Qui Pescara
(di Stefano Leone) – ORDINANZA BONIFICA TERRENO PRIVATO -
“Scattano i controlli serrati su immobili abbandonati e terreni privati lasciati nel degrado, in condizioni igienico-sanitarie insostenibili, e scattano le prime multe e sanzioni. Il primo provvedimento è stato firmato nella giornata odierna per un terreno situato in via Lago di Fiastra, oltre un centinaio di metri quadrati ricoperti da una fitta vegetazione, in piena zona residenziale, divenuto covo di ratti e altri insetti. Entro quindici giorni la superficie dovrà essere completamente bonificata dal proprietario privato; in caso contrario il Comune effettuerà a proprie spese l’intervento, salvo poi rivalersi sul privato, inoltrando una regolare denuncia alla Procura della Repubblica”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando il provvedimento. Questo è un elemento di sicuro plauso per l’amministrazione. Imporre, qualora se ne ravvisino gli estremi, un comportamento consono e civile a privati cittadini che, con il loro comportamento evidentemente incivile arrecano danno alla comunità, vanno perseguiti senza indugio. Al plauso per un’azione di iniziativa esemplare va ad aggiungersi l’auspicio che non rimanga un gesto isolato e di mera propaganda.
TESTA E COLANGELO RISPONDONO ALLA CONSIGLIERA DI PARI OPPORTUNITÀ MARINELLI
“Contrariamente a quanto afferma la consigliera di pari opportunità Letizia Marinelli, la Provincia di Pescara si è attivata per adempiere al protocollo di intesa sottoscritto lo scorso anno in favore delle donne e per garantire le pari opportunità. Lo dimostrano – spiega il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa – gli interventi promossi nel settore lavorativo di cui la consigliera Marinelli dovrebbe essere a conoscenza, e mi riferisco ad esempio al progetto Riparto, avviato da poco dalla Provincia e rivolto alle donne uscite dal mercato del lavoro dopo la nascita di un figlio o di una figlia e che hanno difficoltà a rientrarvi, oppure – ancora – ai percorsi di riqualificazione “lanciati” di recente (uno dei quali rivolto prioritariamente a donne diplomate) e infine i cosiddetti voucher di conciliazione per donne che convivono con anziani, bambini o disabili. Da non dimenticare che per molti avvisi del settore Lavoro, poi, il punteggio sale se chi risponde è donna. Un’attenzione specifica al mondo femminile, dunque, che non può essere negata, specie se si considera che la sfera presa in considerazione è quella lavorativa, che oggi fa registrare una sofferenza mai registrata prima. Mi stupisce dunque – conclude Testa – la polemica sollevata dalla consigliera Marinelli”. Sulla questione interviene anche la consigliera di parità provinciale Vittoria Colangelo facendo notare che “la competenza della consigliera Marinelli è per attività ed azioni di carattere regionale, essendo presenti sul territorio provinciale le singole consigliere di parità. La Provincia di Pescara, aggiunge Colangelo, è particolarmente attenta alla realtà lavorativa femminile, come dimostrano gli interventi, molteplici, messi in campo, e Marinelli dovrebbe esserne al corrente, essendo consigliera di parità supplente della Provincia”.
ALL’ABBAZIA DI SAN LIBERATORE A MAJELLA UNA GIORNATA PER GLI SPOSI
Domenica, 20 ottobre, negli spazi dell’Abbazia di San Liberatore a Majella, si terrà la seconda edizione della fiera degli sposi denominata “Si, lo voglio!”. Alla fiera parteciperanno, attraverso l’allestimento di una serie di stand, operatori commerciali del settore “wedding” del territorio: ristoratori, parrucchieri, fotografi, imprese di autonoleggio, fiorai, negozianti di abiti per gli sposi e bomboniere. Inoltre ci sarà un’ampia rassegna di musica classica e leggera, tipica per la celebrazione di cerimonie nuziali. Sarà l’occasione di usufruire di visite guidate gratuite della splendida Abbazia di San Liberatore a Majella e delle altre bellezze artistiche e naturalistiche presenti sul territorio di Serramonacesca. La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, è stata organizzata dalla “Cooperativa San Liberatore a Majella”.
FABRIZIO BARCA A PESCARA OSPITE DEL CIRCOLO PD DI PORTANUOVA
Fabrizio Barca, sabato 19 ottobre alle ore 17.30, farà tappa anche a Pescara al Circolo di Portanuova con sede in Via F. Filomusi Guelfi, 79. Promuovere un confronto sui contenuti, sui fini e sulla forma del partito di sinistra che concorra a compiere un salto radicale nella qualità dell’azione di governo, necessaria al paese per riprendere una rotta di giustizia e sviluppo. Non un seminario, non una conferenza ma un dibattito aperto con iscritti ed elettori del Centrosinistra su “Un partito nuovo per un buon governo”. E’ questo il significato delle iniziative che Fabrizio Barca, già Ministro alla Coesione Territoriale, farà a Pescara e che sta facendo in giro per l’Italia per conoscere la base ed approfondire con essa il percorso del Partito Democratico, convinto che solo con la politica sarà possibile uscire dalla crisi. Le tappe, gli arricchimenti e gli appunti di viaggio di questo singolare giro d’Italia fatto per conoscere, intrecciare e sviluppare riflessioni sulle pratiche concrete del Partito Democratico nei territori, sono raccolti sul blog www.fabriziobarca.it. L’incontro, che sarà aperto dal Coordinatore Carlo Gaspari, sarà l’occasione per riflettere anche sulle primarie dell’8 dicembre e sui congressi locali che nel prossimo fine settimana vedranno il Partito impegnato nella rielezione dei Coordinatori di Circolo e del Segretario Provinciale a cui è candidato Gianluca Fusilli, esponente del Circolo stesso.
Non c'è ancora nessun commento.