Qui Pescara
(di Stefano Leone) – “GIORNATA DELL’AVIATORE” E INAUGURAZIONE MONUMENTO – Un’Aquila bianca scolpita su un monolite in pietra bianca della Maiella, e, appena sotto, lo Sva di D’Annunzio, quale simbolo del volo e di quanti ogni giorno vigilano dall’alto sulla nostra sicurezza: è questo il Monumento simbolo dedicato all’Aeronautica, a tutte le Forze Armate e a tutti gli Aviatori, militari e civili, ma soprattutto a chi ha chiuso le proprie ali svolgendo il proprio dovere, un monumento donato alla città di Pescara da AssoArma e dall’Associazione Aeronautica italiana e che da oggi campeggia tra i giardini di piazza Primo Maggio, quale omaggio e luogo di riflessione e ricordo”. Lo ha detto il consigliere comunale delegato Armando Foschi nel corso della celebrazione odierna promossa per celebrare la ‘Giornata dell’Aviatore’. Il Monumento rappresenta un’aquila, nobile, simbolo dell’aviazione, con la scritta classica dell’Arma Aeronautica, ‘Virtute Siderum Tenus’, ossia ‘Con coraggio verso le stelle’, e poi la scritta ‘Terrene Iddio più non volle le pure loro ali possenti’. Al termine della cerimonia, è stata inaugurata la Mostra del Volo e Aeromodelli presso il Museo Vittoria Colonna.
DOMANI OTTANTADUESIMA DOMENICA DEL ‘WEEK END ECOLOGICO’
“Ottantaduesima domenica, domani 13 ottobre, nell’ambito dell’appuntamento con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’.
APPROVAZIONE PROGETTI OBIETTIVO
“Sono 21 i Progetti Obiettivo approvati dalla giunta comunale e finanziati per circa 165mila euro per il 2013, progetti inerenti i vari Settori dell’Ente e che sostanzialmente mirano soprattutto all’informatizzazione dei vari Dipartimenti al fine di rendere sempre più efficienti i servizi rivolti ai cittadini. Il primo target sarà quello di passare dall’archivio cartaceo a quello digitale completando le iniziative entro fine dicembre, puntando e investendo sulle professionalità interne, che dovranno svolgere tale carico suppletivo di lavoro al di fuori del normale orario di attività, piuttosto che destinando risorse per incarichi esterni, chiara scelta della nostra maggioranza di governo. Tre settori per ora sono rimasti esclusi dai Progetti Obiettivo, ossia le Politiche sociali, la Manutenzione e il Patrimonio, ma anche quei progetti verranno realizzati incrementando le ore di straordinario”. Lo ha detto l’assessore al Personale Marcello Antonelli ufficializzando la delibera approvata dalla giunta.
FIERA “L’ANTICO IN PIAZZA” IN PIAZZA SALOTTO
“Fine settimana con la Fiera ‘L’Antico in Piazza’ in piazza Salotto a Pescara: a partire da oggi e sino a domani, domenica, 13 ottobre, 32 stand dei migliori antiquari d’Abruzzo stanno occupando l’area con i propri prodotti di pregio, animando l’asse viario della città, un’iniziativa che l’amministrazione comunale ha deciso di istituzionalizzare in ogni secondo sabato e domenica del mese. E la risposta del territorio è stata immediata: centinaia di persone si sono ritrovate già dal mattino a girovagare tra i gazebo a caccia del libro di pregio o del centrotavola della nonna stile vintage, senza dimenticare l’arredamento con l’antiquariato d’eccellenza”. Lo ha detto l’assessore al Commercio Gianni Santilli che stamane ha visitato la Fiera.
VISITA STUDENTI A SAN PATRIGNANO
“Sono 50 gli studenti dell’Istituto tecnico ‘Acerbo’ di Pescara che oggi stanno vivendo, per un giorno intero, l’esperienza della Comunità di San Patrignano, per approfondire la problematica delle dipendenze, non solo dalla droga, ma anche dall’alcol, dal cibo, o dai medicinali. Ben 50 adolescenti con il tutoraggio degli stessi ragazzi che all’interno della comunità stanno effettuando il proprio percorso di recupero e che stanno raccontando le proprie storie. Anche Pescara è oggi dunque protagonista, per il quarto anno consecutivo, del ‘WeFree Day’, con altri 2.500 giovani provenienti da ogni parte del mondo per la sesta edizione dell’evento”. Lo ha annunciato il Presidente della Consulta Giovani Vincenzo D’Incecco illustrando l’iniziativa.
PRIMA GIORNATA DI MILANO GOLOSA
Grande successo per lo stand del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo nella prima giornata di Milano Golosa, l’evento enogastronomico dedicato al consumatore e ai segreti per fare una spesa sostenibile e di qualità, in programma fino a lunedì 14 ottobre. Il Consorzio, main partner di Milano Golosa, sta proponendo i migliori vini dei produttori abruzzesi “incorniciati” in una location unica, ovvero la mostra fotografica “Scanno, la serie completa” del grande artista Mario Giacomelli (1925-2000), uno dei più importanti fotografi del ‘900. Nella seconda giornata di Milano Golosa il pubblico potrà incontrare alcune tra le migliori aziende enogastronomiche del nostro paese selezionate dal Gastronauta Davide Paolini, ideatore della kermesse, in un percorso studiato per promuovere una nuova cultura del cibo basata sul principio secondo cui “conoscere vuol dire non sprecare” attraverso diverse aree tematiche che ospitano in questi giorni incontri e approfondimenti. Il Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo, guidato dal presidente Tonino Verna, è uno dei più grandi consorzi di tutela in Italia e si propone di tutelare, valorizzare e curare gli interessi relativi alle denominazioni di origine controllata del territorio regionale. In quest’ottica sta portando avanti un grande progetto di comunicazione, grazie all’agenzia Pomilio Blumm, per promuovere i vini abruzzesi e le proprie attività, come dimostra la forte popolarità sul web: è tra i nomi in evidenza sui motori di ricerca inserendo “consorzio tutela”. A questo risultato ha contribuito la campagna di comunicazione “Montepulciano, piacere d’Abruzzo” che ha avuto molto successo sui media italiani ed europei, e le attività portate avanti sia in ambito culturale, ne è un esempio il premio giornalistico internazionale Words of Wine, sia durante i più importanti eventi enogastronomici internazionali tra cui il Vinitaly, ProWein di Düsseldorf e Vinexpo di Bordeaux. La mostra fotografica di Mario Giacomelli riunisce per la prima volta le foto dedicate dall’artista a Scanno, esposte in passato al MOMA e al Metropolitan Museum di New York. Tra le foto esposte a Milano Golosa la famosa foto “il bambino di Scanno”, considerata dalla critica internazionale tra le 100 più importanti della storia della fotografia. L’accostamento tra vino e arte è un elemento importante dell’idea di comunicazione del Consorzio di tutela Vini d’Abruzzo, che ha attirato l’interesse di un altro grande artista dell’arte contemporanea: lo scultore Ettore Spalletti. Per il premio giornalistico internazionale Words of Wine, la cui cerimonia di premiazione si terrà il 23 novembre 2013, ha realizzato infatti una serie di calici in onice che saranno dati in premio ai vincitori delle categorie in concorso: stampa, TV e radio, web e fotografia.
Non c'è ancora nessun commento.