiore prudenza il signor Casciano. Ma soprattutto va ricordato che le città non si amministrano sulla base delle classifiche di gradimento, ma si amministrano con i fatti, quelli che ogni giorno il sindaco Albore Mascia garantisce ai propri cittadini, con poche chiacchiere e poche cerimonie, ma investendo sulle opere”. E’ il commento del capogruppo del Pdl Armando Foschi alla lettura dei risultati della classifica di Monitor Città.
CIG IN DEROGA PER 70 LAVORATORI DELLA SOMI IMPIANTI
I 70 dipendenti della SOMI IMPIANTI srl di San Valentino possono tirare un sospiro di sollievo. Questa mattina, il C.I.C.A.S. – Comitato di Intervento per le Crisi Aziendali e di Settore – ha autorizzato all’unanimità la richiesta di concessione della cassa integrazione in deroga presentata dall’azienda e illustrata direttamente dall’assessore provinciale al lavoro Antonio Martorella nel corso dell’incontro. La proroga della CIG in deroga, scatterà a partire dal 20 ottobre e fino al 31 dicembre. La richiesta è stata motivata dalla volontà di salvaguardare gli attuali livelli occupazionali e la continuità aziendale, prevista, altresì, dalla procedura concorsuale e dalla relazione tecnica dell’azienda. Così, prolungando tale ammortizzatore, si riuscirà a sospendere le procedure di mobilità attivate nella speranza di riavviare l’attività aziendale con l’arrivo di nuove commesse. La SOMI Impianti srl, specializzata nei montaggi e nelle demolizioni industriali, ha la sua sede principale a San Valentino, in provincia di Pescara e conta 70 dipendenti in totale. “Il prossimo 31 ottobre – dichiara l’assessore Antonio Martorella – il giudice si pronuncerà sull’omologa del concordato, e uno degli elementi decisivi per la sua approvazione è rappresentato dalla continuità aziendale. Spero ora che la seppur lieve ripresa economica possa dare nuovo impulso alle attività connesse all’azienda, in modo da scongiurare i licenziamenti nel prossimo anno”.
LA IANIERI EDIZONI PREMIATA DA EDOARDO TIBONI
Nel pomeriggio di giovedì 24 ottobre 2013 l’Associazione Culturale Ennio Flaiano, nella persona di Edoardo Tiboni, consegnerà un Premio speciale alla carriera all’editore abruzzese Mario Ianieri con la seguente motivazione. Per il contributo offerto agli studi inerenti la figura di Gabriele d’Annunzio, protratto negli anni con l’edizione di più di trenta pubblicazioni dedicate ad una più ampia ed approfondita conoscenza dell’opera del Poeta. La premiazione avverrà all’interno del 40° Convegno nazionale di Studi dannunziani “Il mondo di d’Annunzio: temi, forme, valori” coordinato da Pietro Gibellini e Milva Maria Cappellini, che si terrà dal 24 al 26 ottobre presso il Mediamuseum (Piazza Alessandrini a Pescara).


23 Ottobre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.