Qui Pescara, Francavilla
(di Stefano Leone) – PESCARA – ADEGUAMENTO DEGLI EDIFICI CON SISTEMI SISMICI – Si svolgerà venerdì 18 ottobre, a partire dalle 9, presso la sala congressi dell’Aeroporto d’Abruzzo, il seminario annuale del – Glis, associazione nazionale no-profit operante sulla progettazione antisismica, organizzato da Enea, Antel, Sewc-Ig. Oggetto dell’incontro è divulgare le molteplici strategie e tecnologie antisismiche, proponendosi di estendere il target di fruitori oltre che ai soci aderenti anche agli addetti ai lavori che orbitano attorno alla sfera edilizia. Si prevede la partecipazione di oltre un centinaio di liberi professionisti, tecnici, enti locali, ricercatori e altri esperti provenienti dal campo dell’ingegneria antisismica. Il seminario sarà corredato da una mostra volta a imprese, progettisti e istituzioni interessati a presentare i propri progetti.
PESCARA – CODICI APRE IL PRIMO SPORTELLO IN ABRUZZO A TUTELA DEL CONTRIBUENTE
Cartelle pazze, fermo amministrativo illegittimo, crediti scaduti, ingiusta cartella di pagamento, sovraindebitamento ed educazione al buon uso del denaro, campagna “ sos debiti, difenditi da Equitalia”. Di questo si occuperà il primo sportello che l’associazione Codici aprirà per tutelare i contribuenti che incorrono in queste spiacevoli vicissitudini. Lo sportello aprirà presso la sede regionale dell’associazione di consumatori e utenti Codici Abruzzo in via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Pescara. Responsabile dello sportello sarà l’avvocato Matteo Marcheggiani dell’Ufficio Legale di Codici.
PESCARA – PIGNOLI: “DA MASCI DICHIARAZIONI INASPETTATE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE”
“Credo che l’assessore regionale e consigliere comunale Masci abbia perso ancora una volta l’occasione per stare in silenzio ed evitare così un’uscita come quella fatta sulla sua pagina Facebook, nei confronti del Ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge, sottolineando l’inopportunità della sua elezione da parte del Governo”. Lo ha detto il capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli, commentando le dichiarazioni che Masci ha rilasciato nei giorni scorsi sul suo profilo Facebook. “Mi chiedo come si possa dire che la nomina della dottoressa congolese, che vive da tantissimi anni in Italia, non sia stata forse la scelta più giusta. Su quali basi Masci dice queste cose? E poi ancora – ha aggiunto Pignoli – non sarebbe stato giusto evitare di dare questi giudizi, seppur personali, quando non passa quasi giorno che il ministro viene fatto oggetto di polemiche, insulti e quant’altro. Credo che non si possa giudicare il lavoro di un ministro a distanza e dire che non è all’altezza, solo perché non italiana di nascita, quando da tempo si parla sempre più dello ius soli e di integrazione sociale e culturale, soprattutto a poche ore da una tragedia come quella di Lampedusa che ha visto morire centinaia di ragazzi e bambini, colpevoli solo di scappare dai loro Paesi in guerre e comunque alle prese con . Dall’assessore Masci, proprio nella sua veste istituzionale, mi sarei aspettato dichiarazioni di ben altro tenore, e non parole e giudizi politicamente incomprensibili nei confronti di un ministro che ha sicuramente una sensibilità particolare per i problemi di integrazione sociale, per aver vissuto proprio sulla sua pelle il dramma dell’emigrazione come tanti italiani”.
PESCARA – CONFRONTO SUL CONGRESSO DEL PARTITO DEMOCRATICO
Il confronto interno al Partito Democratico per la scelta del nuovo segretario provinciale nel quale ogni consigliere Pd del Comune di Pescara sceglie la proposta che ritiene più adeguata tra quelle in democratica competizione sarà una grande occasione per rafforzare ancora di più l’impegno quotidiano e unitario del Gruppo Pd del Comune di Pescara nella costruzione di una proposta di governo alternativa per Pescara all’altezza delle potenzialità e delle ambizioni della nostra città dopo cinque anni di amministrazione fallimentare del centrodestra.
PESCARA – “RIPENSARE RAMPIGNA”
“Riscoprire il Rampigna, i suoi volti, i suoi nomi, le sue storie, e i mille personaggi che hanno caratterizzato la sua vita, il tutto attraverso uno spettacolo artistico-musical-teatrale che ci proietterà a trenta, quaranta, cinquant’anni fa, in un viaggio nel tempo sino alla Coppa Acerbo. E’ lo spettacolo che si svolgerà domani, mercoledì 16 ottobre, a partire dalle 17.30, tra il Circolo Aternino e l’Auditorium Petruzzi”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro nel corso della conferenza stampa odierna convocata per presentare l’evento ‘Ripensare Rampigna’ che si svolgerà domani, promosso dall’artista Nicola Costanzo.
Il live avrà inizio alle ore 23 circa.
PESCARA – TESTA INCONTRA I SINDACATI
E’ stata convocata per domani (mercoledì 16 ottobre), dal presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, una riunione con i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, sulla crisi occupazionale. All’incontro, fissato alle ore 9.30 nella sala Figlia di Jorio della Provincia, saranno presenti anche gli assessori provinciali Antonio Martorella e Angelo D’Ottavio, oltre al presidente della commissione Lavoro della Provincia Sergio Fioriti. “Alla base di questa convocazione, peraltro sollecitata dai sindacati, c’è la volontà – dice Testa – di fare il punto della situazione ma anche di esaminare gli strumenti a disposizione e di competenza della Provincia, non solo quelli già attivati ma anche quelli da attivare, per dare risposte alle imprese e ai lavoratori”.
FRANCAVILLA AL MARE – IL GIORNALISTA ANTONIO RUSSO – “Sempre al fianco dei più deboli, alla ricerca della verità e della giustizia con l’intento di affermare i diritti alla libertà, all’uguaglianza, all’autodeterminazione, all’espressione”. Con queste parole il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, ricorda il giornalista freelance e concittadino Antonio Russo, assassinato in circostanze a tutt’oggi misteriose il 16 ottobre 2000 nei pressi della città di Tbilisi. “Un uomo, un giornalista, innamorato della propria professione svolta sempre in prima linea, lontano dalla terra natìa ma con la terra natìa sempre nel cuore: dall’Algeria al Ruanda, dal Burundi all’Ucraina fino alla Colombia, all’ex Jugoslavia, al Kosovo e infine alla Georgia, dove, purtroppo, ha trovato la morte. Nonostante la morte, però, il suo ricordo, i suoi scritti, i suoi articoli, i suoi pensieri, i suoi ideali viaggiano ancora nel presente e, sono sicuro, viaggeranno ancor di più nel futuro affinché possano affermarsi messaggi di pace, inviolabilità dei diritti umani e civili”. “Antonio Russo – ricorda l’Assessore alla Cultura, Andrea Di Peco –, ritrovato senza vita il 16 ottobre 2000 nel villaggio di Udzharma a pochi chilometri da Tbilisi, rappresenta per l’intera città di Francavilla al Mare un esempio indissolubile di onestà, amore verso il prossimo, rispetto dei principi fondamentali della nostra Carta costituzionale e dei diritti inalienabili degli uomini in ogni tempo e in ogni luogo. Un esempio, un baluardo da seguire, per i nostri giovani e le future generazioni. Noi orgogliosi, non dimentichiamo”.
Non c'è ancora nessun commento.