Sindacati: verso blocco ricostruzione – Cialente: saremo senza soldi da febbraio


L’Aquila – CHIESTA ATTENZIONE DELLE SEGRETERIE NAZIONALI – INCONTRO CON I SINDACI DEL CRATERE – LETTA PRONTO A VENIRE A L’AQUILA? – CIALENTE: VOGLINO AZZITTIRCI – (Foto: Lombardi, Sangermano. Trasatti) – “Riteniamo che la ricostruzione dell’Aquila sia una priorita’ del Paese. Le risorse stanziate dal Governo risultano irrisorie e assolutamente insufficienti per consentire la prosecuzione dei lavori nel centro storico. Se la legge di Stabilita’ non dovesse subire modifiche, la ricostruzione dell’Aquila e dei comuni del cratere sara’ destinata a bloccarsi completamente all’inizio del prossimo anno”.
Dura presa di posizione dei segretari provinciali Umberto Trasatti (Cgil), Paolo Sangermano (Cisl) e Michele Lombardo (Uil), che questa mattina hanno tenuto una riunione con il sindaco Massimo Cialente, e con Giovanni Lolli. A margine dell’incontro, i sindacati hanno consegnato al sindaco la nota inviata ai Segretari generali regionali di Cgil, Cisl, Uil, in cui viene sollecitato un intervento nei confronti delle segreterie nazionali. “In riferimento ai contenuti della Legge di stabilita’ e in previsione dell’incontro nazionale unitario, che si terra’ il 21 ottobre”, si legge nella nota, “considerando che il provvedimento, gia’ oggetto di pesanti critiche sotto il profilo sociale, e’ ulteriormente penalizzante per il nostro territorio, chiediamo che i segretari regionali intervengano nei confronti delle segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil affinche’, tra le richieste di modifica della Legge e le priorita’ da presentare in Parlamento, siano adeguatamente rappresentate le esigenze dell’Aquila e dei Comuni del cratere, con lo stanziamento delle risorse necessarie a garantire il processo di ricostruzione”. “Chiediamo, inoltre”, prosegue la lettera, “di sostenere, nei confronti della Regione, la necessita’ di coesione del fronte istituzionale, affinche’ tutte le iniziative, anche di mobilitazione, siano fortemente e unitariamente sostenute”. I segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil hanno rappresentato a Cialente “forte preoccupazione per l’esiguita’ dei fondi a disposizione per la ricostruzione, dando piena disponibilita’ a supportare tutte le iniziative in campo, compresa la mobilitazione generale, a sostegno del territorio colpito dal sisma del 6 aprile 2009″.

SINDACI CRATERE – Intanto, è iniziato l’incontro con i sindaci del cratere richiesto ieri dal sindaco Massimo Cialente, a seguito delle scarse risorse previste nella legge di stabilita’ per la ricostruzione dell’Aquila e del suo territorio. All’incontro odierno, oltre ai coordinatori della ricostruzione per L’Aquila e per il cratere, rispettivamente Paolo Aielli e Paolo Esposito, partecipano gli assessori Iorio, Leone, Di Giovambattista e De Santis, la Senatrice Stefania Pezzopane, Giovanni Lolli, i consiglieri di maggioranza e minoranza, il Presidente ANCE Giovanni Frattale ed il Direttore Francesco Manni, il Presidente di AFM Luigi Fabiani, il Presidente della Camera di Commercio Lorenzo Santilli ed il Vice Presidente Agostino Del Re, rappresentanti di Confindustria ed API.
Sono circa un terzo i sindaci del cratere che conta 56 Comuni, presenti all’incontro convocato dal Sindaco Massimo Cialente per discutere sui fondi della Ricostruzione e sull’opportunita’, cosi’ come scritto ieri dal Sindaco al Presidente Letta, di tornare ad organizzare una manifestazione a Roma per rinnovare le preoccupazioni legate all’esiguita’ dei fondi per la ricostruzione. Presente anche il coordinatore dei Sindaci, Emilio Nusca e tutta la giunta del Comune dell’Aquila.

LETTA PREPARA VISITA A L’AQUILA? – “Il premier Letta sicuramente verra’ in Abruzzo e a L’Aquila”. Lo ha detto stamani a Pescara Franco Sanna, consigliere del presidente del Consiglio dei ministro Enrico Letta, rispondendo al sindaco Massimo Cialente che ieri ha inviato una lettera al premier, parlando, in relazione alle difficolta’ di reperimento di fondi per la ricostruzione post-terremoto, “di una citta’ abbandonata, di un pezzo dell’Italia lasciato morire”. “Siccome e’ un signore che ama farsi precedere dai fatti – ha detto Sanna parlando del premier – prima ci sara’ la soluzione e poi ci sara’ la presentazione della soluzione davanti agli aquilani”.

CIALENTE – “ Una cosa deve esser ben chiara – ha dichiarato il Sindaco Massimo Cialente nel corso dell’incontro con i sindaci del cratere e la classe dirigente cittadina – non ci è stato dato nulla rispetto a quanto ottenemmo con la vicenda legata alla restituzione della fascia tricolore ed alle bandiere ammainate.
Il miliardo e due ci è stato semplicemente anticipato quando noi l’avevamo già trovato, con l’accordo e l’aiuto del Governo!
Oggi, conoscendo il loro modo di agire, io credo che abbiano detto: “Adesso non diamo nulla perché per L’Aquila ci saranno approssimativamente un 200 milioni in più per i prossimi due anni; gli aquilani torneranno ad agitarsi e noi, in sede di passaggio parlamentare daremo loro 200 milioni per il 2014 e 200 milioni per il 2015, riuscendo così ad azzittirli!”
Beh, non è proprio così! Siamo noi a dire qual é la cifra minima che ci serve per continuare il processo di ricostruzione, altrimenti ci bloccheremo.
E’ bene che i cittadini sappiano che, per quanto riguarda il Comune dell’Aquila, del miliardo e due che c’è stato dato, già oggi abbiamo bisogno di 650 milioni di euro per progetti già approvati e, per dicembre, arriveremo con l’ufficio di Aielli ad un totale di circa 900 milioni.
Nello stesso tempo, i comuni del cratere hanno da spendere ancora 200 milioni di euro ed anche loro saranno costretti a bloccarsi. In questo modo, Comune dell’Aquila e Cratere non avranno più le risorse già nel mese di febbraio, considerando che nel miliardo e due c’è anche la ricostruzione pubblica, vedi uffici e scuole, le spese incomprimibili, vedi assistenza sociale e smaltimento delle macerie comuni, le somme per mantenere i nostri bilanci.
In questo momento, lo ribadisco, non ci è stato dato nulla e pertanto, ritorno sulla proposta del tutto ragionevole della cassa depositi e prestiti.”


18 Ottobre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.