Scampolo di estate fuori tempo
Alba Adriatica – L’estate se n’è andata, ma ha lasciato o forse dimenticato uno scampolo, elargito oggi, una giornata tiepida e tranquilla almeno in mattinata lungo il litorale abruzzese. Tanto che qualcuno ha persino deciso di mettere i piedi in acqua, o di trascorrere qualche ora sulla spiaggia al Sole. Illusioni, certo, perchè poi quando l’astro tramonta (sempre prima) fa fresco o addirittura freddo, e scende la micidiale umidità perrniciosa per tutti, mica solo per chi ha la cervicale…
Le previsioni dicevano qualcosa di simile, ma come sempre erano approssimative. Nessuno si aspettava di poter andare in giro ancora in maglietta o maniche di camicia. O di sudare pedalando in bicicletta. E nei prossimi giorni? Sarà quel che sarà , potrebbero esserci anche piogge di breve durata. Sapremo guardando il cielo la mattina di ogni giorno. Accontentiamoci di apprendere dai meteorologi televisivi che spirano ancora venti meridionali. E che l’Italia, come ripetono con deprimente monotonia di linguaggio, è “divisa in due”…
C’è, naturalmente, in giro sul gran bazar di Internet il solito che ne sa più degli altri e preannuncia un inverno rigido, tanta neve, una specie di erina glacialina. Ogni anno spunta qualcosa del genere. Sono più affidabili coloro che, guardando i cespugli di montagna, scoprono che ci sono tante bacche blu, il che vuol dire che nevicherà molto.
Il mondo ha bisogno di questi personaggi, di questi veggenti vaganti che le sparano grosse. E magari, quando per caso ci azzeccano, diventano oracoli… Se infatti dico che fra 15 giorni pioverà , ho buone probabilità di azzeccarci, tante quante me ne toccano se dico che ci sarà il Sole con qualche nuvola.
Potremmo limitarci a ricordare che le cosiddette ottobrate ci sono sempre state, per riferirci ad oggi. Ma sarebbe inutile: la gente preferisce maghi e cialtroni ai computer e ai modelli matematici della meteorologia. O frasi tipo “è cambiato tutto, siamo proprio alla frutta…”, se non “una cosa den genere non s’era mai vista…”.
Non c'è ancora nessun commento.