Qui Pescara
(di Stefano Leone) – APPROVAZIONE REGOLAMENTO TARES – “Andrà pagata entro il prossimo 16 dicembre la terza e ultima rata della Tares, la nuova Tassa sui rifiuti, per il 2013, e chi avrà diritto a una delle agevolazioni inserite nel Regolamento approvato stamane dal Consiglio comunale con 20 voti a favore, 2 contrari e 5 astenuti, dovrà presentare al più presto la propria istanza, un’autocertificazione che poi i nostri Uffici sottoporranno a verifica.
A partire da giovedì prossimo, 24 ottobre, metteremo a disposizione degli utenti la modulistica necessaria per l’autocertificazione, che martedì 22 ottobre porteremo in giunta per la relativa approvazione. Sarà il Comune a inviare a domicilio i bollettini precompilati o il modello di pagamento F24, e comunque chiunque si accorgesse in ritardo di non aver chiesto l’agevolazione, potrà farlo entro il 31 dicembre di ogni anno”. Lo ha detto ieri l’assessore al Bilancio Massimo Filippello con il Dirigente Marco Scorrano nel corso della conferenza stampa odierna convocata al termine della seduta del Consiglio comunale che ha definitivamente approvato stamane il Regolamento della Tares. A margine di quanto dichiarato dall’assessore Filippello, inerente la data del 16 dicembre, questa è destinata a slittare a seguito della proroga, approvata proprio in sede di discussione consiliare e, inserita nel Regolamento. La proroga sarebbe comunque dovuta a seguito della Legge 27 luglio 2000, n. 212, la quale recita all’Art. 3, (Efficacia temporale delle norme tributarie), comma 2, che: “in ogni caso, le disposizioni tributarie non possono prevedere adempimenti a carico dei contribuenti la cui scadenza sia fissata anteriormente al sessantesimo giorno dalla data della loro entrata in vigore o dell’adozione dei provvedimenti di attuazione in esse espressamente previsti”. In altre parole, il contribuente deve avere consapevolezza del pagamento del tributo non meno di sessanta giorni dalla data prevista per l’adempimento. Dunque, ad oggi siamo già fuori dai tempi previsti dalla legge. La Giunta dovrà, quindi, pronunciarsi per rendere ratificata la proroga al 30 marzo 2014, così come concordato in sede di dibattito consiliare.
OTTANTATREESIMO ‘WEEK END ECOLOGICO’
“Appuntamento numero ottantatre, il 19 e 20 ottobre, con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero la chiusura al traffico di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, appuntamenti che si svolgeranno dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’.
“LIBERI DI RI-USCIRE” PER DETENUTI – “Sono 30 i detenuti condannati che stanno scontando la pena con affidamento in prova ai Servizi sociali e che a partire da domani, sabato 19 ottobre, verranno coinvolti in un progetto culturale teso alla conoscenza dell’ambiente in cui viviamo e di quel patrimonio che appartiene alla collettività. Tre tappe in cui i detenuti, accompagnati anche dalle proprie famiglie, effettueranno visite guidate presso l’Aurum, nell’antica piazzaforte o nella chiesa della Madonna del Carmine, all’interno della Questura, o anche nei palazzi delle Istituzioni, come la Prefettura e il Comune, per riscoprire la propria appartenenza al territorio per il recupero della propria dignità di cittadini. E’ questo il progetto ‘Liberi di Ri-uscire – percorsi alla riscoperta della città’ che prenderà il via domani, sabato 19 ottobre, e proseguirà ancora il 16 e 23 novembre, tre giornate confezionate grazie alla collaborazione del Comune di Pescara, Aurum, Archivio di Stato e l’Ufficio Esecuzione penale esterna dell’amministrazione penitenziaria’. Lo ha detto il vicesindaco di Pescara Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa odierna convocata per illustrare i tre appuntamenti, alla presenza di Antonello De Berardinis, Direttore dell’Archivio di Stato, accompagnato da Angela Appignani, da Mariantonietta Cerbo, Direttore dell’Ufficio Esecuzione penale esterna dell’amministrazione penitenziaria, e di Annarita Della Penna, Direttore dell’Aurum.
PARTITA CONTRO IL LATINA E DIVIETO VENDITA ALCOLICI
“Porta Nuova di nuovo blindata domani, oggi 19 ottobre, con decine di strade chiuse alle auto, per la partita del Pescara contro il Latina, e con il nuovo divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro in un’ampia fetta del quartiere. Chiusa al traffico tutta la zona circostante lo stadio, ma anche molte strade del rione, a partire da via della Pineta. Saranno circa 50 gli agenti della Polizia municipale impegnati per garantire la sicurezza e il sereno svolgimento dell’incontro che si giocherà alle 15. Per l’occasione scatta già dalle 12 la chiusura al traffico, con divieto di transito, sosta e fermata, nel perimetro tutt’attorno allo stadio ‘Adriatico-Cornacchia’, la cosiddetta ‘zona rossa’, al fine di agevolare l’afflusso del pubblico, con l’attuazione delle misure di sicurezza decise dal Cosp, mentre i divieti di sosta partiranno addirittura alle 8. Ovviamente chiediamo ai cittadini e agli operatori commerciali di collaborare per quello che comunque sarà un evento per la città, mentre la Polizia municipale cercherà di ridurre al minimo gli eventuali disagi per il territorio, tenendo conto anche che si tratta di un sabato pomeriggio, ovvero una giornata solitamente dedicata allo shopping”. Lo hanno detto gli assessori alla Mobilità Berardino Fiorilli e al Commercio Gianni Santilli che stanno seguendo i preparativi tecnici inerenti la partita di calcio di domani, 19 ottobre, del Pescara contro il Latina.
“LE ARTI DEL NOVECENTO”
“Trenta Conferenze per raccontare l’arte del Novecento, rivissuta e riproposta in ogni sua forma, dalla pittura alla musica, danza, cinema e fotografia. E ad accompagnare e guidare il pubblico in questa riscoperta sarà per il secondo anno consecutivo il professor Giovanbattista Benedicenti affiancato dal professor Simone Ciglia, in un viaggio fatto di intrecci, incontri e riscontri, in un interscambio artistico costante e continuo. L’evento prenderà il via domani, sabato 19 ottobre, quale momento di presentazione, alla presenza, tra gli altri, della giornalista e scrittrice, esperta dannunziana, Paola Sorge, per poi proseguire ogni lunedì sino a giugno prossimo”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura Giovanna Porcaro ricordando domani, sabato 19 ottobre, il primo appuntamento con il ciclo di 30 conferenze su ‘Le Arti del Novecento’, alla presenza dei professori Giovanbattista Benedicenti e Simone Ciglia, del professor Cinquino, Presidente della Libera Associazione Culturale Amici della Scuola, in collaborazione con l’Università della Liberetà Federico Caffè.
Non c'è ancora nessun commento.