Il poeta: “Aquilani, che gran forza d’animo” – Premio Bonanni tutto per la città


premioL’Aquila – “Sono rimasto davvero impressionato dalla grande forza d’animo degli aquilani. Dopo tanto dolore, l’attaccamento alla città e alla radici culturali è ancora più forte. Si tratta davvero di una grande lezione di vita per il mondo intero. Questo premio di poesia, interamente dedicato alla vostra città è una testimonianza meravigliosa del forte amore per L’Aquila”.
Questo il commento del poeta greco, Titos Patrikios, ospite d’onore dell’ottava edizione del Premio letterario Internazionale L’Aquila Carispaq, intitolato a Laudomia Bonanni, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso l’Auditorium Carispaq (Strinella 88). Presenti anche il presidente Carispaq, Antonio Battaglia e la presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, presidente della giuria del premio.
Un’edizione speciale, quest’anno che non sarà caratterizzata dall’aspetto competitivo. I poeti che hanno vinto le precedenti edizioni hanno voluto rendere un omaggio poetico a L’Aquila. Patrikios è nato ad Atene nel 1928 da una famiglia di artisti ed è passato attraverso la Resistenza antitedesca (1943-45), la guerra civile greca (1945-49) e il confino nelle isole di Makrònissos e Aghios Efstratios (1951-54) che condivise con altri intellettuali e poeti (tra cui Ghiannis Ritsos, vero scopritore del suo talento lirico). Ha sempre concepito la sua poesia come testimonianza, come rimedio all’oblio, come esortazione al ricordo dei compagni uccisi, della barbarie vissuta e mai del tutto debellata, del dolore che non solo lui, ma tutta una generazione, un popolo, un mondo hanno patito.
“Ha mietuto più vittime la guerra civile in Grecia- ha aggiunto il poeta- che il conflitto mondiale e le guerre balcaniche”.
Ha studiato Giurisprudenza all’Università di Atene e Filosofia alla Sorbonne e all’Ecole des Hautes Etudes a Parigi, dal 1959 al 1964. Nel 1967, in seguito al Colpo di Stato in Grecia, ha vissuto in esilio a Parigi e a Roma, lavorando come avvocato, giornalista, sociologo e ricercatore. Dal 1976 vive ad Atene.
“Come tutti i poeti sono moto più famoso e apprezzato all’estero, che nel mio paese”, ha aggiunto il poeta, che ha definito la poesia “il vero mezzo di comunicazione, il cui scopo è la verità pratica”.
Il poeta, che parteciperà alla serata conclusiva del premio, sabato 31 ottobre 2009 alle ore 18,00 presso l’Auditorium Carispaq, domani visiterà il centro storico dell’Aquila. Alle ore 16,00 è previsto un incontro coni cittadini di Onna presso la tendopoli del paese. Mentre sabato 31 ottobre, in mattinata, prima del premio, incontrerà gli studenti dell’ITIS alle ore 10,00.

Patrikios TitosSarà dedicata interamente al terremoto dello scorso 6 aprile, l’ottava edizione del premio letterario Internazionale “L’Aquila” Carispaq, intitolata a Laudomia Bonanni.
Lo hanno annunciato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il Presidente della Carispaq Antonio Battaglia, anche presidente del premio Bonanni e la presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, presidente anche della giuria del premio. Erano presenti anche il Direttore Carispaq, Rinaldo Tordera, il direttore della casa circondariale Le Costarelle, Tullio Scarsella e l’attore Bartolomeo Giusti, “voce narrante” del premio, insieme ad Eva Martelli.
Scompare dunque per quest’anno l’aspetto competitivo e con esso anche le tradizionali tre categorie in cui si articola il Premio: la poesia edita, la sezione dei giovani poeti e quella riservata agli studenti degli istituti superiori della Provincia, per lasciare posto ad un omaggio in versi che i vincitori delle passate edizioni hanno voluto rendere alla città, che ha dato i natali a Laudomia Bonanni.
“Un’idea- ha commentato il Presidente Battaglia- che ci è stata suggerita da Anna Maria Giancarli, una delle componenti della giuria e che noi abbiamo accolto con molto favore, dal momento che ci è sembrata in sintonia con lo spirito di questo periodo”.
“Nonostante tutte le difficoltà anche quest’anno non abbiamo voluto rinunciare ad un appuntamento atteso e ormai consolidato per la città- ha aggiunto la presidente Pezzopane- La gara non avrebbe avuto alcun senso, dunque abbiamo chiesto ai vincitori delle passate edizioni di scrivere dei versi per la città che hanno conosciuto in passato. Una città che li ha premiati e che è rimasta nei loro cuori”.
Mantenuta invece la tradizione dell’ospite d’onore, che per l’edizione speciale 2009 sarà il poeta greco Titos Patrikios. Parteciperà alla serata conclusiva del premio Bonanni, che quest’ano si svolgerà il 31 ottobre 2009 presso l’Auditorium Carispaq “Elio Sericchi” presso il centro Direzionale Strinella 88.
Nel corso della conferenza stampa la presidente Pezzopane ha voluto leggere alcuni versi di una poesia scritta dal poeta greco in onore della Grecia, dal titolo “Grecia, percossa sulla schiena”.
“Se sostituiamo la parola Grecia con L’Aquila- ha detto con commozione la presidente- ci sembrano dei versi scritti per la nostra città”. La serata del 31 ottobre sarà condotta, come di consueto, dal giornalista RAI Andrea Fusco e vedrà la partecipazione straordinaria della scrittrice ungherese Edith Bruck, che devolverà al premio Bonanni la somma di denaro vinta in occasione del premio Città di Bari, con il romanzo “Quanta stella c’è nel cielo”. Il contributo della scrittrice servirà a finaziare il prossimo anno i premi per la sezione dei giovani studenti. (Nelle foto: Il logo del premio e il poeta greco Patrikios)


29 Ottobre 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.