Sindaco “revoca” assessore Trifoni


Giulianova – Cessazione del rapporto fiduciario e di un corretto rapporto collaborativo. E’ questa, in sostanza, la motivazione con cui il sindaco Francesco Mastromauro oggi ha revocato l’incarico di assessore all’avvocato Margherita Trifoni (Italia dei Valori). Nel documento fatto notificare stamane alla Trifoni, cui il sindaco aveva conferito il 4 luglio la delega in materia di Pianificazione urbanistica ed Edilizia privata, si fa infatti riferimento ai “comportamenti lesivi della lealtà nei confronti del Sindaco e della Giunta” tenuti dalla stessa Trifoni “in varie occasioni”, così da incidere “negativamente sull’immagine e l’attività di tali organi e creando un clima di tensione interno alla maggioranza politica”.
E’ appena il caso di ricordare che la revoca dell’incarico, dovuta appunto al venir meno del rapporto fiduciario, viene pacificamente ritenuta dalla giurisprudenza difficilmente sindacabile in sede di legittimità in relazione all’ampia discrezionalità spettante al capo dell’amministrazione locale. Proprio per la specifica disciplina operante in materia, e considerando che non si tratta di un tipico procedimento sanzionatorio, l’orientamento del Consiglio di Stato è quello di ritenere la revoca dell’incarico assessorile non soggetta alla previa comunicazione dell’avvio del procedimento, procedimento che è semplificato al massimo per consentire un’immediata soluzione della crisi intervenuta nell’ambito del governo locale.


29 Ottobre 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati