Qui Pescara


(di Stefano Leone)
PROROGA CANTIERE MESSA IN SICUREZZA ARGINI FIUME IN VIA LE MAINARDE
“Proroga di altri due mesi per il cantiere aperto per la messa in sicurezza e l’adeguamento degli argini del fiume Pescara contro il rischio di esondazione, con un investimento di 1milione e mezzo di euro, cantiere partito lo scorso 29 luglio, con gli scavi che hanno interessato già l’area sottostante l’asse attrezzato posta dinanzi alle Torri Camuzzi. A partire dallo scorso 9 settembre, e sino al prossimo 3 dicembre, dunque, via Le Mainarde sarà chiusa al traffico, alla sosta e alla fermata dei veicoli. A effettuare le opere è l’Associazione Temporanea d’impresa Di Persio Costruzioni Srl di Montesilvano e Co.Be’. Srl di Pescara, che dovrà concludere tutte le opere entro il 17 gennaio 2014”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando la proroga delle opere e i relativi provvedimenti sulla viabilità.
COMMEMORAZIONE ECCIDIO DI COLLE ORLANDO
“L’eccidio di Colle Orlando, a Pescara, rappresenta una tragica pagina della nostra storia, con il barbaro assassinio di tre uomini, tre civili, strappati alle proprie famiglie dalle truppe delle SS e trucidati. Oggi nel luogo della loro morte l’amministrazione comunale ha voluto, per il quarto anno consecutivo, porre il proprio omaggio dinanzi alla lapide sistemata esattamente il 13 ottobre 2010, a perenne memoria di quel sacrificio, di quegli uomini, quei papà, quei mariti, e quale monito per le future generazioni affinchè si comprenda che non esistono ‘guerre sante’ o ‘guerre preventive’, esiste solo la guerra che provoca morte e distruzione, senza mai vincitori né vinti, ma solo vittime e desolazione”. Lo ha ricordato l’assessore Marcello Antonelli che stamane, con il consigliere Vincenzo D’Incecco e il Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, ha preso parte alla Cerimonia odierna di Commemorazione dell’eccidio di Colle Orlando, con Don Max parroco di Fontanelle, nella chiesa di ‘San Pietro Martire’ e con i figli e i nipoti dei tre civili uccisi il 13 ottobre 1943, tra cui il giovane Marco Di Giacomo, nipote di una delle vittime dell’eccidio e promotore dell’iniziativa, e tanti residenti.
CERIMONIA ODIERNA ANMIL
“Il lavoro è un diritto riconosciuto anche dalla Costituzione e in quanto tale va garantito e tutelato, e va garantita anche la sicurezza dei lavoratori che devono poter godere dei giusti tempi di riposo, essere dotati di attrezzature idonee sui cantieri e non essere sottoposti a turni massacranti per aumentare le produzioni. La nostra amministrazione comunale è schierata in prima linea su tale fronte e infatti abbiamo promosso e firmato anche protocolli d’intesa ad hoc in Prefettura in cui il nostro governo cittadino ha previsto nuove e accurate forme di controllo e sorveglianza su tutti i cantieri pubblici”. Lo ha detto l’assessore alle Politiche del Lavoro Guido Cerolini al termine dell’odierna cerimonia promossa dall’Associazione Nazionale Mutilati Invalidi del Lavoro, con il Presidente Claudio Ciampagna. La giornata è cominciata con la celebrazione della Santa Messa presso il Santuario del Cuore Immacolato di Maria, in via Vespucci, quindi il corteo, aperto dalla Banda musicale di Bussi, che si è snodato su via Vespucci, via Marconi, ponte Risorgimento, sino al monumento in pietra bianca realizzato e sistemato tre anni fa sul lato nord di piazza Italia, opera disegnata da Serena Placidi di Turrivalignani e realizzata dallo scalpellino Sante Aceto.
DOMANI DISINFESTAZIONE CONTRO LE ZANZARE A PESCARA
“Terza settimana di ottobre dedicata a Pescara al quindicesimo trattamento per la disinfestazione antilarvale che riprenderà domani, lunedì 14 ottobre. A partire dall’alba, la Attiva ricomincerà infatti la disinfestazione antilarvale, che nell’arco della settimana coprirà l’intera città programmando oltre un centinaio di interventi ordinari sino a fine ottobre, al fine di combattere la fastidiosa presenza degli insetti, a partire dalla zanzara tigre, e di tenere sotto controllo i livelli di infestazione”. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ufficializzando il calendario settimanale degli interventi della Attiva.


13 Ottobre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.