L’assedio SNAM, lettera a Gabrielli
Sulmona – I Comitati cittadini per l’ambiente hanno inviato una lettera aperta al Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, informandolo circa gli ultimi sviluppi riguardanti la centrale di compressione che la Snam intende ubicare a Sulmona. In particolare, i Comitati chiedono al Capo della Protezione Civile di far conoscere la sua autorevole opinione in merito all’impugnazione della Legge della Regione Abruzzo che prescrive studi sismici di dettaglio prima della collocazione sul territorio di centrali di compressione a gas.
Si chiede se tale impugnazione da parte del Governo nazionale, con l’avallo di quello regionale, non sia irragionevole e in aperta contraddizione con la cultura della prevenzione che dovrebbe guidare le decisioni dei poteri pubblici, soprattutto alla luce dei tragici eventi che hanno colpito l’Aquila nel 2009.
Come possono essere subordinati agli interessi economici ed al profitto diritti fondamentali, quali quello alla sicurezza e alla salute, che sono considerati prioritari dalla nostra Costituzione? Come si può conciliare l’anacronistica posizione assunta dal Governo con le finalità che sono proprie della Protezione Civile?
Non c'è ancora nessun commento.