Smart city, accordo con Milano


L’Aquila – Condividere progetti e azioni comuni che portino al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, attraverso l’utilizzo della tecnologia e nel rispetto di uno sviluppo sostenibile, favorendo la trasformazione degli enti locali in realtà sempre più “smart. Questo, in sintesi, l’obiettivo dell’accordo di collaborazione “Smart City Agreement – Milano L’Aquila”, sottoscritto dall’Assessore alla Smart City Alfredo Moroni e dall’assessore alle Politiche per il lavoro e allo Sviluppo economico del Comune di Milano Cristina Tajani. La firma è avvenuta in occasione della partecipazione dei due Comuni alla manifestazione “Smart City Exhibition 2013”, che si è tenuta nei giorni scorsi a Bologna.

“Il grande impegno e il lungo lavoro, – ha dichiarato l’assessore alla Smart City del Comune dell’Aquila Alfredo Moroni – che ci hanno consentito di giungere alla sottoscrizione di questo accordo, pongono la Città dell’Aquila nel novero delle più evolute e delle più attente all’utilizzo di strumenti Smart. I primi risultati in termini di capacità di intercettare risorse ci pongono, peraltro, in una posizione di vantaggio. A breve inizieranno, infatti, i lavori per la realizzazione della “Smart Grids”, nuovo sistema di infrastrutturazione intelligente che riguarderà l’intero territorio comunale. Progetto strategico, unitamente con quello relativo al sistema a banda larga, ai fini di concretizzare una ricostruzione materiale e sociale, che disegni una città più moderna, più virtuosa e più efficiente da un punto di vista ambientale”.


18 Ottobre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.