Calcio, L’Aquila batte anche il Grosseto
L’Aquila – (di M.F.) – Prosegue inarrestabile la cavalcata trionfale dell’Aquila. I rossoblù, giunti alla quarta vittoria consecutiva in campionato, regolano a domicilio il Grosseto, battuto per uno a zero. Il gol decisivo lo segna l’aquilano D.O.C. Lorenzo Del Pinto, alla sua prima marcatura con la maglia del Capoluogo.
La partita ha avuto alti e bassi: dopo un avvio zelante degli ospiti L’Aquila, con delle rapide fiammate, ha costretto più volte l’undici toscano sulla difensiva, mentre nella ripresa la qualità del gioco di entrambe le formazioni, complice la stanchezza, è andata a scemare. Il gol rossoblù è giunto proprio nel momento di massima spinta dei padroni di casa che hanno saputo ribaltare il gioco in maniera tanto veloce quanto solerte: nella rete dell’Aquila c’è tanto del Chieti della scorsa stagione con De Sousa che calcia in scivolata e la sfera che, dopo la deviazione del portiere, giunge a Del Pinto che scarica in rete. Grandissima la gioia del mediano di Scoppito che subito dopo la segnatura va a festeggiare sotto la curva sud.
Nel secondo tempo il Grosseto prova a fare la partita ma i maremmani, nonostante la buona volontà dimostrata hanno palesato, così come nelle precedenti uscite, una preoccupante sterilità offensiva che vanifica le pur apprezabili trame di gioco sciorinate da Ricci e compagni. Nel 3-5-1-1 di coach Cuoghi manca un vero bomber, manca quel giocatore che oggi, con un risultato in bilico fino alla fine, poteva cambiare volto al match. L’assenza di una punta di peso ha semplificato il lavoro del reparto arretrato rossoblù che, comunque, ha sempre ostentato una certa sicurezza in tutti i momenti delicati della partita; la coppia Pomante-Zaffagnini si sta dimostrando davvero molto affiatata tanto che un signor giocatore come Di Maio è stato costretto a sedersi per l’ennesima volta in panchina.
Da stasera la vetta della classifica dista solo un punto e dati alla mano (quasi 2500 spettatori oggi allo stadio) la gente del Capoluogo comincia a credere che un campionato di vertice sia possibile.
La cronaca.
Al 5’ percussione di Esposito che, una volta giunto al limite dell’area, calcia di collo destro impegnando severamente Testa.
Al 10’ cross dalla destra di Ciciretti per Del Pinto che manca la deviazione di testa.
Al 21’ Esposito ispira Scappini il cui tiro termina di poco a lato alla sinistra di Testa.
Al 24’ Frediani parte dall’out sinistro, si accentra, e lascia partire un gran destro a giro che finisce di un soffio sul fondo.
Al 28’ su cross di Frediani, Terigi colpisce la palla con la mano in area di rigore: l’arbitro, però, non se la sente di concedere la massima punizione.
Al 31’ cross di Ciciretti, la palla arriva a Carcione che costringe Lanni alla deviazione in corner.
Al 32’ L’Aquila passa in vantaggio: verticalizzazione di Corapi per De Sousa la cui conclusione viene respinta dal portiere, con Del Pinto che è il più lesto di tutti a fiondarsi sulla palla e a calciare in rete praticamente a porta vuota.
Al 36’ cross di Ricci per Scappini che prova la girata in area: palla fuori.
Al 38’ Del Pinto in verticale per Corapi che solo davanti a Lanni si allunga troppo il pallone favorendo l’intervento dell’estremo difensore ospite.
In una poco spettacolare ripresa la prima azione degna di nota arriva al 27’, quando L’Aquila riparte in contropiede: galoppata di Triarico sulla destra, palla per De Sousa che prova il diagonale ma la palla si spegne a lato.
Al 46’ cross di Obodo per la testa di Scappini: palla di poco a lato.
L’Aquila – Grosseto 1-0 (1-0)
L’Aquila – Testa 6, Scrugli 6, Dallamano 6, Carcione 6, Zaffagnini 6.5, Pomante 6.5, Corapi 6, De Sousa 6.5(36’ st Infantino sv), Ciciretti 5(1’ st Triarico 6), Frediani 6.5(25’ st Ciotola 6). All.: Pagliari.
Grosseto – Lanni 6, Formiconi 5.5, Legittimo 6, Obodo 6.5, Burzigotti 5.5, Terigi 6, Dicuonzo 6, Ricci 5.5(25’ st Bombagi) 5.5, Scappini 6, Esposito 6(32’ st Giovio sv), Onescu 5(14’ st Montalto 5.5). All.: Cuoghi.
Arbitro: Sig. Rasia di Bassano del Grappa – Assistenti: Olivieri di Ercolano e Margani di Latina.
Reti: 32′ pt Del Pinto
Ammoniti: Scappini, Burzigotti, Terigi, Formiconi, Dicuonzo.
Recupero: 1’- 3’
Spettatori: 2500 circa
Risultati di giornata
Ascoli – Salernitana 1-1
Gubbio – Benevento 2-2
L’Aquila – Grosseto 1-0
Nocerina – Catanzaro 0-4
Paganese – Lecce 0-1
Perugia – Pisa 0-1
Pontedera – Prato 2-2
Viareggio – Frosinone 0-0
Classifica
17 Pontedera
16 L’Aquila
14 Frosinone
14 Pisa
12 Catanzaro
11 Benevento
11 Prato
8 Perugia
8 Salernitana
7 Ascoli
5 Grosseto
5 Viareggio
4 Gubbio
4 Lecce
3 Paganese
2 Barletta
1 Nocerina
Non c'è ancora nessun commento.