Scossa 3,2 tra Aquilano e Teramano


L’Aquila – E’ LA ZONA CHE GENERO’ IL FORTE SISMA DEL 1950 – Scossa sismica di magnitudine locale 3,2 alle 2 e 31 minuti di questa notte, epicentro tra Campotosto e Crognaleto, massiccio del Gran Sasso-Monti della Laga. Ipocentro a più di 18 chilometri nel sottosuolo. La scossa avvertita nettamente a Barete, Amatrice, Capitignano, L’Aquila, Montereale, Pizzoli, Cortino, Fano Adriano, Pietracamela, Rocca S.Maria.
Il terremoto 3,2 appartiene ad una lunghissima serie di sismi susseguitisi a ritmo intenso dal 2012 nell’area epicentrale e ndei dintorni. Decine e decine di scosse, tutte leggere, difficilmente superiori ai 2 ml, ma stavolta si è superato il 3 Richter. Alcune altre scosse inferiori a 2 Richter si sono susseguite nella notte e all’alba, epicentro sempre sul tormentato massiccio del Gran Sasso-Laga, tra Aquilano e Teramano.
L’epicentro è localizzabile presso le sponde nord del lago di Campotosto, l’area che generò un forte terremoto superiore a 5 Richter il 5 settembre del 1950, uno dei più forti terremoti del secolo scorso nell’Aquilano, che causò danni e feriti, ma che sembra dimenticato ed è persino poco studiato dai sismologi. Molta gente nei centri del Teramano e dell’Aquilano prossimi al Gran Sasso temeva che le tante scosse degli ultimi mesi – di cui poco o niente si è parlato, praticamente oscurandole per l’opinione pubblica – portassero ad una scossa più rilevante. Naturalmente ciò può anche non accadere, non ci sono connessioni certe : il terremoto della notte scorsa tuttavia fa pensare che dopo tante scosse leggere, anche stavolta ce n’è stata una più sensibile, come altre volte e in altri luoghi è accaduto. Vogliamo ricordare il sisma dell’aprile 2009 ? Non ci sembra necessario.


23 Ottobre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.