C’è anche una Romania abruzzese


L’Aquila – MIGLIAIA DI IMPRESE, RISORSA IMPORTANTE IN ABRUZZO – Ci sono cose e dati che non si conoscono, e si preferisce abbandonarsi a qualunquismo e banalità orecchiate sugli stranieri in Italia. Banalità e luoghi comuni che spariscono, quando si apprendono le realtà e i dati, per esempio sui romeni presenti nella nostra regione.
Sono 3mila le imprese romene, regolarmente iscritte alle Camere di commercio, che operano in Abruzzo. Di questa, circa 400 sono attive in provincia dell’Aquila, nei settori dell’edilizia, del commercio, dei servizi e dell’assistenza alle famiglie. Aziende che rappresentano una risorsa importante, da valorizzare.
Questo il tema centrale del primo Forum economico Italia- Romania, organizzato dalla Camera di commercio dell’Aquila e dalla Camera di commercio della Romania in Italia, che si è svolto questa mattina, all’Aquila, nella sala “Tre Marie” dell’Archivio di Stato. “Un importante momento di confronto”, ha dichiarato il presidente della Camera di commercio della Romania in Italia, Eugen Terteleac, “e di dialogo con le imprese romene che operano sul territorio, alle quali proponiamo una serie di servizi che vanno dallo sviluppo delle aziende, all’innovazione, fino alla tutela e alla promozione di interscambi culturali e commerciali”. Nel corso del Forum il presidente Terteleac ha annunciato anche “la possibilità, per l’ente camerale romeno, di farsi garante, nei confronti degli istituti di credito, rispetto alla concessione di fidi alle imprese romene presenti in provincia dell’Aquila”. L’altro argomento, su cui si è concentrata l’attenzione della platea di imprenditori, è relativo all’internazionalizzazione “come strumento”, ha proseguito Terteleac, “di valorizzazione delle imprese aquilane, che possono investire in Romania. Il settore più appetibile è quello agricolo, che gode di uno stanziamento di 9 miliardi di euro di fondi europei per la valorizzazione dell’agricoltura e il ripristino delle infrastrutture. Anche il comparto edile può offrire, in Romania, possibilità di investimento per le imprese aquilane, relativamente alle grandi opere, come la costruzione di autostrade e porti”. “Il primo Forum economico”, ha spiegato Lorenzo Santilli, presidente della Camera di commercio dell’Aquila, “nasce con l’intento di rafforzare l’attività delle imprese romene che operano in Abruzzo, per attirare nuovi investimenti, avviare un percorso di interscambio commerciale e rendere note le opportunità legislative che possono favorire nuovi insediamenti nella nostra provincia. Al centro di tutto il programma figura la cultura dell’accoglienza come grande opportunità di coesione sociale: abbiamo inteso stabilire, come la Camera di commercio della Romania in Italia, un percorso di relazioni per accompagnare le imprese romene nella loro crescita e per fornire, a quelle aquilane, nuove opportunità di sviluppo”. Al Forum economico, moderato dal giornalista Rai, Paolo Rico, erano presenti il vice presidente dell’ente camerale romeno, Ioan Cornel Dinu, il segretario generale, Andrea Amato, il vice presidente della Camera di commercio dell’Aquila, Agostino Del Re, il segretario generale, Fausta Emilia Clementi, il vice Prefetto dell’Aquila, Giuseppe Guetta, la senatrice Stefania Pezzopane, il Presidente dell’Istituto per la cooperazione economica internazionale e i problemi dello sviluppo, Fausto Capalbo, il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli e Mihai Barbuliceanu, esperto in fondi europei.
Nelle foto: Forum con i presidenti delle Camere di commercio dell’Aquila e della Romania, Santilli e Terteleac.


19 Ottobre 2013

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.